Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'ho tenuta per tanti anni, ormai vivo di bei ricordi, l'ho cambiata per una izalco max, anche questa un'ottima bici (credo che i 2 brand facciano parte della stessa holding). La mia era questa
Altra bici su cui mi é caduto l’occhio... izalco max 9.7...ma anche questa dovrebbe stare oltre gli 8kg....
Interessante avere un tuo confronto tra r5 e Izalco,anche se i modelli attuali sono abbastanza diversi..
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Tapinaz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Altra bici su cui mi é caduto l’occhio... izalco max 9.7...ma anche questa dovrebbe stare oltre gli 8kg....
Interessante avere un tuo confronto tra r5 e Izalco,anche se i modelli attuali sono abbastanza diversi..
Io ho preso una izalco max non disc, è la bici che utilizzo su percorsi con molto dislivello, la mia disc attuale è una r3.

La r5 era una bici fantastica come lo è la focus, la sensazione di leggerezza è avvertibile, la r3 disc è un'ottima bici, ma non c'è niente da fare, in salita le bici con freni tradizionali si rilanciano meglio, magari non sarai più veloce, ma la sensazione è quella.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Altra bici su cui mi é caduto l’occhio... izalco max 9.7...ma anche questa dovrebbe stare oltre gli 8kg....
Interessante avere un tuo confronto tra r5 e Izalco,anche se i modelli attuali sono abbastanza diversi..
Effettivamente....
Opterei per o dischi solo per una ragione,e cioè per il perno passante che garantirebbe maggior tenuta sui rulli e meno usure zona forcellino,meno rischi rotture e cambio più preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and jack75

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ma visto che sei uno dei pochi che è passato dalla vecchia R5 alla nuova r3 mi puoi dire se la differenza c'è e dove? È solo per appagare la mia curiosità!
Difficile risponderti poiché sono passato da una 54 ad una 52 e già questo fa una grossa differenza, forse la taglia della r5 era un po' grandicella per me, ma era un'occasione troppo ghiotta e non sono stato capace di resistere. Anche se più grande non ho mai avuto grossi problemi, con un reggisella a zero arretramento e una pipa da 100 mi ci sono sempre trovato benissimo.
La r3 credo abbia un baricentro più basso, questo aspetto, assieme alla frenata potente dei dischi e soprattutto la gomma cicciotta, da grande sicurezza. La r3 è decisamente più pesante della r5, ma pedalandola in salita non da l'impressione di essere zavorrata, sono curioso di provarla con un paio di ruote leggere, le vision che monto ora sono pesantucce.
Io non sono un agonista, quindi non ho chissà quale sensibilità, per cui prendi con le pinze quello che scrivo.
Forse la differenza più grande la si avverte sullo scatto secco, ripartenze da fermo o rilanci su salite ripide, qui la r5 me la ricordo superiore, probabilmente dovuto alla minore inerzia del sistema ruota-pneumatico, ma anche qui bisognerebbe provare la r3 con ruote più leggere.
Non so se incide molto il nuovo disegno dei tubi, ma sul piano la r3 scorre via benissimo, però anche qui va considerato che sulla r5 la mia posizione era più alta e quindi con più resistenza all'aria.
Qual è quindi la migliore tra le due? Non ho una risposta. Quello che posso dirti e che se mi troverò a fare gare corte con grande dislivello utilizzerò sempre la bici più leggera (oggi focus izalco max o time ulteam world star), se la distanza aumenta la r3 sono sicuro mi darà soddisfazione in ugual misura.
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato nel rispondermi! Te ne sono grato! Anche se non sei un "agonista"la tua disamina risulta oculata e fatta da una persona competente! Hai valutato numerosi aspetti! Che dirti...
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Avviso ai possessori di Cervelo S5. Guardate questo video perchè potrebbe farvi venir voglia di cambiare bici. Sono serio, mi chiedo chi cavolo è l'ingegnere che ha progettato una schifezza del genere e come sia possibile che l'abbiano approvata.
Si parla del pezzo che limita la rotazione dello sterzo, il quale va ad impattare internamente al tubo sterzo provocando una delaminazione del carbonio. Eventualità che si verifica in caso di qualsiasi rotazione troppo forte (es. in caso di caduta) o anche con un utilizzo normale ma prolungato nel tempo.

 
  • Wow
Reactions: Tapinaz

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Per chi dice che il grigio è un colore da "VECCHI" ecco la mai R3 SILVER (in tutto, ruote comprese; Shamal Ultra Titanium)

Ma sei sicuro che quella bilancia segni correttamente? anche io avevo quella R3 (nera con bande rosse e bianche) taglia 56 montata Red 10v e zipp 404 tubolare/fulcrum racing zero. Ero ben sotto i 7 kg. Indicavamente a memoria sui 6750 g. ma senza garmin e altro. Ora che la tua pesi meno di 6500g compreso borsa attrezzi mi fa venire qualche dubbio sulla bilancia.... Poi magari mi sbaglio io!
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Quando vedo una r5 della metà degli anni 10 mi viene sempre giù una lacrima. Ho venduto la mia solo perché con la tendenza di oggi ad avere cerchi larghi, i copertoncini sopra il 25 non ci stavano, ma rimpiango anocra oggi il giorno della separazione :_(
Grandissima bici la r5! Goditela

Quoto al 100%
R5 VWD forse la miglior bici avuta
Leggera, rigida, comoda ma precisissima
Rimpiango di averla venduta