Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Per me la più bella bici in circolazione, facci sapere le sensazioni....
Guarda ho fatto solo un paio di orette. Posso solo fare un confronto con la ma altra bici ( BH G6): la Cervelo davanti è granitica, più stabile. Alzandosi sui pedali è abbastanza rigida senza essere troppo dura. Ho messo le camere in lattice abbinata ai Pirelli che sono a detta di molti gomme molto confortevoli. Devo dire che l'abbinata ha reso la pedalata molto confortevole. Domani ho un giro più significativo con qualche tratto in salita e discesa...Sono curioso di vederla su quei terreni. Le ruote sono eccellenti. Anche con vento non hanno risentito granché, accelerano bene e sul lanciato scorrono alla grande. Io provengo da un eTap con Rotor, ma l'AXS tutt'altra musica!!!
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
...certo che mai come quest’anno le cervelo hanno avuto un crollo...
Nelle vendite sicuro,sentendo alcuni rivenditori di zona...
E si rispecchia in questa sezione del forum ormai deserta...un peccato,ma le ultime bici sono state un mezzo bluff...a partire dalla Caledonia....brutto colpo per Focus Italia,perché anche da quella parte con le Focus le cose non sembrano andare meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
...certo che mai come quest’anno le cervelo hanno avuto un crollo...
Nelle vendite sicuro,sentendo alcuni rivenditori di zona...
E si rispecchia in questa sezione del forum ormai deserta...un peccato,ma le ultime bici sono state un mezzo bluff...a partire dalla Caledonia....brutto colpo per Focus Italia,perché anche da quella parte con le Focus le cose non sembrano andare meglio...
diciamo che a livello di prezzo avevo guardato la Caledonia ma ha un prezzo assurdo con sconto quasi nullo anche se devo dire che la S3 mi è rimasta nel cuore ma a livello di appetibilità a livello prezzo medio non hanno buona scelta.
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
a parte la Caledonia - che però è un ibrido pesante e almeno io non ho capito bene a che uso è destinato ... - Cervélo non ha proposto niente di nuovo e a differenza dei concorrenti non ha rinnovato la gamma.
Si ritrova quindi con una S5 dalle linee molto aggressive, bellissima nelle taglie piccole, ma sgraziata appena superi la 54.
E la R5, dalla linea pulita ed essenziale, bici leggera, ma coi foderi alti e ballerina in discesa

Vedremo con Jumbo, se torneranno alla vittoria e mieteranno successi con Roglic e Van Aert e quindi aumenteranno le vendite.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti capisco, le leggi di mercato purtroppo comportano anche queste cose....Da un punto di vista progettuale ed ingegneristico credo che i due mondi siano ben diversi. Un utente vede solo la punta dell'iceberg, ovvero l'uso finale, ma mettersi al tavolo e progettare per disco o per rim significa prendere due strade completamente differenti. Gli sforzi indotti sulla forcella e sul telaio sono molto diversi e per un materiale che viene 'modellato' ad hoc significa trovare una soluzione che vada bene per entrambi...con queste premesse l'ottimizzazione lascia per strada qualcosa. Il passaggio cavi è un'altra conseguenza, perché l'integrazione 'all-in' con i dischi è più perseguibile, con i rim la manutenzione è sicuramente più problematica perché richiede un accesso più frequente. In ultimo cambierebbero alcune libertà/vincoli progettuali perché la necessità di offrire supporto al corpo freno con conseguente uscita cavo comporta alcune problematiche. Nei tempi più recenti si è visto di tutto, vedi Giant Propel, Trek Madone, o Venge Vias che hanno cercato l'integrazione con soluzioni proprietarie più o meno riuscite. Mi pare di poter intendere che con bici 'standard' il rim sia una soluzione ancora fattibile e anche coerente con la ricerca di un ottimo peso, con bici aero se il risultato sono soluzioni proprietarie (o peggio ancora sotto il movimento centrale!) allora forse meglio i dischi... sarà una diatriba infinita!
Sicurante progettare un kit frame per il disco è diverso che farlo per un rim; ma sull’integrazione non c’entra nulla, dato che una guaina o tubo passa esattamente nello stesso punto, come la manutenzione che è più laboriosa nel disco non nel rim.
Sull’integrazione hanno inciso i cambi elettronici, che oramai la fanno da padrone sulle versioni top di gamma, perché non avendo più le guaine per cambio e deragliatore o al max al loro posto dei più duttili cavi elettrici i progettisti hanno potuto farli passare in spazi più angusti e fargli fare percossi all’interno del telai che in parte avrebbe compromesso il funzionamento di un cambio meccanico.
A riprova di questo c’è il fatto che è sempre più raro trovare a listìno dei top di gamma con un cambio meccanico, al max c’è la versione con ultegra meccanico che rappresenta l’entry level.
E se le voci saranno confermate con l’uscita del 105 e rival elettronici a prezzi competitivi i gruppi meccanici avranno i giorni contati.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a parte la Caledonia - che però è un ibrido pesante e almeno io non ho capito bene a che uso è destinato ... - Cervélo non ha proposto niente di nuovo e a differenza dei concorrenti non ha rinnovato la gamma.
Si ritrova quindi con una S5 dalle linee molto aggressive, bellissima nelle taglie piccole, ma sgraziata appena superi la 54.
E la R5, dalla linea pulita ed essenziale, bici leggera, ma coi foderi alti e ballerina in discesa

Vedremo con Jumbo, se torneranno alla vittoria e mieteranno successi con Roglic e Van Aert e quindi aumenteranno le vendite.
Credo che Sono queste le ragioni.
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Sicurante progettare un kit frame per il disco è diverso che farlo per un rim; ma sull’integrazione non c’entra nulla, dato che una guaina o tubo passa esattamente nello stesso punto, come la manutenzione che è più laboriosa nel disco non nel rim.
Sull’integrazione hanno inciso i cambi elettronici, che oramai la fanno da padrone sulle versioni top di gamma, perché non avendo più le guaine per cambio e deragliatore o al max al loro posto dei più duttili cavi elettrici i progettisti hanno potuto farli passare in spazi più angusti e fargli fare percossi all’interno del telai che in parte avrebbe compromesso il funzionamento di un cambio meccanico.
A riprova di questo c’è il fatto che è sempre più raro trovare a listìno dei top di gamma con un cambio meccanico, al max c’è la versione con ultegra meccanico che rappresenta l’entry level.
E se le voci saranno confermate con l’uscita del 105 e rival elettronici a prezzi competitivi i gruppi meccanici avranno i giorni contati.
In realtà guaine e tubi passano si per alcuni punti comuni, ma l'uscita è ben diversa: un tubo per disc esce di fatto in prossimità dei mozzi, in una posizione 'facile' rispetto ad un nodo sella o in testa forcella. Per questo dico che l'integrazione nel caso dei disc è più 'semplice'. Dopo certamente l'aspetto commerciale ha le sue regole, questo non si discute.
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Vedremo con Jumbo, se torneranno alla vittoria e mieteranno successi con Roglic e Van Aert e quindi aumenteranno le vendite.
Secondo me è questo il punto. A parte discorsi legati al prezzo etc etc tanto fa la pubblicità che le vittorie ti danno. Se guardiamo alle biciclette in giro vediamo che le vendite vanno a ondate, spesso trainate dai risultati sportivi. Specy investe molto (e giustamente!) su questo e ha il suo ritorno....fino a pochi anni fa si vedevano in giro molte Giant adesso molto meno (almeno dalle mie parti....)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In realtà guaine e tubi passano si per alcuni punti comuni, ma l'uscita è ben diversa: un tubo per disc esce di fatto in prossimità dei mozzi, in una posizione 'facile' rispetto ad un nodo sella o in testa forcella. Per questo dico che l'integrazione nel caso dei disc è più 'semplice'. Dopo certamente l'aspetto commerciale ha le sue regole, questo non si discute.
Vero, ma anche per questo si predilige l’uso dei gruppi elettronici dato che all’interno del kit frame c’è molto affollamento.
A riprova di questo, se qualcuno ci ha fatto caso, sulla émonda sl il cavo del cambio esce a metà del fodero destro e non a fine come sulla slr, questo per migliorare ulteriormente il funzionamento dei gruppi meccanici che sulla versione medio gamma ancora la fanno da padrona.
Comunque il trend è questo, quindi a prescindere dalle forme, non credo che si tornare indietro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me è questo il punto. A parte discorsi legati al prezzo etc etc tanto fa la pubblicità che le vittorie ti danno. Se guardiamo alle biciclette in giro vediamo che le vendite vanno a ondate, spesso trainate dai risultati sportivi. Specy investe molto (e giustamente!) su questo e ha il suo ritorno....fino a pochi anni fa si vedevano in giro molte Giant adesso molto meno (almeno dalle mie parti....)
Vero in parte, però sulle vendite incide molto anche il rivenditore che spinge più o meno una marca.
Nelle mie zone trek e specy la fanno da padrona e non mi sembra che trek negli ultimi anni chissà cosa abbia vinto...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Penso che i negozianti stessi si accorgano che alcuni marchi sono più ricercati di altri, di conseguenza si adeguano al mercato lasciando il vecchio marchio per altri. Non solo i campioni fanno la differenza vendite. Basta un amatore all'interno di un gruppo, magari considerato il lider da tutti e la sua bici di conseguenza diventa il top e la più desiderata da tutti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Penso che i negozianti stessi si accorgano che alcuni marchi sono più ricercati di altri, di conseguenza si adeguano al mercato lasciando il vecchio marchio per altri. Non solo i campioni fanno la differenza vendite. Basta un amatore all'interno di un gruppo, magari considerato il lider da tutti e la sua bici di conseguenza diventa il top e la più desiderata da tutti.
Si anche, alla fine ci sono molti fattori che incidono sulla diffusione di una marca rispetto ad un altra, anche se indubbiamente la sponsorizzazione ai prof ha il suo ritorno, che comunque varia anche a seconda delle zona d’Italia.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
...certo che mai come quest’anno le cervelo hanno avuto un crollo...
Nelle vendite sicuro,sentendo alcuni rivenditori di zona...
E si rispecchia in questa sezione del forum ormai deserta...un peccato,ma le ultime bici sono state un mezzo bluff...a partire dalla Caledonia....brutto colpo per Focus Italia,perché anche da quella parte con le Focus le cose non sembrano andare meglio...
Non ho avuto modo di leggere nulla a riguardo di eventuali crolli delle vendite, ma effettivamente nella mia zona di Cervélo non se ne vedono più, o comunque quelle poche che mi capita di vedere sono della stessa annata della mia (modello 2014 acquistato a novembre 2015), non mi è ancora capitato di vedere modelli più recenti o una Cervélo disk.
Fino a qualche anno fa invece (parliamo di almeno 6/7 anni fa) ne vedevo parecchie ai raduni cicloturistici della mia zona (generalmente molto partecipati).....adesso vedo tantissime Specialized, Trek e Giant, oltre che Argon18 (queste ultime solo perchè le tratta il mio negozio di fiducia, a cui fa capo la società di cui faccio parte).
Per quel che mi riguarda trovo molto belli i telai della serie S (anche se non farebbero al caso mio) e anche la nuova Caledonia 5 (reggisella a parte), mentre trovo un pò "datati" quelli della serie R (che sono quelli più polivalenti e leggeri), vuoi per la forma e linee delle tubazioni, vuoi per i pendenti del triangolo posteriore sottili e alti che, al giorno d'oggi, sembrano essere passati un pò di moda, specialmente se abbinati a telai per freni a disco che, oramai, vanno per la maggiore.....diciamo che forse la serie R andrebbe un attimo rivista (non stravolta, sia chiaro) per essere resa più appetibile al grande pubblico, magari nei dettagli in modo da renderla più "fresca" e "accattivante" allo stesso tempo.....alla fine con l'introduzione dei freno a disco l'unica cosa che hanno rivisto del telaio (estremizzo sia chiaro), è stata l'eliminazione dell'archetto di supporto del freno posteriore, per il resto mi sembra sia cambiato poco.
Altra cosa, i prezzi di listino.....anche se non è un problema che riguarda solo Cervélo, mi sembra che negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda la media gamma, i prezzi siano lievitati a dismisura.....tranne qualche rara eccezione, è facile arrivare a 5.000euro.....su questa cifra mi sembra di ricordare di aver pagato la Specialized Tarmac SL4 S-Works (top di gamma di allora) montata Red10v e ruote Fulcrum R0, che poi ho dato indietro per la Cervélo R3.....non so voi, ma io ormai non mi posso più permettere di spendere certe cifre per una bicicletta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ho avuto modo di leggere nulla a riguardo di eventuali crolli delle vendite, ma effettivamente nella mia zona di Cervélo non se ne vedono più, o comunque quelle poche che mi capita di vedere sono della stessa annata della mia (modello 2014 acquistato a novembre 2015), non mi è ancora capitato di vedere modelli più recenti o una Cervélo disk.
Fino a qualche anno fa invece (parliamo di almeno 6/7 anni fa) ne vedevo parecchie ai raduni cicloturistici della mia zona (generalmente molto partecipati).....adesso vedo tantissime Specialized, Trek e Giant, oltre che Argon18 (queste ultime solo perchè le tratta il mio negozio di fiducia, a cui fa capo la società di cui faccio parte).
Per quel che mi riguarda trovo molto belli i telai della serie S (anche se non farebbero al caso mio) e anche la nuova Caledonia 5 (reggisella a parte), mentre trovo un pò "datati" quelli della serie R (che sono quelli più polivalenti e leggeri), vuoi per la forma e linee delle tubazioni, vuoi per i pendenti del triangolo posteriore sottili e alti che, al giorno d'oggi, sembrano essere passati un pò di moda, specialmente se abbinati a telai per freni a disco che, oramai, vanno per la maggiore.....diciamo che forse la serie R andrebbe un attimo rivista (non stravolta, sia chiaro) per essere resa più appetibile al grande pubblico, magari nei dettagli in modo da renderla più "fresca" e "accattivante" allo stesso tempo.....alla fine con l'introduzione dei freno a disco l'unica cosa che hanno rivisto del telaio (estremizzo sia chiaro), è stata l'eliminazione dell'archetto di supporto del freno posteriore, per il resto mi sembra sia cambiato poco.
Altra cosa, i prezzi di listino.....anche se non è un problema che riguarda solo Cervélo, mi sembra che negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda la media gamma, i prezzi siano lievitati a dismisura.....tranne qualche rara eccezione, è facile arrivare a 5.000euro.....su questa cifra mi sembra di ricordare di aver pagato la Specialized Tarmac SL4 S-Works (top di gamma di allora) montata Red10v e ruote Fulcrum R0, che poi ho dato indietro per la Cervélo R3.....non so voi, ma io ormai non mi posso più permettere di spendere certe cifre per una bicicletta.
Concordo quasi su tutto,ma non credo sia una questione di pendenti posteriori alti e/o sottili,vedi le ultime Emonda e Aethos entrambe disc ed entrambe della stessa categoria della R.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Non ho avuto modo di leggere nulla a riguardo di eventuali crolli delle vendite, ma effettivamente nella mia zona di Cervélo non se ne vedono più, o comunque quelle poche che mi capita di vedere sono della stessa annata della mia (modello 2014 acquistato a novembre 2015), non mi è ancora capitato di vedere modelli più recenti o una Cervélo disk.
Fino a qualche anno fa invece (parliamo di almeno 6/7 anni fa) ne vedevo parecchie ai raduni cicloturistici della mia zona (generalmente molto partecipati).....adesso vedo tantissime Specialized, Trek e Giant, oltre che Argon18 (queste ultime solo perchè le tratta il mio negozio di fiducia, a cui fa capo la società di cui faccio parte).
Per quel che mi riguarda trovo molto belli i telai della serie S (anche se non farebbero al caso mio) e anche la nuova Caledonia 5 (reggisella a parte), mentre trovo un pò "datati" quelli della serie R (che sono quelli più polivalenti e leggeri), vuoi per la forma e linee delle tubazioni, vuoi per i pendenti del triangolo posteriore sottili e alti che, al giorno d'oggi, sembrano essere passati un pò di moda, specialmente se abbinati a telai per freni a disco che, oramai, vanno per la maggiore.....diciamo che forse la serie R andrebbe un attimo rivista (non stravolta, sia chiaro) per essere resa più appetibile al grande pubblico, magari nei dettagli in modo da renderla più "fresca" e "accattivante" allo stesso tempo.....alla fine con l'introduzione dei freno a disco l'unica cosa che hanno rivisto del telaio (estremizzo sia chiaro), è stata l'eliminazione dell'archetto di supporto del freno posteriore, per il resto mi sembra sia cambiato poco.
Altra cosa, i prezzi di listino.....anche se non è un problema che riguarda solo Cervélo, mi sembra che negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda la media gamma, i prezzi siano lievitati a dismisura.....tranne qualche rara eccezione, è facile arrivare a 5.000euro.....su questa cifra mi sembra di ricordare di aver pagato la Specialized Tarmac SL4 S-Works (top di gamma di allora) montata Red10v e ruote Fulcrum R0, che poi ho dato indietro per la Cervélo R3.....non so voi, ma io ormai non mi posso più permettere di spendere certe cifre per una bicicletta.
Ma sono cicli, e periodi. Dipende molto se in una certa zona, provincia, i negozi "trainanti" vendono e spingono per un certo marchio. nella mia zona di argon18 NON se ne vedono da SEMPRE. Si vedono diverse scott che fino a 2/3 anni fa nemmeno esistevano qui. Cervelo penso faccia sempre i "suoi" numeri. magari cambiando zone e regioni a cicli
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo quasi su tutto,ma non credo sia una questione di pendenti posteriori alti e/o sottili,vedi le ultime Emonda e Aethos entrambe disc ed entrambe della stessa categoria della R.
Si, certo, non è solo la questione dei pendenti (anche se la tendenza attuale vede prevalere pendenti più bassi e meno sfinati), il mio discorso voleva rimarcare più che altro il fatto che il disegno del telaio è praticamente lo stesso da forse troppo tempo e che andrebbe probabilmente rivisto, senza stravolgimenti (a mio avviso resta comunque un gran bel telaio), ma quel tanto che basta per "svecchiarlo" un pochino e renderlo più accattivante e al passo con le tendenze attuali.....cosa che invece è stata fatta con il Caledonia 5 (che però, da quanto letto, sembra pagare in quanto a peso).

Piccola parentesi sui modelli della concorrenza da te citati: Emonda, è vero che i pendenti sono alti, ma hanno comunque una forma più ricercata e sono più sagomati, non dritti e sfinati come quelli della serie R. Sulla Aethos preferisco non pronunciarmi.....costerà come un rene, ma penso che sia uno dei telai più brutti che Specialized abbia mai prodotto, anonimo a dir poco. :wacko:

Ma sono cicli, e periodi. Dipende molto se in una certa zona, provincia, i negozi "trainanti" vendono e spingono per un certo marchio. nella mia zona di argon18 NON se ne vedono da SEMPRE. Si vedono diverse scott che fino a 2/3 anni fa nemmeno esistevano qui. Cervelo penso faccia sempre i "suoi" numeri. magari cambiando zone e regioni a cicli
Si, concordo con te.....sicuramente dipenderà dalla zona e dai marchi che trattano i negozi della zona.
Di Argon18 (marchio che tra l'altro richiama parecchio Cervélo) non ne ho mai viste fino a quando il negozio che frequento ha deciso di trattarle....Specialized la trattano due dei più importanti negozi di bici della mia zona, Trek e Giant il negozio più importante della mia città.....quindi è normale che siano anche le più "gettonate", ovvero quelle che vanno per la maggiore. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma sono cicli, e periodi. Dipende molto se in una certa zona, provincia, i negozi "trainanti" vendono e spingono per un certo marchio. nella mia zona di argon18 NON se ne vedono da SEMPRE. Si vedono diverse scott che fino a 2/3 anni fa nemmeno esistevano qui. Cervelo penso faccia sempre i "suoi" numeri. magari cambiando zone e regioni a cicli
Più che ciclo,a me sembra una discesa inesorabile di Cervelo da quando i due ingegneri progettisti lasciarono il marchio...poi è passata a Focus italia da Larm...
Nemmeno io ho numeri alla mano sulle vendite,ma l’impressione è questa.