Club De Rosa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è la solita infinita discussione tra chi preferisce shimano e chi preferisce campagnolo.

il record è un gruppo al TOP, è il gruppo che per anni e anni hanno usato il 50% dei prof, come funzionalità e affidabilità non si può discutere, e poi scusa ma ha tutto un altro fascino rispetto all'ultegra.... magari un dura-ace, ma un ultegra, dai....

sul fascino non si discute.. l'ho scritto pure io

però quando corri il fascino a mio avviso passa in secondo piano

sulla funzionalità e sul contenuto tecnico permettimi di non essere d'accordo

dura ace e ultegra 6700 sono identici quanto a funzionamento (c'è addirittura chi sostiene che il 6700 vada addirittura meglio del 7900 e 7800)

quindi come funzionamento il 6700 è a tutti gli effetti un top di casa shimano

rispetto al 7900 il 6700 ha un paio di etti di peso in più (più che altro guarnitura e pacco pignoni)

senza scendere nella diatriba shimano/campagnolo mi pare che si possa affermare tranquillamente che il top di gamma shimano e il top di gamma campagnolo si equivalgono... mi limito a dire si equivalgono anche se chi ha provato entrambi i gruppi top mi riferisce che le cose non stanno proprio così.

non ho mai provato un record ma mi pare che, preferenze a parte, sia indubbio che shimano "volgare" e poco trendy vada decisamente meglio

poi il record in questione è usato.... vabbè che alcuni gruppi sono immortali ma anche se a livello di funzionamento fossero alla pari, permane il dubbio che il record possa essere più soggetto a inconvenienti... sicuramente il pacco pignoni è meno nuovo di un pacco pignoni nuovo e lo stesso vale per tutti i componenti soggetti ad usura quali catena, corone, pignoni

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
prima prova del king RS fatta oggi.
posso dirvi che: per salire ci vogliono le gambe (ed io non le ho) ma una bici del genere aiuta. Risponde subito se cambi ritmo, esce dalle rotonde da sola, quando ti alzi sui pedali (per quei 2-3 secondi che la mia condizione attuale mi permette :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) parte via decisa e precisa.
in discesa (e qui avendo guidato parecchie moto in vita mia posso avere un'idea di come si imposti e mantenga una traiettoria etc etc) è su un binario: veloce, scorrevole, precisa. Verificherò la sensazione di facilità in curva (in pratica senza stress mi sembrava di essere nettamente più veloce) sovrapponendo due tracciati garmin ma non credo di sbagliarmi.
Se sbagli traiettoria (e ti ci devi impegnare) puoi sempre correggere e non è poco, perchè se giri stretto lei sta stretta, se giri largo e lasci scorrere allora scorre e non perde velocità.
Il carbonio poi ti permette di non essere sbatacchiato sui nostri ahimè terrificanti manti stradali e quindi di pensare solo a pedalare.
L'ultegra frena in modo spettacolare oltre ad avere un funzionamento impeccabile ma il fatto di avere una forcella ed un telaio che ti consentano anche di arrivare leggermente pinzato alla curva senza scomporti non è male.
Chiaro che non ho tirato staccatone clamorose ma comunque la prima impressione è questa.
Unico piccolo neo sullo sconnesso con vibrazioni ad alta frequenza il passaggio interno dei cavi emette un piccolo rumore, ma niente di trascendentale. Anzi, diciamo che fa le fusa :):)
peso (così montata) circa 7.4kg, con pipa OS150 FSA (la più pesante della serie), pedali KEO Classic (una 40 di g in più dei carbon), ruote F3 2009, e sganci Fulcrum.
Presto arriveranno i KCNC e forse qualche altro piccol upgrade per stare sotto i 7kg, ma solo per sfizio non per reale necessità.
Ah, senza difficoltà e senza prendere accessori esoterici starò facilmente sotto i 7 con un gruppo Ultegra. Non riesco ad immaginare col Durace o con il Red...
che dire di più? peccato non avere più tempo nei prossimi giorni per usarla. :):)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma sei sicuro del peso?
Io con king 3 liscio, marchisio t800, gruppo ultegra 6700, look carbon, guida deda 100 servizio corse e sella forma sono sopra i 7kg
Vabbè che il king 3 pesa qualche grammo più del rs e forse la sella non è una piuma ma solo di ruote tra r3 e marchisio c'è almeno mezzo kg...
In ogni caso buona "recensione".. Forse perché tu vieni dall'alluminio hai notato una buona reattività.. Io che venivo da acciaio prima e carbonio media gamma poi, quando sono salito sul king sono rimasto sbalordito dalla reattività..

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
pesata due volte con la bilancia (ma non digitale, potrebbe essere sui 7.5 ma non di più) del mio mecca.
calcola che sono piccino, 1,69 quindi...

diciamo comunque che ho fatto male i conti per le stime future: a meno di andare su ruote a basso profilo (o a medio) in carbonio per tubolare (cosa che per ora non penso di fare) difficilmente starò sotto i 7kg.
Però sarà sempre un'ottimo peso.
ricapitolando:
pesa 7.450 all'incirca
-70 g (sganci KCNC)
- 40g (pipa OS99 FSA)
- 250g (ruote nuove quando sarà)
- 40 g (pedali nuovi quando sarà)
tot - 400 g.
starei poco sopra i 7kg senza contare che non ho intenzione di mettere camere iperleggere nè di spendere follie per una guarnitura più leggera dell'ultegra, nè ho voglia di prendere guaine o fili particolari etc etc.
Insomma sarebbe una bici strepitosa (e già lo è) senza mettere particolari esoterici ;);)
se poi dovessi prendere delle ruote in carbonio per tubo da 20mm o al max da 38, allora sarei sotto i 7kg. Ma per ora devo solo pedalare che sono già ridicolo su una simile bestia ;);):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
diciamo comunque che ho fatto male i conti per le stime future: a meno di andare su ruote a basso profilo (o a medio) in carbonio per tubolare (cosa che per ora non penso di fare) difficilmente starò sotto i 7kg.
Però sarà sempre un'ottimo peso.
ricapitolando:
pesa 7.450 all'incirca
-70 g (sganci KCNC)
- 40g (pipa OS99 FSA)
- 250g (ruote nuove quando sarà)
- 40 g (pedali nuovi quando sarà)
tot - 400 g.
starei poco sopra i 7kg senza contare che non ho intenzione di mettere camere iperleggere nè di spendere follie per una guarnitura più leggera dell'ultegra, nè ho voglia di prendere guaine o fili particolari etc etc.
Insomma sarebbe una bici strepitosa (e già lo è) senza mettere particolari esoterici ;);)
se poi dovessi prendere delle ruote in carbonio per tubo da 20mm o al max da 38, allora sarei sotto i 7kg. Ma per ora devo solo pedalare che sono già ridicolo su una simile bestia ;);):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bella recensione simo! come sai io mi accontenterei di scendere sotto gli 8...speriamo nell'arrivo delle rotelle!
P.S. cambia l'avatar :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
allora: la conferma della bontà della bici l'ho avuta dai dati del garmin e non era solo una sensazione dovuta a suggestione o effetto placebo.
Tralasciando che sulla stessa salita ci ho messo quasi 40 secondi di meno e, soprattutto, ho pedalato con pulsazioni più basse (ma questo potrebbe essere dovuto a molti fattori, certo non all'allenamento visto che sono fermo da più di un mese), ho verificato che sullo stesso curvone veloce sono entrato (e in assoluta scioltezza) con 4km/h in più della vecchia bici e sono uscito con +7km/h.
Il tutto, come detto senza forzare alcunchè proprio perchè ogni tanto mi ripetevo: "occhio, non esagerare che ancora non vi conoscete bene, prenditi il tuo tempo per imparare a cercare i tuoi e suoi limiti..." ;);)
guidabilità straordinaria. Ed adesso ho anche sistemato un po' più a misura la bici. Abbassata leggermente la sella e messa in bolla. Così le misure sono perfette.
Peccato adesso dover partire 4 giorni per lavoro :cry::cry:
vabbè, passeranno presto :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anch'io passando da un avant al mio adorato king 3 ho percepito un abisso specie in salita e in resa sui pedali... scatola, obliquo e tubo sterzo sono decisamente più rigidi e la bici è pure molto comoda

sabato alla Bugno il mio king 3 se pur non in assetto da grandissime occasioni (le T800 le ho lasciate a casa per il timore pioggia e ho montato le comunque strepitose dura ace alluminio) si è rivelato una splendida macchina da guerra

lasciando stare il mio penoso stato di forma che mi ha fatto desistere dal competere fin dall'inizio, da erba in poi ho realmente "tirato" e su ogni tipologia di percorso il king si è rivelato perfetto!

in pianura va perfettamente, sale in modo incredibile e scende con precisione chirurgica senza mai scomporsi neppure di fronte a staccate al limite (chi ha fatto la bugno si ricorderà la frenata imposta dopo il lissolo da quella deviazione assassina - specie per chi come me è della zona e pensava di scendere dalla strada normale - da 50 orari a quasi zero con la bici in piega... senza nessuna incertezza) .. se ne "fotte" delle buche, asperità, screpolature..

nei cambi di direzione è fulmineo..

gran telaio.. davvero un telaio da competizione ma adatto anche ai cialtroni come me che in bici ci vanno per diletto...

complimenti anche alle strepitose durace 7850 alu/carb... ruote superbe che rendono tutto meno difficile

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
complimenti anche alle strepitose durace 7850 alu/carb... ruote superbe che rendono tutto meno difficile
sono la mia prima opzione se riesco a vendere le fulcrum R3 nuove (ma modello 2009) che mi hanno dato con la bici.
Altrimenti pensavo a delle mavic SL.
Insomma roba in alluminio, per avere una ruota polivalente perchè altrimenti la mia scelta sarebbe tra le 20mm e le 38mm made in china a cifre anche più basse ;);)
comunque contento che chi ha De Rosa è soddisfatto di quel che ha sotto le :cù:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono la mia prima opzione se riesco a vendere le fulcrum R3 nuove (ma modello 2009) che mi hanno dato con la bici.
Altrimenti pensavo a delle mavic SL.
Insomma roba in alluminio, per avere una ruota polivalente perchè altrimenti la mia scelta sarebbe tra le 20mm e le 38mm made in china a cifre anche più basse ;);)
comunque contento che chi ha De Rosa è soddisfatto di quel che ha sotto le :cù:

se devi prendere uns et di ruote in carbonio prendile buone e sempre e solo come seconde ruote... magari finirà che userai quelle tutti i giorni ma non si possono avere un paiod i ruote in carbonio senza averne a disposizione un paio in alluminio per percorsi "sconnessi" (il carbonio alto profilo su percorsi tosti ti spacca la schiena) e soprattutto per giornate con condizioni meteo avverse

lascia stare le mavic.. o ti tieni le R3 oppure prendi le dura ace che vanno da paura in velocità e pianura, salgono benissimo e sono stracomode oltre che guidabilissime in ogni condizione specie in discesa

se vuoi risparmiare qualcosa già le shimano RS80 sono ottime... identiche in sostanza alle durace con un etto in più e mozzi leggermente meno "brillanti" (ma differenza impercettibile) e il medesimo e strepitoso cerchio

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
se devi prendere uns et di ruote in carbonio prendile buone e sempre e solo come seconde ruote... magari finirà che userai quelle tutti i giorni ma non si possono avere un paiod i ruote in carbonio senza averne a disposizione un paio in alluminio per percorsi "sconnessi" (il carbonio alto profilo su percorsi tosti ti spacca la schiena) e soprattutto per giornate con condizioni meteo avverse

lascia stare le mavic.. o ti tieni le R3 oppure prendi le dura ace che vanno da paura in velocità e pianura, salgono benissimo e sono stracomode oltre che guidabilissime in ogni condizione specie in discesa

se vuoi risparmiare qualcosa già le shimano RS80 sono ottime... identiche in sostanza alle durace con un etto in più e mozzi leggermente meno "brillanti" (ma differenza impercettibile) e il medesimo e strepitoso cerchio

Si, ma cambiare le R3 con delle RS 80 io non lo farei, senza nulla togliere alle RS 80 che sono buone ruote, io non vedo l'esigenza di spendere soldi per delle ruote dello stesso livello...

Io non so il peso effettivo delle Fr3 2009, ma le mie 2010 Fr3 2way-fit pesano esattamente 1532g con corpetto campagnolo...

Io se fossi in Simone (the Duke) aspetterei un po di tempo e upgraderei sia gruppo che ruote e metterei entrambi allo stesso livello del telaio, che è esageratamente alto...

Senza nulla togliere all'ultegra, se si fa un ragionamento sul fatto che le R3 siano sottotono rispetto ad un king3RS, a quel punto lo è pure il gruppo visto che il 6700 è bello pesantuccio, anche rispetto alla concorrenza Campy e Sram sulla stessa fascia di prezzo...

Cmq Simo, ti faccio i miei complimenti per il super mezzo, come detto prima io risparmierei e doterei lo splendido telaio che ti sei fatto con componentistica al top... o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, ma cambiare le R3 con delle RS 80 io non lo farei, senza nulla togliere alle RS 80 che sono buone ruote, io non vedo l'esigenza di spendere soldi per delle ruote dello stesso livello...

Io non so il peso effettivo delle Fr3 2009, ma le mie 2010 Fr3 2way-fit pesano esattamente 1532g con corpetto campagnolo...

Io se fossi in Simone (the Duke) aspetterei un po di tempo e upgraderei sia gruppo che ruote e metterei entrambi allo stesso livello del telaio, che è esageratamente alto...

Senza nulla togliere all'ultegra, se si fa un ragionamento sul fatto che le R3 siano sottotono rispetto ad un king3RS, a quel punto lo è pure il gruppo visto che il 6700 è bello pesantuccio, anche rispetto alla concorrenza Campy e Sram sulla stessa fascia di prezzo...

Cmq Simo, ti faccio i miei complimenti per il super mezzo, come detto prima io risparmierei e doterei lo splendido telaio che ti sei fatto con componentistica al top... o-o

il peso non è tutto e non può necessariamente essere il parametro su cui valutare la bontà delle scelte

io non ho grossi problemi economici e potrei spendere qualche soldo per passare dall'ultegra 6700 al DA ma... non ha senso, sarebbero soldi buttati via

il DA6700 è un gruppo che, quanto a funzionamento, non ha nulla di diverso dal 7900... cambiano solo 3 etti di peso (che scende a due se, come me, io si mette il pacco pignoni DA)

il 6700 costa 600 euro, il DA il doppio... vantaggi in termini pratici per 2 etti e mezzo spalmati su 7/8 pezzi? nessuno... influisce più in fatto di peso il contenuto della tua borraccia o il peso del tuo fondello!

per le ruote il discorso cambia...

il peso della ruota tout court è importantissimo ma bisogna anche vedere dove è distribuito

il peso sui cerchi conta tantissimo, quello sul mozzo meno...

considerando che i cerchi delle RS80 sono gli stessi delle dura ace che pesano 1400 grammi con nastro applicato... credo siano quindi più leggeri e non di poco di quelli delle R3 2009

ad ogni modo, e chi le ha lo potrà terstimoniare, le ruote a pari peso sono completamente differenti

io sono passato dalle R1 alle Durace e, salvo per la maggiore reattività delle R1, non tornerei mai indietro... la resa dinamica delle shimano è un'altra cosa rispetto alle fulcrum sia esse R1 o R0... e non conta il peso, parlo in pianura o in discesa.. le shimano vanno sensibilmente meglio, mantengono in maniera decisamente migliore le velocità, hanno una frenata di altro livello....

theduke poi ha le R3 2009 che se non erro pesano pure tanto... siamo sui 1700 grammi!!!! 2 etti e mezzo in meno (tra l'altro probabilmente sui cerchi) sono tantissimi

quindi non è così assurdo il passaggio... come sempre... chi può farlo provi i due set di ruote e poi mi dirà se non ho ragione, perchè la differenza è notevole e in quanto tale percepibile imemdiatamente

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Nemo, io come detto in precedenza non conosco il peso delle R3 2009, io per la mia esperienza dico che le mie R3 pesano 1532g e non mi sognerei per nulla al mondo di cambiarle con le RS80...

Riguardo al tuo ragionamento posso farti lo stesso discorso peso e prestazioni riguardo al telaio, un king3rs pesa pochissimo in meno di un king3 standard, ma costa tangibilmente di piu...

Il mio discorso di fondo è che comprare un telaio light costa parecchio, vanificare il guadagno di peso che ha comportato circondandolo con componenti pesantucci io non lo vedo comprensibile, anche perchè spendere 1000€ in piu per un telaio da 100g in meno e risparmiare 600€ per il gruppo che farebbe risparmiare 300g io non lo vedo una mossa intelligente...

Il discorso di Simone è totalmente differente, perchè so la sua storia e le vicissitudini che lo hanno accompagnato nella scelta e nell'affare che ha fatto...

Secondo il mio punto di vista ha un telaio al top che meriterebbe tutti gli altri componenti allo stesso livello, e cmq ha tutto il tempo per farlo visto che la base è straordinaria...

Io son sempre dalla parte dell'equilibrio, il miglior rapporto qualità prezzo lo si ottiene in questo modo, io vedo meglio ad esempio una bici assamblata di livello medio, piuttosto che una bici con telaio al top e componentistica di basso livello, ovviamente è un esempio, ma è per far capire...

Ovviamente è una mia opinione, ma un king 3rs lo vedrei strabene con un Red e magari delle Dura ace c24...

Senza nulla togliere alla bici di Simone che è uno spettacolo, ma se giudichiamo sottotono delle R3 per forza di cose anche il gruppo, la pipa e il manubrio lo sono altrettanto rispetto allo spettacolo di telaio che si è comprato...

Il mio consiglio ovviamente personale, è quello di godersela così intanto, si caverà tantissime soddisfazioni, un domani che vorra fare un upgrade terrei come punto fermo il telaio e cambierei il resto facendo una vera e propria bestia da combattimento... o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo, io come detto in precedenza non conosco il peso delle R3 2009, io per la mia esperienza dico che le mie R3 pesano 1532g e non mi sognerei per nulla al mondo di cambiarle con le RS80...

Riguardo al tuo ragionamento posso farti lo stesso discorso peso e prestazioni riguardo al telaio, un king3rs pesa pochissimo in meno di un king3 standard, ma costa tangibilmente di piu...

Il mio discorso di fondo è che comprare un telaio light costa parecchio, vanificare il guadagno di peso che ha comportato circondandolo con componenti pesantucci io non lo vedo comprensibile, anche perchè spendere 1000€ in piu per un telaio da 100g in meno e risparmiare 600€ per il gruppo che farebbe risparmiare 300g io non lo vedo una mossa intelligente...

Il discorso di Simone è totalmente differente, perchè so la sua storia e le vicissitudini che lo hanno accompagnato nella scelta e nell'affare che ha fatto...

Secondo il mio punto di vista ha un telaio al top che meriterebbe tutti gli altri componenti allo stesso livello, e cmq ha tutto il tempo per farlo visto che la base è straordinaria...

Io son sempre dalla parte dell'equilibrio, il miglior rapporto qualità prezzo lo si ottiene in questo modo, io vedo meglio ad esempio una bici assamblata di livello medio, piuttosto che una bici con telaio al top e componentistica di basso livello, ovviamente è un esempio, ma è per far capire...

Ovviamente è una mia opinione, ma un king 3rs lo vedrei strabene con un Red e magari delle Dura ace c24...

Senza nulla togliere alla bici di Simone che è uno spettacolo, ma se giudichiamo sottotono delle R3 per forza di cose anche il gruppo, la pipa e il manubrio lo sono altrettanto rispetto allo spettacolo di telaio che si è comprato...

Il mio consiglio ovviamente personale, è quello di godersela così intanto, si caverà tantissime soddisfazioni, un domani che vorra fare un upgrade terrei come punto fermo il telaio e cambierei il resto facendo una vera e propria bestia da combattimento... o-o

seguo il tuo ragionamento però, al di là di quello che può essere il gusto di avere componentistica al top, credo ci sia un punto di equilibrio dove su immaginari assi cartesiani raggiungiamo l'incontro tra due linee "costo" "prestazione"

in questo immaginario punto di incontro a mio avviso si collocano gruppi come il 6700, ruote come le RS80, telai come il cervelo RS o anche il king liscio etc.

c'è sempre qualcosa di "oltre" e più caro ma al crescere del costo non corrisponde un equivalente crescita in reali vantaggi

hai citato la differenza di peso tra king 3 e king 3 RS

io ho un king 3 e MAI penserei di cambiarlo (come tanti hanno fatto) con un king 3 RS, visto che il guadagno in termini di leggerezza è del tutto ininfluente rispetto al guadagno in prestazioni

il king 3 RS o liscio che sia non è un telaio superlight... sta sul kg abbondante... (ci sono telai tipo il cervelo R3 SL che pesano 780 grammi...) ma è un telaio strepitoso (e qui torniamo al discorso che il peso conta fino ad un certo punto)

stando comunque al tuo paragone tra king 3 e dura ace

tra king 3 e king 3 rs la differenza di peso è minima... e il costo non è certo di 1000 euro... tra i due ballano si e no 200/300 euro di differenza (il king 3 liscio lo si trova a 2300/2400 l'rs a 2600)

sulle ruote... ovvio che non ha senso spendere soldi soprattutto se uno ha già fatto tanti sacrifici ma sulle ruote e sul telaio conviene sempre investire, il resto conta ma fino ad un certo punto, gruppo compreso..

se theduke avrà un domani dei soldi ovviamente gli conviene fare il salto a qualcosa di migliore ma già io ti posso assicurare che la differenza tra Dura ace e RS80 è minima e quasi impercettibile mentre la differenza tra RS80 e R3 2009 è notevolissima

quindi volendo fare un ragionamento... ha senso comprare le dura ace a 550 quando con 350 porti a casa le RS80?

secondo me no... io che sono un po' "snob" ho voluto prendere le dura ace.. alla mia ragazza che è meno "ciecata" dallo sfizio ho consigliato a ragion veduta delle RS80 da montare sotto il suo telaio cervelo... e lei è stracontenta e le ruote vanno come le mie dura ace

quindi se theduke, visto che le R3 sono comunque ruote apprezzate, riuscisse da subito a fare il cambio alla pari con le RS80, secondo me il cambio gli straconverrebbe

poi un domani quando avrà un gruzzolo potrà pensare di abbinare un paio di alto profilo in carbonio (sfizio puro... anche se vanno bene ma già un paio di RS80 a mio avviso sono perfette per ogni occasione e dalle prestazioni inarrivabili a quel prezzo)

e non mi riferisco alla componentistica più "confacente" all'importanza del telaio.. parlo di componentistica che permetta di far volare, con poca spesa, quel telaio

poi ovvio che qui si fanno discorsi "da bar" ma è anche questo è il bello del forum o-o

Ultima modifica:

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Nemo, capisco il tuo punto di vista, ma resto sempre della mia opinione, un telaio da 3000€, con gruppo da 600€ e ruote da 300€ non lo vedo bene, e a questo punto se se le ruote vengono additate come anello debole lo è pure il gruppo...

Io ad esempio ho un telaio da 2000€, un gruppo da 700€ e ruote da 400€...

Nel complesso e visione di insieme lo trovo piu equilibrato...

Allo stesso tempo come costi potrei prendermi un addict R2, con DA e R1, a dispetto ad esempio di una Addict R1 con 105 e aksium Race...

Io ad esempio preferisco uno scalino in meno come telaio ma con componentistica al top rispetto che un telaio top di gamma allestito in economia...

Ad esempio avrei preso un king3 non RS ed avrei preso il king3 standard ma con ruote o gruppo migliori...

Simone è preso come esempio, ma so la sua storia e so perchè ha fatto questa scelta, quindi il mio discorso non è diretto a lui, ma a chi per principio spende una valanga di soldi per un componente e poi si ritrova costretto ad economizzare su altro...

Io sarò strano, ma un telaio da 3500€ lo vedo bene con gruppo e ruote al top, preferirei a quel punto prendere un telaio da 2000€ ma montarlo al top raggiungendo la stessa spesa complessiva...

Ovviamente è solo una mia opinione, ognuno ha i propri gusti, altrimenti tutti noi avremmo la stessa bici... o-o