è la solita infinita discussione tra chi preferisce shimano e chi preferisce campagnolo.
il record è un gruppo al TOP, è il gruppo che per anni e anni hanno usato il 50% dei prof, come funzionalità e affidabilità non si può discutere, e poi scusa ma ha tutto un altro fascino rispetto all'ultegra.... magari un dura-ace, ma un ultegra, dai....
sul fascino non si discute.. l'ho scritto pure io
però quando corri il fascino a mio avviso passa in secondo piano
sulla funzionalità e sul contenuto tecnico permettimi di non essere d'accordo
dura ace e ultegra 6700 sono identici quanto a funzionamento (c'è addirittura chi sostiene che il 6700 vada addirittura meglio del 7900 e 7800)
quindi come funzionamento il 6700 è a tutti gli effetti un top di casa shimano
rispetto al 7900 il 6700 ha un paio di etti di peso in più (più che altro guarnitura e pacco pignoni)
senza scendere nella diatriba shimano/campagnolo mi pare che si possa affermare tranquillamente che il top di gamma shimano e il top di gamma campagnolo si equivalgono... mi limito a dire si equivalgono anche se chi ha provato entrambi i gruppi top mi riferisce che le cose non stanno proprio così.
non ho mai provato un record ma mi pare che, preferenze a parte, sia indubbio che shimano "volgare" e poco trendy vada decisamente meglio
poi il record in questione è usato.... vabbè che alcuni gruppi sono immortali ma anche se a livello di funzionamento fossero alla pari, permane il dubbio che il record possa essere più soggetto a inconvenienti... sicuramente il pacco pignoni è meno nuovo di un pacco pignoni nuovo e lo stesso vale per tutti i componenti soggetti ad usura quali catena, corone, pignoni