Club Fondriest

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
grazie ragazzi. questo è il link dove ho preso la notizia del modello chiamato 1.0 ma evidentemente anche loro hanno sbagliato a scrivere perchè la bici in foto, come indicato su telaio, è il modello attuale e quindi 1.2 e non 1.0 come da loro scritto.

[url]http://www.eurobici.it/fondriest---tf3-1.0.html[/URL]

svelato l'arcano, mi sembra di capire che non ci sono enormi differenze. vado quindi nel dettaglio. ho trovato una tf3 (mod. vecchio) usata con gruppo athena in ottimo stato a 1400 euro mentre la tf3 1.2 si trova nuova, con allestimento ultegra mix, intorno ai 2000 euro. le ruote sono di pari livello. quale secondo voi sarebbe più conveniente?
sono nuovo del forum e vengo da una mtb che uso con ruote slick e non vedo l'ora di entrare a far parte del club fondriest..... grazie a tutti

PS non ho trovato le geometrie del telaio vecchio quindi non ho potuto paragonarlo al nuovo

Esatto....da quel poco che so io, non esiste il tf3 1.0.
Il concessionario dove l'ho presa io mi ha detto che le differenze principali tra l'attuale tf3 ed il modello precedente, stanno (come già confermato da altri) nel miglior tipo di carbonio, nella forcella anteriore rovesciata e nei forcellini posteriori monoblocco (se non erro..;nonzo%..). Oltre che alle colorazioni diverse ed al passaggio interno dei cavi.
Personalmente, se l'usato che ti proposto è in ottime condizioni e ti offre anche la garanzia almeno di un anno, valuterei l'idea di puntare su questa e magari con qualche centinaia di euro in più, proverei a farci mettere su un paio di ruote di un gradino superiore (tipo r5 o simili).
Per quanto riguarda il gruppo, il mio venditore mi ha addirittura consigliato di tenere il mio centaur carbon ritenendolo migliore dell'ultegra mix; non tanto per l'ultegra (tanto di cappello), ma per il 'mix'. Secondo lui non è stato proprio azzeccato come gruppo.
D'altra parte il nuovo ha sempre il suo fascino, è qualcosa di intonso che ti viene messo tra le mani...o le gambe in questo caso....e che tu plasmi a tua immagine....:sbavon:.....e 2000 euro è buono come prezzo.....
Spero di averti aiutato a farti più confusione di prima...:mrgreen:

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
ti ringrazio per l'aiuto. purtroppo quando si è in procinto di fare un acquisto abbastanza importante come la prima bici, i dubbi sono tantissimi. l'usato che ho trovato è in ottime condizioni ma dovrei farmelo spedire. il nuovo invece lo prenderei dal rivenditore con conseguente prova e misurazione. essendo di capri tutto poi è più difficoltoso essendo costretto ad andare su terra ferma per qualsiasi problema. a giorni dovrei andare a vederla di persona quindi poi deciderò. in effetti il mix non mi suona tanto bene. paradossalmente secondo me sarebbe meglio un gruppo 105 completo che un ultegra mix.. per una logica di omogeneità. può essere che dal venditore la provo e poi prendo quella usata.... ciao e grazie ancora

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ti ringrazio per l'aiuto. purtroppo quando si è in procinto di fare un acquisto abbastanza importante come la prima bici, i dubbi sono tantissimi. l'usato che ho trovato è in ottime condizioni ma dovrei farmelo spedire. il nuovo invece lo prenderei dal rivenditore con conseguente prova e misurazione. essendo di capri tutto poi è più difficoltoso essendo costretto ad andare su terra ferma per qualsiasi problema. a giorni dovrei andare a vederla di persona quindi poi deciderò. in effetti il mix non mi suona tanto bene. paradossalmente secondo me sarebbe meglio un gruppo 105 completo che un ultegra mix.. per una logica di omogeneità. può essere che dal venditore la provo e poi prendo quella usata.... ciao e grazie ancora

Sul forum ci dovrebbe essere una discussine in cui è emerso che l'ultegra mix è un' ottima soluzione ... anzi, mi pare di ricordare che qualcuno abbia scritto che sia una soluzione veramente indovinata per come sono stati abbinati i componenti.
Prova a cercare il link. Comunque tra 105 e ultegra mix sarei a favore del secondo.

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Sul forum ci dovrebbe essere una discussine in cui è emerso che l'ultegra mix è un' ottima soluzione ... anzi, mi pare di ricordare che qualcuno abbia scritto che sia una soluzione veramente indovinata per come sono stati abbinati i componenti.
Prova a cercare il link. Comunque tra 105 e ultegra mix sarei a favore del secondo.

Personalmente non ho mai utilizzato shimano e non mi permetto di dare giudizi a riguardo, ne ho sempre sentito parlar bene...riportavo solo il punto di vista del mio venditore.
Comunque anch'io se dovessi scegliere tra l'ultegra mix ed il 105 opterei, come giandokan, per il secondo. Solo per un discorso di omogeneità...

Tornando al dilemma se scegliere tra il nuovo e l'usato, vista la tua particolare situazione "logistica" e considerato che il secondo te lo dovresti far spedire, io starei sul nuovo. Avere vicino a casa un buon meccanico che ti sappia anche mettere in sella, non ha prezzo secondo me.
Le mie 2 bici precedenti sono state entrambe bianchi principalmente perchè a 5 minuti di strada avevo il venditore che era anche un ottimo meccanico....o-o

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Congratulazioni Tramontana...anch'io ieri pomeriggio sono finalmente andato a prendere la mia nuova tf3 1.2...esteticamente mi garba parecchio....oggi il primo test su strada...

Io dovro' aspettare domattina.....:mrgreen:
Certo che sono bici eleganti e discrete....la stessa tf0 ha geometrie e linee molto classiche......questa,la carbon lex, sia pure "datata" e' la prima bdc che piace alla mia "signora"
o-o

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Io dovro' aspettare domattina.....:mrgreen:
Certo che sono bici eleganti e discrete....la stessa tf0 ha geometrie e linee molto classiche......questa,la carbon lex, sia pure "datata" e' la prima bdc che piace alla mia "signora"
o-o

Vero....anche se la tf3 è quella con linee più aggressive, spigolose.
Venivo da un telaio con disegno classico e cercavo proprio qualcosa di "diverso"...l'ho trovato. o-o

Sono riuscito a fare un paio di uscite prima del maltempo, per un totale circa di 160 km, e le prime impressioni sono buonissime.
Non so se è per la novità del telaio nuovo o perchè ultimamente sono uscito solo con l'mtb, ma la prima impressione che ho avuto è proprio di una bici pronta e reattiva alle sollecitazioni. Sopratutto in salita quando ci si alza a spingere sui pedali.
Devo ottimizzare ancora le regolazioni sella/manubrio, ma per ora sono più che soddisfatto :==

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ritirata ieri la mia TF3 1.2 e subito sono uscito. Una settantina di km tranquilli per provare se le regolazioni andavano bene o devevo rivedere qualcosa. Tutto ok, mi sono trovato benone. Vediamo con il passare dei km se c'è da riassettare qualcosina.
Prima impressione, bici leggera e reattiva. Un po' nervosetta in curva ... devo farci l'abitudine.

Zenga

Novellino
1 Dicembre 2009
89
0
41
Borgo San Lorenzo (FI)
Visita sito
Bici
Cinelli tipo pista
FONDRIEST = BELLO SCHIFO!!!!!!!!!!!

Dopo sei telai acquistati in solo 2 anni e mezzo, ho un telaio da crono ancora in garanzia e mi doveva essere restituito prima della crono in versila, cosa che non avverrà......FATE SCHIFO non comprero piu un vostro prodotto e lo sconsigliero a piu gente possibile!!!!!!!!!!!!

VENDO anche un telaio Tf zero con 1850 km all'attivo perfetto!!!
e appena mi torna quello nuovo da crono anche quello!!!!!!

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
FONDRIEST = BELLO SCHIFO!!!!!!!!!!!

Dopo sei telai acquistati in solo 2 anni e mezzo, ho un telaio da crono ancora in garanzia e mi doveva essere restituito prima della crono in versila, cosa che non avverrà......FATE SCHIFO non comprero piu un vostro prodotto e lo sconsigliero a piu gente possibile!!!!!!!!!!!!

VENDO anche un telaio Tf zero con 1850 km all'attivo perfetto!!!
e appena mi torna quello nuovo da crono anche quello!!!!!!
Il problema è che si rompono i telai?