Ho esaminato con attenzione la SL9 e anche se in linea di massima praticamente uguale alla 8 ad una prima occhiata, in realtà è un progetto completamente nuovo, ogni parte anche se segue la linea della 8, ha una conformazione diversa. Anche il tubo orizzontale per esempio... molto più tondo sulla 8, ora più piatto simile alla 7.
Credo che volutamente Specialized non abbia voluto stravolgere una linea "classica moderna", quindi non ha puntato su linee rivoluzionarie o avverinistiche come quelle della Y1R (che possono invecchiare e passare di moda molto rapidamente), ma abbia preferito semplicemente affinare ciò che già era buono e che ha avuto un ottimo successo, un pò come fa Porsche con la 911...
Ulteriore prova di questo sono le geometrie, rimaste assolutamente identiche perché la SL8 andava già davvero bene... e da possessore ve lo confermo in pieno.
A me questa SL9 piace (come piaceva e piace ancora la 8), soprattutto nei colori white silver, satin carbon e RTP raw carbon.
Se farei lo swap del telaio? No...
Passerò in futuro dalla SL8 alla SL9? Forse, se e quando la presenteranno con il nuovo
Shimano Dura-Ace potrei farci un pensierino... anche per provare le nuove CLXIII...
Ne vale la pena cambiare per i pochi e insignificanti vantaggi che offre? No, ma perché spendere quasi 14.000€ per la SL8 mi ha reso più performante rispetto alle mie altre bici e quindi ne valeva la pena?
Ciò premesso, la cosa certa è che chi è malato come me e molti altri per questo tipo di giocattoli desidera sempre l'ultima novità... e se puoi permetterteli, spendi irrazionalmente un sacco di soldi e non stai nella pelle per salirci su...
E poi c'è da dire anche che Specialized rispetto a molti altri brand mantiene meglio il valore ed è altamente rivendibile... come una Golf...