Club SPECIALIZED (parte ottava)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riposto anche qui.

IMG_5830.jpeg

Per i nani da giardino come me, in taglia 49 non fa nemmeno così tanto schifo, anzi. Le bici aero di solito su queste misure sono degli obbrobri (questa è polivalente, ma spesso anche questa tipologia di telaio è bruttino in taglie piccole).
Sinceramente la sto rivalutando un po’, dalla SL6 potrebbe essere veramente un bel salto generazionale, moooolto meno per chi ha la SL8.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.398
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che è un montaggio oltre il limite dell'inutilizzabile imho
  • reggisella+sella monoblocco(nemmeno in commercio oltre alla scomodità)
  • pedali custom che non usa nessuno
  • freni che van bene a rallentare un nano di 25kg
  • gomme da 170g
  • no pm
  • guarnitura non in commercio
  • cassetta 11-28 in alluminio...

certo con le ruote attuali da 1kg, guarnitura cibrey/elilee e un po di attenzione si fa ormai facilmente un montaggio altamente uci illegal

• Mi piace
Reactions: bach7 and Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
diciamo che è un montaggio oltre il limite dell'inutilizzabile imho
  • reggisella+sella monoblocco(nemmeno in commercio oltre alla scomodità)
  • pedali custom che non usa nessuno
  • freni che van bene a rallentare un nano di 25kg
  • gomme da 170g
  • no pm
  • guarnitura non in commercio
  • cassetta 11-28 in alluminio...

certo con le ruote attuali da 1kg, guarnitura cibrey/elilee e un po di attenzione si fa ormai facilmente un montaggio altamente uci illegal

Montaggio degno dell’utente medio di ww :mrgreen: potevano anche mettere la mono davanti, così avrebbero limato ancora :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.768
4.272
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vorrei fare una puntualizzazione su quella che fino ad ora ho definito "pinna".....il suo nome tecnico è Win Fin, ma a parte questo è interessare leggere della sua utilità dal punto di vista aerodinamico che di fatto è pari a zero (specialmente per chi monta regolarmente seconda borraccia e/o falsaborraccia sul tubo piantone).

Screenshot 2026-07-01 114508.png

• Haha
Reactions: stambecco

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
120
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
ma che poi non hanno inventato proprio nulla, mi sarò perso qualcosa io ma la AEROAD (molto più figa secondo me della sl8 e sl9 anche se hanno utilizzi diversi ma non troppo) la pinna (win fin) lo aveva già come altre bici AERO. Sicuramente lo sforzo è stata aggiungerla (malamente a mio avviso) sul telaio SL8 senza aumentare il peso

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.201
817
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non so se l'avete già visto questo dettaglio non da poco sulla nuova SL9.
Ieri ero presente alla presentazione della nuova SL9 e ho notato un dettaglio interessante, a sterzo completamente girato, sia a destra che a sinistra, è presente un sistema interno di fine corsa che blocca/impedisce al manubrio di andare a toccare il telaio. Da quello che ho visto, può essere che la forcella sia chiaramente predisposta per integrare questo sistema.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.768
4.272
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri ero presente alla presentazione della nuova SL9 e ho notato un dettaglio interessante, a sterzo completamente girato, sia a destra che a sinistra, è presente un sistema interno di fine corsa che blocca/impedisce al manubrio di andare a toccare il telaio. Da quello che ho visto, può essere che la forcella sia chiaramente predisposta per integrare questo sistema.
Hai già fermato il nuovo telaio? ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.768
4.272
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma che poi non hanno inventato proprio nulla, mi sarò perso qualcosa io ma la AEROAD (molto più figa secondo me della sl8 e sl9 anche se hanno utilizzi diversi ma non troppo) la pinna (win fin) lo aveva già come altre bici AERO. Sicuramente lo sforzo è stata aggiungerla (malamente a mio avviso) sul telaio SL8 senza aumentare il peso
Vista la resa estetica e l'utilità insignificante dal punto di vista aerodinamico, è uno sforzo che potevano anche risparmiarsi.... ;pirlùn^

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, sulla bicicletta della mia compagna, tarmac SL7 con Ultegra 12v di2 si può installare il pacco pignoni che arrivi fino a 34 denti? Indicativamente quanto può costare questa modifica??

immagino la tua compagna utilizzi il pacco 11-30.

se non ci sono particolari impedimenti, è un attimo cambiare solo la cassetta, quindi intervento minimo.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.012
1.839
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Vorrei fare una puntualizzazione su quella che fino ad ora ho definito "pinna".....il suo nome tecnico è Win Fin, ma a parte questo è interessare leggere della sua utilità dal punto di vista aerodinamico che di fatto è pari a zero (specialmente per chi monta regolarmente seconda borraccia e/o falsaborraccia sul tubo piantone).

Vedi l'allegato 523956
però sulla Shiv non c'è la WinFinPinna, anzi c'è un bello spazio tra piantone e ruota. Vediamo se per coerenza lo metteranno anche sulla bici da TT

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
583
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Ho esaminato con attenzione la SL9 e anche se in linea di massima praticamente uguale alla 8 ad una prima occhiata, in realtà è un progetto completamente nuovo, ogni parte anche se segue la linea della 8, ha una conformazione diversa. Anche il tubo orizzontale per esempio... molto più tondo sulla 8, ora più piatto simile alla 7.
Credo che volutamente Specialized non abbia voluto stravolgere una linea "classica moderna", quindi non ha puntato su linee rivoluzionarie o avverinistiche come quelle della Y1R (che possono invecchiare e passare di moda molto rapidamente), ma abbia preferito semplicemente affinare ciò che già era buono e che ha avuto un ottimo successo, un pò come fa Porsche con la 911...
Ulteriore prova di questo sono le geometrie, rimaste assolutamente identiche perché la SL8 andava già davvero bene... e da possessore ve lo confermo in pieno.
A me questa SL9 piace (come piaceva e piace ancora la 8), soprattutto nei colori white silver, satin carbon e RTP raw carbon.
Se farei lo swap del telaio? No...
Passerò in futuro dalla SL8 alla SL9? Forse, se e quando la presenteranno con il nuovo Shimano Dura-Ace potrei farci un pensierino... anche per provare le nuove CLXIII...
Ne vale la pena cambiare per i pochi e insignificanti vantaggi che offre? No, ma perché spendere quasi 14.000€ per la SL8 mi ha reso più performante rispetto alle mie altre bici e quindi ne valeva la pena?
Ciò premesso, la cosa certa è che chi è malato come me e molti altri per questo tipo di giocattoli desidera sempre l'ultima novità... e se puoi permetterteli, spendi irrazionalmente un sacco di soldi e non stai nella pelle per salirci su...
E poi c'è da dire anche che Specialized rispetto a molti altri brand mantiene meglio il valore ed è altamente rivendibile... come una Golf...