Club SPECIALIZED (parte ottava)

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
331
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
La Aethos non credo che non se caga nessuno perché non usata dai pro…
Più semplicemente penso sia un telaio molto minimate,forse troppo,indirizzata prevalentemente a chi fa tanta salita,molto leggera.

E quando ci si spinge al limite in una direzione o nell’altra,per forza di cose non si riesce ad abbracciare in grossa fetta d’utenza.
mi auguro che continuino a produrla e a migliorarla costantemente, perlomeno fin quando avrò messo da parte la somma per prenderla, per me è il top insieme alla R5

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.231
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Haha
Reactions: Bonus79

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Domanda veloce giusto per fare 2 chiacchiere

Vengo da Giant TCR advanced 2022, montata ultegra meccanico 11v e ruote in carbonio giant slr 2

Devo scegliere tra : Tarmac SL7 sport (shimano 105 meccanico 12v) link e Tarmac SL8 comp (shimano 105 di2 ) link

dal sito specialized vedo peso SL 7 di 8,3kg contro il peso SL 8 di 7,7kg , anche se non vedo grosse differenze di montaggio eccetto i copertoncini che in un caso sono i turbo pro, mentre nell'altro gli s-works turbo, ma penso che dopo poco passerei a dei tubeless come i continental gp 5000

differenza di prezzo che avrei in negozio è di circa 1000 euro, ovviamente a favore di SL7

utilizzo prevalentemente giri in compagnia 100km 1500-2000 dsl, e 5-6 granfondo amatoriali all'anno

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.163
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Vengo da Giant TCR advanced 2022, montata ultegra meccanico 11v e ruote in carbonio giant slr 2

Devo scegliere tra : Tarmac SL7 sport (shimano 105 meccanico 12v) link e Tarmac SL8 comp (shimano 105 di2 ) link

dal sito specialized vedo peso SL 7 di 8,3kg contro il peso SL 8 di 7,7kg , anche se non vedo grosse differenze di montaggio eccetto i copertoncini che in un caso sono i turbo pro, mentre nell'altro gli s-works turbo, ma penso che dopo poco passerei a dei tubeless come i continental gp 5000

differenza di prezzo che avrei in negozio è di circa 1000 euro, ovviamente a favore di SL7

utilizzo prevalentemente giri in compagnia 100km 1500-2000 dsl, e 5-6 granfondo amatoriali all'anno
Indipendentemente dai percorsi,non cambia nulla tra le due,scegli quella che più ti piace pensando anche ad un risparmio di 1000€ che potresti investire nelle ruote.

Questo se sei uno che con i telai ci fai molti anni.
Se cambi bici spesso,la sl8 invece avrebbe una valutazione migliore.
Senza ombra di dubbio,personalmente sceglierei quella che più mi piace.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Indipendentemente dai percorsi,non cambia nulla tra le due,scegli quella che più ti piace pensando anche ad un risparmio di 1000€ che potresti investire nelle ruote.

Questo se sei uno che con i telai ci fai molti anni.
Se cambi bici spesso,la sl8 invece avrebbe una valutazione migliore.
Senza ombra di dubbio,personalmente sceglierei quella che più mi piace.
in genere per un motivo o per un altro cambio la bici ogni circa 3-4 anni

mai avuto il cambio elettronico, allo stesso tempo però mai avuto problemi col cambio meccanico, il mio ultegra 11v meccanico va come un orologio svizzero e se devo dir la verità mi trovo già con "troppa" roba da dover ricaricare (garmin, power meter, luce anteriore e luce posteriore), quindi non so se ho voglia di cambio elettronico, anche se sento molti che ne sono contentissimi

le ruote sono sicuramente un upgrade che prenderei subito in considerazione se scegliessi SL7, mentre se prendo la 8 magari aspetterei 6-12 mesi, provandomi a far andar bene le sue ruote originali, sperando che non facciano troppa pena

insomma di primo impatto anche io opterei per SL7 però mi ricordo sempre il detto che "chi più spende meno spende", quindi volevo capire se può aver senso investire subito quel qualcosa in più per aver una bici con cambio elettronico, sulla carta più leggera, e con forse più valore in futuro

riguardo all'estetica non sono così esigente, mi piacciono entrambe molto, anzi addirittura alcune colorazioni di SL6 mi piacciono ancora molto, anche se hanno ancora i cavi esterni, non mi dispiacciono

• Mi piace
Reactions: albertissimo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.163
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

mai avuto il cambio elettronico, allo stesso tempo però mai avuto problemi col cambio meccanico, il mio ultegra 11v meccanico va come un orologio svizzero e se devo dir la verità mi trovo già con "troppa" roba da dover ricaricare (garmin, power meter, luce anteriore e luce posteriore), quindi non so se ho voglia di cambio elettronico, anche se sento molti che ne sono contentissimi

le ruote sono sicuramente un upgrade che prenderei subito in considerazione se scegliessi SL7, mentre se prendo la 8 magari aspetterei 6-12 mesi, provandomi a far andar bene le sue ruote originali, sperando che non facciano troppa pena

insomma di primo impatto anche io opterei per SL7 però mi ricordo sempre il detto che "chi più spende meno spende", quindi volevo capire se può aver senso investire subito quel qualcosa in più per aver una bici con cambio elettronico, sulla carta più leggera, e con forse più valore in futuro

riguardo all'estetica non sono così esigente, mi piacciono entrambe molto, anzi addirittura alcune colorazioni di SL6 mi piacciono ancora molto, anche se hanno ancora i cavi esterni, non mi dispiacciono
Passando al cambio elettronico ti troverai il tuo orologio svizzero obsoleto…su questo punto non aver dubbi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.377
38.962
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

come ti avranno già detto, se provi il di2 non torni indietro

le ruote di serie sono una discreta ciofeca se sei abituato a ruote in carbonio, se la tieni 3/4 anni che la 7 sia vecchia conta relativamente poco, nel senso che tanto quest'anno esce la 9 quindi sarà vecchia presto pure la 8

comunque la differenza di prezzo mi sembra più che giustificata da elettronico e telaio nuovo, la 7 ha imho il vantaggio di essere più bella soprattutto della 8 senza manubrio integrato

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.231
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Tra le due io personalmente preferisco la SL8 perchè esteticamente come telaio mi piace di più, ma cambierei assolutamente le ruote...a quel punto però forse potrebbe valere la pena guardare direttamente la versione Expert che esce con le Roval C38, diversamente valuterei un set di ruote cinesi in carbonio a medio-alto profilo (e magari anche un manubrio integrato in carbonio).
Visto che le colorazioni sono molto differenti tra i due modelli, valuterei anche in base a quello.
Domanda: dal momento che provieni da Giant, hai valutato per caso anche la nuova TCR?
Te lo chiedo perchè, a parità di prezzo, rispetto a Specialized probabilmente riusciresti ad avere ruote in carbonio SLR2 da 40mm e il misuratore di potenza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Domanda: dal momento che provieni da Giant, hai valutato per caso anche la nuova TCR?
Te lo chiedo perchè, a parità di prezzo, rispetto a Specialized probabilmente riusciresti ad avere ruote in carbonio SLR2 da 40mm e il misuratore di potenza.
parli della Advanced 0 pro compact (105di2 e slr2 carbon) o della Advanced pro 2 (105 meccanico e ruote slr2 carbon) ?

mi ero fatto un giro dal si vende prima delle feste, ma ricordo non tanto sconto e poca o zero disponibilità nella mia taglia (L , 58)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.231
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
parli della Advanced 0 pro compact (105di2 e slr2 carbon) o della Advanced pro 2 (105 meccanico e ruote slr2 carbon) ?

mi ero fatto un giro dal si vende prima delle feste, ma ricordo non tanto sconto e poca o zero disponibilità nella mia taglia (L , 58)
Si, esatto, volendo anche la Advanced Pro 1 (105di2 e SLR1) anche se poi si sale un pochino di prezzo....ovviamente sono considerazioni fatte basandomi esclusivamente sui prezzi di listino, non ho idea di quelli che potrebbero essere i prezzi scontati e/o le disponibilità in negozio.
Per quanto riguarda la scontistica, ovvio che sul TCR sia più bassa rispetto al SL7/SL8 dal momento che si tratta dell'ultimo modello uscito e che sarà a catalogo ancora per qualche anno, mentre SL7 (tra qualche mese anche SL8) è un modello vecchio che presto (con l'uscita del nuovo SL9) uscirà definitivamente da catalogo.....ma direi che la scontistica conta relativamente, nel senso che alla fine bisogna valutare costo finale, disponibilità e/o tempi di consegna.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

giannix

Novellino
3 Ottobre 2012
6
4
Visita sito
Bici
cube
Buongiorno a tutti, sono da poco passato da sl6 ad sl8. Vorrei sapere se il cannotto reggisella di serie può "ospitare" selle con carrello in carbonio, sulla sl6 bisognava cambiare il morsetto. Se si, dove posso comprarlo? Grazie