Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalone74

Novellino
2 Agosto 2012
81
0
Fiumicino
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-WORKS Quick Step
Bel telaio, e' l'esatto negativo del mio allestimento, dove io ho il bianco tu hai il nero, e viceversa....buone pedalate.....neve permettendo.o-o

Vero...bellissima anche la tuao-oo-oo-o

gran bella bici :mrgreen: tanti auguri e buone pedalate o-o

Molto bella davvero...

o-oo-oo-o
la bici da 10 e lode , il calorifero orribile... ( deformazione professionale) :mrgreen:

Complimenti... e adesso pedala...

Grazie...per il calorifero prenderò provvedimenti..infatti neanche funziona:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

davvero bella
o-oo-oo-o
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
io produco tutti i componenti per assemblare un radiatore , Nipples , Oring, Mensole , Valvole , Fondelli di chiusura, Chiavi e per finire Macchinari per lavorare i Caloriferi....o-o


Buona Festa Dell'immacolata a Tutti

OT Wow , quindi conosci l' Irsap della mia zona (se non è stata chiusa nel frattempo) ?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedo con piacere che hai letto con attenzione la discussione ed hai fatto una sintesi precisa.

Buona sgambettata.....con la Team Black!o-o

Ps: vota il sondaggio se non lo hai già fatto così rilanci la discussione.

Mi spiace, non posso votare il sondaggio perchè, come già detto, non ho una presa di posizione.....io scelgo solo in base alla colorazione.....stando in casa Specialized, per le colorazioni che hanno fatto negli ultimi 3 anni, sicuramente voterei team replica, ma per le colorazioni e non perchè team replica.
E intanto anche a Ravenna nevica......ho come il presentimento che domani non riuscirò a fare nessuna sgambettata......:cry:
Eccola ritirata stasera dal meccanico :-x:-x:-x

Non me ne volere......telaio bellissimo......quello che proprio non mi piace (ma in generale, non solo nella tua) è l'abbinamento attacco/curva manubrio bianchi e nastro nero con manopole bianche.....per i miei gusti l'avrei assemblata come Provenz....comunque complimenti! o-o
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Pedalone74

Novellino
2 Agosto 2012
81
0
Fiumicino
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-WORKS Quick Step
Non me ne volere......telaio bellissimo......quello che proprio non mi piace (ma in generale, non solo nella tua) è l'abbinamento attacco/curva manubrio bianchi e nastro nero con manopole bianche.....per i miei gusti l'avrei assemblata come Provenz....comunque complimenti!

Grazie per i complimenti, in effetti il telaio è uno spettacolo, e dal vivo rende ancora meglio...per gli accoppiamenti per fortuna ognuno ha i propri gusti sennò andremmo in giro con le bici tutte uguali:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...comunque ti assicuro che dal vivo, come il telaio, sta veramente bene anche il bianco...

Te come vai con la team black?? Sta iniziando a piacerti?? A me piace molto..sarebbe stata la mia seconda scelta
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Scusatemi, presumo che molti di Voi abbiano oltre che telai anche selle Specialized.
Gentilmente volevo sapere da chi le possiede la differenza tra la romin, toupè, s-works, paragonate naturalmente con stessa larghezza 130mm e stesso materiale, tutte con scafo e forchetta carbon. Cambia solo il rivestimento esterno o cambia anche la seduta ? esperienze ? grazie.
 

Merckx

Novellino
13 Agosto 2008
36
3
Padova
Visita sito
Bici
sworks
Beh, sicuramente l'inclinazione molto negativa dell'attacco, come nel tuo caso, fa sempre molto racing......poi che possa piacere o meno, questo dipende dai gusti personali.
Non capisco però una cosa.....;nonzo%
Con le shim (non sapevo si chiamassero così) non fai altro che variare l'inclinazione "di base" dell'attacco.....quindi a parità di angolazione finale (per finale intendo angolazione base +/- angolazione shim) tu dovresti aver rimontato esattamente l'attacco come quello che avevi in precedenza senza spostare una virgola (parlo di spessori sotto/sopra manubrio) e quindi anche l'effetto ottico deve essere uguale......invece mi sembra di capire dalle tue parole che hai raggiunto la stessa impostazione con accorgimenti diversi.....;nonzo%
Si... quando sono andato dal rivenditore specy ho chiesto di tenere le stesse misure che avevo (sword itm 135mm con piega dedicata sword) Gli attacchi proposti erano solo da 130mm tra cui lo sworks (non sapevo da 17°) dopo il montaggio ho visto che il meccanico ha aggiunto uno spessore e l'attacco era in negativo. Come già detto ho cambiato varie shim interne e di conseguenza alzato di qualche grado l'attacco ed eliminato lo spessore del canotto forcella.(come da foto) La domanda che mi faccio e vi faccio se sostituisco l' attacco con uno da 12° è più "corretto"???non so' come spiegarmi....
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Mi spiace, non posso votare il sondaggio perchè, come già detto, non ho una presa di posizione.....io scelgo solo in base alla colorazione.....stando in casa Specialized, per le colorazioni che hanno fatto negli ultimi 3 anni, sicuramente voterei team replica, ma per le colorazioni e non perchè team replica.
.............................................! o-o

Puoi comunque inserire le riflessioni che hai espresso nei post precedenti, così rilanci la discussione.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Scusatemi, presumo che molti di Voi abbiano oltre che telai anche selle Specialized.
Gentilmente volevo sapere da chi le possiede la differenza tra la romin, toupè, s-works, paragonate naturalmente con stessa larghezza 130mm e stesso materiale, tutte con scafo e forchetta carbon. Cambia solo il rivestimento esterno o cambia anche la seduta ? esperienze ? grazie.

Io ho avuto la romin gel ed ora la toupè pro, differenze non le ho colte, l'unica differenza è il peso ed il costo.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ho avuto una avatar gel ed ora una toupe S Works.
cambia:
prezzo
peso
imbottitura
tipo di seduta.

Cambiano molto anche a parita' di modello: la imbottitura e i materiali sono diversi, quindi cambiano anche le sedute.

Pero'..... ti dico che con una sella imbottita da 50€..... ho problemini, mentre con la full carbon senza imbottitura oggi non ho avuto problemi.
Il motivo ...non lo so !:wacko:
 

provenz

Pignone
24 Marzo 2012
256
0
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix S-works sl3 - Ultegra 11V
Non me ne volere......telaio bellissimo......quello che proprio non mi piace (ma in generale, non solo nella tua) è l'abbinamento attacco/curva manubrio bianchi e nastro nero con manopole bianche.....per i miei gusti l'avrei assemblata come Provenz....comunque complimenti! o-o

Ecco un altro intenditore dai gusti sopraffini...:mrgreen:
Grazie.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per i complimenti, in effetti il telaio è uno spettacolo, e dal vivo rende ancora meglio...per gli accoppiamenti per fortuna ognuno ha i propri gusti sennò andremmo in giro con le bici tutte uguali:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...comunque ti assicuro che dal vivo, come il telaio, sta veramente bene anche il bianco...

Te come vai con la team black?? Sta iniziando a piacerti?? A me piace molto..sarebbe stata la mia seconda scelta

Anche nel mio caso sarebbe stata una seconda scelta.....ma alla fine si è rivelata l'unica possibile.....:mrgreen:
Comunque anche a me piace molto, ci mancherebbe, è che devo ancora farci un pò l'occhio......
Appena comincio a pedalare però, ogni pensiero svanisce.....siamo solo io, lei e la strada.....e il colore non ha più importanza!
Ieri pomeriggio, nonostante la nevicata di sabato, sono riuscito a fare una sgambettata di 1h30min......il feeling è in continua crescita!

Scusatemi, presumo che molti di Voi abbiano oltre che telai anche selle Specialized.
Gentilmente volevo sapere da chi le possiede la differenza tra la romin, toupè, s-works, paragonate naturalmente con stessa larghezza 130mm e stesso materiale, tutte con scafo e forchetta carbon. Cambia solo il rivestimento esterno o cambia anche la seduta ? esperienze ? grazie.

Io sto usando da un anno la Toupè Pro da 143 e devo dirti che mi trovo molto bene.
Quello che ti posso dire, è che la differenza sostanziale tra Romin e Toupè è la seduta.
Mentre nella Toupè la seduta è piatta, nella Romin la seduta, nella parte posteriore, tende al "alzarsi" e questo per evitare scivolamenti verso la parte posteriore della sella.
Diciamo quindi che la scelta tra un modello o l'altro deve essere dettata dalle sensazioni che hai quando pedali.....se "non trovi mai una posizione" e tendi a "muoverti molto" sulla sella, allora ti consiglierei la Romin, diversamente vai di Toupè.....che esteticamente, a mio avviso, è anche più bella.
Poi, come avrai già capito, per lo stesso modello ci sono varie versioni a seconda dei materiali utilizzati.

Si... quando sono andato dal rivenditore specy ho chiesto di tenere le stesse misure che avevo (sword itm 135mm con piega dedicata sword) Gli attacchi proposti erano solo da 130mm tra cui lo sworks (non sapevo da 17°) dopo il montaggio ho visto che il meccanico ha aggiunto uno spessore e l'attacco era in negativo. Come già detto ho cambiato varie shim interne e di conseguenza alzato di qualche grado l'attacco ed eliminato lo spessore del canotto forcella.(come da foto) La domanda che mi faccio e vi faccio se sostituisco l' attacco con uno da 12° è più "corretto"???non so' come spiegarmi....

Scusa ma continuo a non capire.....;nonzo%
A parità di angolazione finale (angolazione di base dell'attacco +/- angolazione shim) avere un attacco da -17° o -12° non fa nessuna differenza, anche esteticamente.....mi spiego: se l'inclinazione finale dell'attacco che devi ottenere è -10°, a questa misura ci puoi arrivare con un attacco con inclinazione fissa da -10° (come poteva essere il tuo ITM) oppure con un attacco con inclinazione regolabile (come può essere quello Specialized).....nel caso di attacco con inclinazione base -12° userai una shim da +2° mentre nel caso di attacco con inclinazione base -17° dovresti usare una shim da +7°.....se le shim sono le stesse che ho in dotazione io, al massimo potrai utilizzare una shim da +4° ed arrivare a un'inclinazione finale di -13°.
Quindi diciamo che la scelta tra un attacco da 12° o 17° deve essere dettata dal "range inclinazione" entro cui ti interessa stare, perchè, come evidenziato dall'esempio che ho fatto di sopra, optando per uno piuttosto che per un altro, non è detto che riesci poi a ottenere le inclinazioni che vuoi.
Spero questa volta di essere stato chiaro o-o

Puoi comunque inserire le riflessioni che hai espresso nei post precedenti, così rilanci la discussione.

Allora provvederò quanto prima. o-o
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io sto usando da un anno la Toupè Pro da 130 e devo dirti che mi trovo molto bene.
Quello che ti posso dire, è che la differenza sostanziale tra Romin e Toupè è la seduta.
Mentre nella Toupè la seduta è piatta, nella Romin la seduta, nella parte posteriore, tende al "alzarsi" e questo per evitare scivolamenti verso la parte posteriore della sella.




un'altra differenza apprezzabile è nello scafo, più flessibile e sottile nella toupè più rigido e sostenuto nella romin. mi confermi bonus?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
un'altra differenza apprezzabile è nello scafo, più flessibile e sottile nella toupè più rigido e sostenuto nella romin. mi confermi bonus?

Su questo punto sinceramente non saprei cosa risponderti.....
Ho provato la Romin solo per pochi km durante il test bike prima dell'acquisto della mia SL4......ricordo che la seduta era comoda, anche se era una versione un pò diversa dalla Toupè che uso ora.....larghezza da 130mm anzichè 143mm e la forchetta in titanio o acciaio e non in carbonio....e poi mi sembra che lo spacco centrale fosse più pronunciato rispetto alla Toupè.....essendo quindi una sella di base più "robusta" probabilmente sarà stata anche più rigida/sostenuta.....però, ripeto, non posso confermartelo o-o

P.S. ho corretto la larghezza della sella che uso attualmente....avevo indicato 130mm anzichè 143mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.