Grazie per i complimenti, in effetti il telaio è uno spettacolo, e dal vivo rende ancora meglio...per gli accoppiamenti per fortuna ognuno ha i propri gusti sennò andremmo in giro con le bici tutte uguali

...comunque ti assicuro che dal vivo, come il telaio, sta veramente bene anche il bianco...
Te come vai con la team black?? Sta iniziando a piacerti?? A me piace molto..sarebbe stata la mia seconda scelta
Anche nel mio caso sarebbe stata una seconda scelta.....ma alla fine si è rivelata l'unica possibile.....

Comunque anche a me piace molto, ci mancherebbe, è che devo ancora farci un pò l'occhio......
Appena comincio a pedalare però, ogni pensiero svanisce.....siamo solo io, lei e la strada.....e il colore non ha più importanza!
Ieri pomeriggio, nonostante la nevicata di sabato, sono riuscito a fare una sgambettata di 1h30min......il feeling è in continua crescita!
Scusatemi, presumo che molti di Voi abbiano oltre che telai anche selle
Specialized.
Gentilmente volevo sapere da chi le possiede la differenza tra la romin, toupè, s-works, paragonate naturalmente con stessa larghezza 130mm e stesso materiale, tutte con scafo e forchetta carbon. Cambia solo il rivestimento esterno o cambia anche la seduta ? esperienze ? grazie.
Io sto usando da un anno la Toupè Pro da 143 e devo dirti che mi trovo molto bene.
Quello che ti posso dire, è che la differenza sostanziale tra Romin e Toupè è la seduta.
Mentre nella Toupè la seduta è piatta, nella Romin la seduta, nella parte posteriore, tende al "alzarsi" e questo per evitare scivolamenti verso la parte posteriore della sella.
Diciamo quindi che la scelta tra un modello o l'altro deve essere dettata dalle sensazioni che hai quando pedali.....se "non trovi mai una posizione" e tendi a "muoverti molto" sulla sella, allora ti consiglierei la Romin, diversamente vai di Toupè.....che esteticamente, a mio avviso, è anche più bella.
Poi, come avrai già capito, per lo stesso modello ci sono varie versioni a seconda dei materiali utilizzati.
Si... quando sono andato dal rivenditore specy ho chiesto di tenere le stesse misure che avevo (sword itm 135mm con piega dedicata sword) Gli attacchi proposti erano solo da 130mm tra cui lo sworks (non sapevo da 17°) dopo il montaggio ho visto che il meccanico ha aggiunto uno spessore e l'attacco era in negativo. Come già detto ho cambiato varie shim interne e di conseguenza alzato di qualche grado l'attacco ed eliminato lo spessore del canotto forcella.(come da foto) La domanda che mi faccio e vi faccio se sostituisco l' attacco con uno da 12° è più "corretto"???non so' come spiegarmi....
Scusa ma continuo a non capire.....

A parità di angolazione finale (angolazione di base dell'attacco +/- angolazione shim) avere un attacco da -17° o -12° non fa nessuna differenza, anche esteticamente.....mi spiego: se l'inclinazione finale dell'attacco che devi ottenere è -10°, a questa misura ci puoi arrivare con un attacco con inclinazione fissa da -10° (come poteva essere il tuo ITM) oppure con un attacco con inclinazione regolabile (come può essere quello Specialized).....nel caso di attacco con inclinazione base -12° userai una shim da +2° mentre nel caso di attacco con inclinazione base -17° dovresti usare una shim da +7°.....se le shim sono le stesse che ho in dotazione io, al massimo potrai utilizzare una shim da +4° ed arrivare a un'inclinazione finale di -13°.
Quindi diciamo che la scelta tra un attacco da 12° o 17° deve essere dettata dal "range inclinazione" entro cui ti interessa stare, perchè, come evidenziato dall'esempio che ho fatto di sopra, optando per uno piuttosto che per un altro, non è detto che riesci poi a ottenere le inclinazioni che vuoi.
Spero questa volta di essere stato chiaro
Puoi comunque inserire le riflessioni che hai espresso nei post precedenti, così rilanci la discussione.
Allora provvederò quanto prima.