Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.199
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
3mm sulla sella è una differenza che si sente...ad esempio se sei 3 mm più alto rispetto alla misura ottimale ,quando sforzi un po' di più,tenderai ad andare a cercare il pedale nel punto di massima estensione della gamba,con conseguente dondolio sulla sella e inopportuno schiacciamento dei gioielli di famiglia...e di conseguenza non spingerai nella maniera ottimale per ottenere la massima resa dalla tua pedalata.
Sì e no.

Io ultimamente ho sperimentato con l'altezza sella, 3 mm li senti se hai già la sella al limite o fuori dal range corretto, in quel caso 3 mm possono superare un punto critico del posizionamento che fa emergere un problema.

Ma sono assolutamente convinto che il range ottimale di regolazione della sella ha una ampiezza maggiore di 3 mm, l'impatto sugli angoli di apertura del ginocchio (il parametro pià critico su cui agisce l'altezza sella) è proprio minimo con 3 mm di differenza, e compensato da molti altri fattori (imbottitura/flessibilità sella, imbottitura del pantaloncino, la ciccia del sedere, il punto di appoggio sulla sella, ecc...)

Se invece sei già all'altezza massima sono d'accordo che spostare di 3 mm in più può innescare un'instabilità.
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Diciamo che le ricerche di mercato si fanno sempre ... ma ci sono modi più professionali per farle, senza finti annunci
Si certo, lungi da me difendere questo comportamento. Dico solo che fino a che il prodotto non è ordinabile, pur risultando poco serio e non giustificabile, si può capire. Soprattutto, sempre che non abbia capito male io, non è che la versione rim fosse stata annunciata con tutti i crismi.

D'altro canto fare un telaio rim, quando i produttori di gruppi dicono ai quattro venti che le versioni classiche verranno abbandonate (a parte forse campy che, purtroppo, non ha una grande quota di mercato), probabilmente a livello commerciale non è il massimo. E lo dico da amante dei rim ;-)

luigi
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
3mm sulla sella è una differenza che si sente...ad esempio se sei 3 mm più alto rispetto alla misura ottimale ,quando sforzi un po' di più,tenderai ad andare a cercare il pedale nel punto di massima estensione della gamba,con conseguente dondolio sulla sella e inopportuno schiacciamento dei gioielli di famiglia...e di conseguenza non spingerai nella maniera ottimale per ottenere la massima resa dalla tua pedalata.

ti ringrazio, e sul pantaloncino cosa mi dici?
Lasciamo perdere la ciccia, tanto qui di voluminoso ci sono soltanto io, mentre tutti gli utenti saranno magri tanto quanto Froome
 
  • Haha
Reactions: bicimix

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ti ringrazio, e sul pantaloncino cosa mi dici?
Lasciamo perdere la ciccia, tanto qui di voluminoso ci sono soltanto io, mentre tutti gli utenti saranno magri tanto quanto Froome
E sul pantaloncino ...è un po' la stessa cosa anche se poi dipende molto dalla consistenza del fondello ...ma tra fondello e fondello ci sono differenze di spessore anche sostanziali....io pedalo normalmente con pantaloncini Santini con fondello C3...trovo che abbia il giusto spessore e conformazione per il mio abbinamento tra parti basse e sella...ho usato x un periodo un pantaloncino fizik pagato una fortuna ma con un fondello inconsistente e fatto davvero male almeno per la mia conformazione, e mi sono scorticato la parte interno coscia inguine...Non lo userò mai più.
E cmq tra i due pantaloncini sentivo le differenze anche sulla pedalata....niente di trascendentale ma se con un pantaloncino ti trovi a tuo agio, poi finisci per usare sempre quello
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da quello che mi hanno riportato però dovrebbe essere andata così:
Colnago non ha mai detto che di sicuro faceva uscire la versione rim, aveva detto che, nel caso ci fossero state richieste, a novembre sarebbe uscita la versione classica. Il commerciale a suo tempo, ha riferito al mio ciclista che se le richieste rimanevano pochissime, non avrebbero previsto la versione rim.

Discorso riportato quindi potrebbe essere andata in modo del tutto diverso.
D'altronde le roadmap delle aziende, in tutti i settori, non solo ciclo, sono molto dipendenti dalle richieste del mercato

Diciamo che era meglio non dire nulla ma sondare il mercato mi sembra giustificabile..

my two cents
luigi
Mi sembra una storia inverosimile del tipo sono state le cavalette.

Se vuoi vendere, devi comunicare.
Non hanno mai messo sul sito opzione Rim, ne scritto da nessuna parte che c'era Opzione Rim. Era apparso solo nei loro comunicati che in secondo momento sarebbero usciti con questa opzione.., e pure nelle comunicazioni ai rivenditori.
Per dire Pinarello ha sempre comunicato che c'è opzione rim...

Poi se non vogliono farla per amor di Dio.. Possono fare quello che vogliono e probabilmente non hanno nessun interesse a farlo...
Importante sarebbe comunicarlo in modo coerente.

Ma io fossi in loro presterei piu' attenzione alla comunicazione..
Spesso è piu' importante la Coerenza di quello che esprimi che il suo contenuto..
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi sembra una storia inverosimile del tipo sono state le cavalette.

Se vuoi vendere, devi comunicare.
Non hanno mai messo sul sito opzione Rim, ne scritto da nessuna parte che c'era Opzione Rim. Era apparso solo nei loro comunicati che in secondo momento sarebbero usciti con questa opzione.., e pure nelle comunicazioni ai rivenditori.
Per dire Pinarello ha sempre comunicato che c'è opzione rim...

Poi se non vogliono farla per amor di Dio.. Possono fare quello che vogliono e probabilmente non hanno nessun interesse a farlo...
Importante sarebbe comunicarlo in modo coerente.

Ma io fossi in loro presterei piu' attenzione alla comunicazione..
Spesso è piu' importante la Coerenza di quello che esprimi che il suo contenuto..
Magari l'hanno scritto in Arabo e noi non l'abbiamo capito...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.655
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusami Maceio, consigli di abbassare la sella 3 millimetri, io non ho alcuna competenza tecnica su questo (ho anche studiato poco nella vita dunque ho difficoltà di comprensione), ma tre millimetri è una misura così contenuta che mi chiedo cosa possa succedere tra un pantaloncino e l'altro, se di marche diverse, o se più o meno consumati ..... o io che, un pò vecchiotto, d'inverno metto su 3-4 kg e penso che qualcosa vada anche là.
Credimi, senza il ben che minimo intento polemico.
Grazie e ciao.
leggo che ti hanno già risposto in diversi ed in modo corretto a mio parere…
ho parlato di 3 mm solo perché x i miei calcoli conoscendo il suo cavallo, pedali e sella che utilizza x la mia formula è alto di 3 mm…tutto qua
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Mi sembra una storia inverosimile del tipo sono state le cavalette.

Se vuoi vendere, devi comunicare.
Non hanno mai messo sul sito opzione Rim, ne scritto da nessuna parte che c'era Opzione Rim. Era apparso solo nei loro comunicati che in secondo momento sarebbero usciti con questa opzione.., e pure nelle comunicazioni ai rivenditori.
Per dire Pinarello ha sempre comunicato che c'è opzione rim...

Poi se non vogliono farla per amor di Dio.. Possono fare quello che vogliono e probabilmente non hanno nessun interesse a farlo...
Importante sarebbe comunicarlo in modo coerente.

Ma io fossi in loro presterei piu' attenzione alla comunicazione..
Spesso è piu' importante la Coerenza di quello che esprimi che il suo contenuto..
Io proporrei un minuto di silenzio in memoria della rinunzia della Colnago a produrre una C68 rim.
Sono letteralmente devastato dal dolore.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io proporrei un minuto di silenzio in memoria della rinunzia della Colnago a produrre una C68 rim.
Sono letteralmente devastato dal dolore.
Anche a me frega zero , a parte che non ho intenzione di privarmi del mio C64 , ma se mai lo dovessi fare andrei su un titanio Passoni . Io piuttosto che mettere soldi su bici del futuro ho preferito optare per un paio di misuratori di potenza e le mie bici attuali . D'ora in poi metterò i miei soldi nel mondo hi fi dove ho molte più attrattive valide .