Colnago Club - Capitolo 8

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Online si puo aquistare solo cose di poco valore e "conosciute" , catena, copertoni , ed altro.
Inoltre bici complete necessitano di essere viste e toccate dal vivo , con un punto certo di riferimento per garanzie, assistenza e necessità varie , altrimenti recarsi da un venditore anche se distante o , purtroppo cambiare marchio, come nel mio caso che non ho piu Colnago per tale motivo.
Piccola considerazione personale, pur bellissima la C 64, ma oramai un po datata, 4 anni, ci si aspetta nuovo modello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, ho un problema di rumore sulla mia v3rs, ad ogni pedalata mi fa tac tac, sembra venire dal movimento centrale, sto man mano escludendo le altre possibilita’, scrivo anche qui oltre che in un thread dedicato, solo per sapere se qualche colnaghista ha mai avuto problemi di rumori al movimento centrale threadfit del v3rs o del c64 (o di altre bici con lo stesso sistema, che non conosco).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.587
2.133
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non è che puoi spiegarmeli brevemente?
Grazie...
Praticamente hanno la geometria "quasi" identica solo il C64 è un telaio a congiunzioni ed è costruito in Italia invece il V3 è un telaio monoblocco costruito a Taiwan, non essendo ancora un Colnaghista chiedo venia se li ho anticipati nella risposta
 

Daddex

Novellino
22 Agosto 2021
1
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno Al gruppo. Spero sia la sezione giusta dove poter chiedere.
io Sto cercando di reperire una stima, da gente appassionata come voi, sulla bici che ho ereditato dal nonno della mia compagna.
Mi è giá stato detto che è tutto originale e che ha un valore importante ma vorrei qualche conferma in più così da stabilire il suo vero costo reale.
aggiungo che ha sicuramente più di 50 anni.
grazie a chi mi potrá aiutare.
in caso aggiungo le altre 5 immagini dato che non posso caricarle tutte insieme.

https://flic.kr/p/2miDQR5 https://flic.kr/p/2miyzGS https://flic.kr/p/2miyzya https://flic.kr/p/2miGeNj https://flic.kr/p/2miDQ5q
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è che puoi spiegarmeli brevemente?
Grazie...
Io ho il v3rs, che è monoscocca, il c64 invece è un telaio a giunzioni, è costruito in Italia a mano.

Se apprezzi queste finezze e non ti disturba il peso leggermente superiore il C64 e’ il top di gamma di Colnago, fino all’anno scorso era usato anche in gara.

Col v3rs invece trovi il telaio che ha vinto 2 tour de france, è per certi versi meno distintivo rispetto ai top di gamma di altri brand concorrenti, ma piu’ leggero e rigido del c64 e presenta comunque alcune finezze costruttive. Inoltre a mio avviso è di altissima qualita’ costruttiva.

Che io sappia il c64 puo’ essere fatto anche su misura se vuoi una bici personalizzata al massimo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.677
12.171
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti, ho un problema di rumore sulla mia v3rs, ad ogni pedalata mi fa tac tac, sembra venire dal movimento centrale, sto man mano escludendo le altre possibilita’, scrivo anche qui oltre che in un thread dedicato, solo per sapere se qualche colnaghista ha mai avuto problemi di rumori al movimento centrale threadfit del v3rs o del c64 (o di altre bici con lo stesso sistema, che non conosco).
Io quest'inverno ,essendo stato tanto molto piovoso,e avendo raccolto molto sporco sulle strade, ho avuto problemi di rumori al movimento centrale del C 60,ho risolto facendo smontare le calotte avvitate sul telaio ,pulendo tutto per bene e ingrassando si è risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.677
12.171
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
in base a cosa dici cio? qualcuno mi ha detto che la ruota sia piu' scorrevole cosi...con un piccolo gioco laterale intendo
La ruota non deve avere gioco,la ghiera deve essere serrata nella giusta posizione per avere la miglior scorrevolezza senza gioco laterale.se serri troppo la ghiera avrai un mozzo frenato,se la serri troppo poco avrai il gioco laterale che non è mai una buona cosa e in caso di pioggia ti puo' far filtrare dell'acqua e dello sporco all'interno del mozzo e inficiare il buon funzionamento delle sfere che scorrono su piste in acciaio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io quest'inverno ,essendo stato tanto molto piovoso,e avendo raccolto molto sporco sulle strade, ho avuto problemi di rumori al movimento centrale del C 60,ho risolto facendo smontare le calotte avvitate sul telaio ,pulendo tutto per bene e ingrassando si è risolto.
Il c60 ha lo stesso standard threadfit del c64 e del v3rs che tu sappia? Hai cambiato anche il movimento centrale o hai rimontato quello che avevi?
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ma esattamente cosa cambia fra c64 e v3?
Uno è un telaio endurance (c64) e l'altro più race?
Oppure sono tutti e due race, e si differenziano per altri motivi?
Tutt'altro che endurance, è un telaio da corsa vero e proprio. La Gazprom Ruzvelo lo stà utilizzando dall'anno scorso come bici da gara.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da ignorante,mi sapete dire cosa vuol dire un bici race e una endurance?
E’ un tema di geometrie e rigidezza del telaio.

La principale differenza di geometria è che le endurance hanno il tubo dello sterzo piu’ lungo, in modo che riesci ad avere un dislivello sella manubrio ridotto e stai piu’ comodo.

Per contro le geometrie race hanno tubi sterzo corti che favoriscono dislivelli sella manubrio importanti per permettere posizioni piu’ aerodinamiche (ma anche piu’ scomode).

Ci possono essere altre differenze geometriche ad esempio nella lunghezza del carro o negli angoli, ma in questo non tutte le bici race sono uguali (una bici da scalatore e una bici da cronometro ad esempio sono diverse).

Altro fattore è la rigidita’ del telaio, la bici endurance sara’ piu’ morbida per risultare piu’ comoda a scapito di una inferiore reattivita’.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan