Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Questo materiale dai e dai si usura e basta poco per avere le noie.
In quanto tempo si usura ?
Ci sono telai che li hanno montati da anni e di personaggi che si cuccano 15-20k km anno senza averli cambiati che girano ancora una bellezza magari solo con un filo di manutenzione ai cuscinetti.
Quelli che dici tu sono conseguenze che derivano da accoppiamenti mal progettati o materiali scarsi.. se il tutto invece viene pensato e creato ad arte il press fit ti stanchi di usarlo.. e io sono uno di quelli.

• Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Che taglia è la tua bici?
Chiedo questo perche io ho una 52s (V2r) e quando ho su le Speed 55 è un pò al limite a livello estetico, starebbero meglio su una 54 con le Zero carbon è piu elegante . Se invece vai sulle 32 secondo me stanno bene su qualsiasi taglia
54s. Per ora non la ho. La ho sol ordinata.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok capito. Hai ragione. Infatti la logica Colnago è quella. Rimane che per la mia Lulù io prendo solo il meglio :mrgreen: :mrgreen: per lei ponti d'oro o meglio cuscinetti d'oro:mrgreen::mrgreen:
No comunque ho capito quello che dici.
Comunque io vorrei montare i cuscinetti di queste ruote del computer apple nel mio movimento centrale, con quello che costano chissa’ che prestazioni, altroche’ ceramic speed :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

• Haha
Reactions: kompromesso

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
In quanto tempo si usura ?
Ci sono telai che li hanno montati da anni e di personaggi che si cuccano 15-20k km anno senza averli cambiati che girano ancora una bellezza magari solo con un filo di manutenzione ai cuscinetti.
Quelli che dici tu sono conseguenze che derivano da accoppiamenti mal progettati o materiali scarsi.. se il tutto invece viene pensato e creato ad arte il press fit ti stanchi di usarlo.. e io sono uno di quelli.
Concordo, tutto sta nella bontà delle lavorazioni nel rispetto delle tolleranze, un pressfit ben progettato credo possa durare a lungo.
Quello che ai miei occhi stona e l'utilizzo di materiali "poveri" su bici che costano parecchio ( senza polemica, ciascuno compra quello che vuole )
Una volta si studiavano le soluzioni perché durassero e oltre al progetto anche i materiali erano adeguati allo scopo. Io ricordo che montavo con olio i vecchi movimenti centrali a perno con gabbie e sfere....scorrevano come non ho mai più visto nulla di simile....
Li montavo solo per le gare in salita poi pulivo e rimettevo il grasso.
Non sono un nostalgico, anche le soluzioni attuali, se ben progettate, sono estremamente valide e al passo con il cambio dei materiali.
Una volta il carbonio non c'era e con l'acciaio non aveva alcun senso usare una scatola larga 86 o 90 o altra misura, era logico progettare i componenti per i materiali in uso.
Quello che io non amo delle soluzioni attuali è la tendenza a fare usa e getta, con componenti che spesso semplificano solo il lavoro della grande industria e in aggiunta costano meno e rendono meglio ( in termini di costi/produttività )
Mi scuso se ho fatto deviare la discussione su temi non strettamente inerenti con Colnago e le sue creazioni.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Secondo voi, su una V3Rs rosso-nera, montata col nuovo DA R9200, come ci stanno le nuove ruote Shimano Dura Ace?
Queste, per capirci?

E soprattutto, profilo da 32 (quello che mi attira) o da 50? Da 50, attira più l'occhio ma, secondo me, son ruote meno polivalente e ho paura soffrano il vento laterale.
Non ci starebbero affatto male, ma...fai un tentativo anche con Tsunami Carbon Project, te lo consiglio.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.577
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, approfitto ancora delle vostre competenze tecniche. Sulla mia V3Rs vorrei provare a sostituire le WTO 45 con delle Fulcrum Racing0 che ho in casa, giusto per testare la differenza in discesa in quanto a sensibilità al vento laterale.

Le R0 montano attualemente un corpetto Shimano che dovrei sostituire con uno Sram. E' un'operazione semplice e fattibile per tutti? Mi serve qualche chiave particolare?

Grazie mille

golias

28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Le R0 montano attualemente un corpetto Shimano che dovrei sostituire con uno Sram. E' un'operazione semplice e fattibile per tutti? Mi serve qualche chiave particolare?

Grazie mille
Sono curioso della tua prova dato che ho anch'io in uso le Bora Wto 45.. però non capisco perchè dovresti sostutuire il corpetto shimano con sram che sono compatibili nelle 11 v, hai il 12 v ?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.577
Zurigo
Visita sito
Bici
Sono curioso della tua prova dato che ho anch'io in uso le Bora Wto 45.. però non capisco perchè dovresti sostutuire il corpetto shimano con sram che sono compatibili nelle 11 v, hai il 12 v ?
Sulle R0 ho un corpetto Shimano che uso con un gruppo 11v, invece le WTOU45 le uso con Red 12v. Pensavo che in questa combinazione non fossero compatibili e dovvessi necessariamente mettere un corpetto Sram 12v sulle R0. Sbaglio?

golias

28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.577
Zurigo
Visita sito
Bici
No.. non sbagli, serve il corpetto xdr 12 v tipo questo per Fulcrum:

Se fai la prova.. fai sapere, thanks ;-)
Ok grazie, per la conferma.

Certo! Se il cambio è "successful" uso le R0 alla S.Bianche di domenica. Non vorrei imputtanare le WTOU dopo 2 soli mesi, sono ancora immacolate o-o

• Mi piace
Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Salve ragazzi, approfitto ancora delle vostre competenze tecniche. Sulla mia V3Rs vorrei provare a sostituire le WTO 45 con delle Fulcrum Racing0 che ho in casa, giusto per testare la differenza in discesa in quanto a sensibilità al vento laterale.

Grazie mille

Se vuoi solo fare una prova puoi smontare il corpetto dalle wto e montarlo sulle R0.
Altrimenti prendi quello che ha suggerito @golias
Per cambiarlo basta una brugola, una chiave esagonale, e avere frusta e chiave per togliere i pignoni.

Edit
Dal manuale si vede che l'operazione è semplice

Allegati

• Technical_manual_OP_004_Fulcrum_ITA_Rev06_11_2020 (1).pdf
    6,9 MB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.577
Zurigo
Visita sito
Bici
Se vuoi solo fare una prova puoi smontare il corpetto dalle wto e montarlo sulle R0.
Altrimenti prendi quello che ha suggerito @golias
Per cambiarlo basta una brugola, una chiave esagonale, e avere frusta e chiave per togliere i pignoni.
Si', ci avevo pensato. Ma comunque mi serve un corpetto Sram 12v per poterle utilizzare sulla V3Rs...

Grazie o-o

• Mi piace
Reactions: PKMic