In quanto tempo si usura ?
Ci sono telai che li hanno montati da anni e di personaggi che si cuccano 15-20k km anno senza averli cambiati che girano ancora una bellezza magari solo con un filo di manutenzione ai cuscinetti.
Quelli che dici tu sono conseguenze che derivano da accoppiamenti mal progettati o materiali scarsi.. se il tutto invece viene pensato e creato ad arte il press fit ti stanchi di usarlo.. e io sono uno di quelli.
Concordo, tutto sta nella bontà delle lavorazioni nel rispetto delle tolleranze, un pressfit ben progettato credo possa durare a lungo.
Quello che ai miei occhi stona e l'utilizzo di materiali "poveri" su bici che costano parecchio ( senza polemica, ciascuno compra quello che vuole )
Una volta si studiavano le soluzioni perché durassero e oltre al progetto anche i materiali erano adeguati allo scopo. Io ricordo che montavo con
olio i vecchi movimenti centrali a perno con gabbie e sfere....scorrevano come non ho mai più visto nulla di simile....
Li montavo solo per le gare in salita poi pulivo e rimettevo il grasso.
Non sono un nostalgico, anche le soluzioni attuali, se ben progettate, sono estremamente valide e al passo con il cambio dei materiali.
Una volta il carbonio non c'era e con l'acciaio non aveva alcun senso usare una scatola larga 86 o 90 o altra misura, era logico progettare i componenti per i materiali in uso.
Quello che io non amo delle soluzioni attuali è la tendenza a fare usa e getta, con componenti che spesso semplificano solo il lavoro della grande industria e in aggiunta costano meno e rendono meglio ( in termini di costi/produttività )
Mi scuso se ho fatto deviare la discussione su temi non strettamente inerenti con Colnago e le sue creazioni.