Colnago Club - Capitolo 8

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo me no,l'unica differenza è la raggiatura
Oramai ricavano i fori nel cerchio direttamente dallo stampo, nelle WTO rimbrake è plausibile che abbiano layup del carbonio differenti tra cerchio ant. e post., diverso per le diskbrake che se non sbaglio hanno 24 fori entrambi i cerchi.
a volte strutture troppo spesse/massicce in carbonio rischiano di avere problemi di risonanza (?) se non vengono presi alcuni accorgimenti (?)
un esempio me lo raccontò in una fiera di tanti anni fa uno che lavorava di dedacciai, avevano prodotti il "temerario" che era un telaio con sezioni davvero grosse e maggiorate per dare una grande risposta alla pedalata del ciclista e per ovviare al problema di risonanza che poteva scatenarsi anche solo per le vibrazioni della semplice ruota sull'asfalto avevano "eliminato" i foderi alti in carbonio e li avevano sostituiti con 2 tubi in titanio incollati, creando una discontinuità nella struttura.
marketing? probabilmente sì! però tutto il pipp8 (pippotto) era plausibile.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Si, si, i pattini sono montati un pelino convergenti e questo risolve il problema dei fischi generati dal contatto sulla pista frenate.
Quello a cui si riferisce Kaiser Jan, che poi credo sia lo stesso che ho avuto io, è un rumore di "risonanza" dei foderi alti del carro posteriore, generato dall'attrito dei pattini (non in sughero) sulle piste frenanti di nuova generazione.

Anche a me su una Pinarello F8 non direct mount, si innescava una risonanza del pezzettino di cavo tra il freno e il tubo orizzontale, e il tubo faceva da cassa, facendo un rumore imbarazzante.

Ho risolto con un angolo dei pattini molto marcato e ho accorciato il raccordo del freno per rompergli la risonanza...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Se fosse così, ed è plausibile che lo sia, il problema è congiunto tra pista frenante con pattini e struttura del carro posteriore del telaio.
anche perchè se fosse solo colpa del cerchio farebbe rumore anche al posteriore.
che voi sappiate cerchio anteriore e posteriore delle WTO rim hanno struttura differente?
Non ho le WTO ma 3 paia di cinesine carbon usate col tubeless, però so che anteriore e posteriore WTO sono forate diversamente quindi mi viene da pensare che la distribuzione delle forze nel cerchio sia molto diversa, che poi sia la causa del rumore che avverte Kaiser non saprei. Ritengo giusto andare per tentativi nel cercare la soluzione ma la prima cosa che farei è farmi prestare un'altra marca /modello di ruota e provare, forse la soluzione più giusta e veloce. Proprio stasera ho tolto i B1-r ( ricevuti dal gentilissimo crock) Colnago dal C64 e montato i Dura ace perché dopo 1000/1500km mi si rovina la pista frenante posteriore, ho provato diversi pattini, convergenza, brand, mi rimaneva da provare delle ruote tipo bora ( sempre per il tubeless) ma leggendo quanto successo a Kaiser comincio a pensare che le ruote carbon non fanno per me... Avrei trovato delle Lightweight Meilenstein Carbon x Tubolare a 1500 euro ma mi spaventa l'idea del tubolare...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.880
33.337
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non ho le WTO ma 3 paia di cinesine carbon usate col tubeless, però so che anteriore e posteriore WTO sono forate diversamente quindi mi viene da pensare che la distribuzione delle forze nel cerchio sia molto diversa, che poi sia la causa del rumore che avverte Kaiser non saprei. Ritengo giusto andare per tentativi nel cercare la soluzione ma la prima cosa che farei è farmi prestare un'altra marca /modello di ruota e provare, forse la soluzione più giusta e veloce. Proprio stasera ho tolto i B1-r ( ricevuti dal gentilissimo crock) Colnago dal C64 e montato i Dura ace perché dopo 1000/1500km mi si rovina la pista frenante posteriore, ho provato diversi pattini, convergenza, brand, mi rimaneva da provare delle ruote tipo bora ( sempre per il tubeless) ma leggendo quanto successo a Kaiser comincio a pensare che le ruote carbon non fanno per me... Avrei trovato delle Lightweight Meilenstein Carbon x Tubolare a 1500 euro ma mi spaventa l'idea del tubolare...
Provati i tubolari....mai più!

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Provati i tubolari....mai più!
Io li ho provati solo qualche gg, comodi e scorrevoli ma vedendo le beghe che incontrano i miei amici quando forano, mi preoccupano un po' mentre col tubeless, in 2 anni ho forato qualche volta ma me ne sono accorto a casa... Poi, la mia schiena ringrazia, da quando uso C64 e tubeless, pedalare è un altra soddisfazione...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.880
33.337
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io li ho provati solo qualche gg, comodi e scorrevoli ma vedendo le beghe che incontrano i miei amici quando forano, mi preoccupano un po' mentre col tubeless, in 2 anni ho forato qualche volta ma me ne sono accorto a casa... Poi, la mia schiena ringrazia, da quando uso C64 e tubeless, pedalare è un altra soddisfazione...
Idem,presi e provati un mese,poi ai piedi di una salita ho forato,sono in qualche maniera riuscito a tornare a casa e poi ho venduto lightweight e tubolari.Per me copertoncini

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sì l'ho scritto nel post #2321

• Mi piace
Reactions: cc65

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Va spesso a vuoto fa un po' ridere, capsico i gusti personali ma non inventiamo fregnacce dai....
io avevo un C64 disc e premetto che non sono ritornato al RIM per questo, ma il freno posteriore dal niente ha smesso di funzionare, come se mancasse il liquido. sento un po' in giro e la cosa capita a diversi e tutti sul posteriore. ad un mio amico smise di cambiare il carro posteriore ( DA Di2 11v ) , TRE MESI per riavere leva freno/cambio, tempo 2 mesi stesso episodio. Se da 3-4 pompate forti alla quinta un po' gli frena.. come facevo io. fregnacce o no, la risposta del meccanico è stata : si, spesso lo fanno.

• Wow
Reactions: yagone64

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Va a vuoto solo se c'è aria, ma sicuramente non lo fa all'improvviso, è come dire che con i rim se esci coi pattini consumati non frena più ...
a me è successo su 2 uscite consecutive dopo circa 1anno da che avevo la bici.. prima uscita tutto regolare, il giorno dopo la riprendo, parto, vado a frenare e ..dritto. bo!?
il freno davanti che lo uso per la maggiore nessun problema.

• Mi piace
Reactions: giesse7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io avevo un C64 disc e premetto che non sono ritornato al RIM per questo, ma il freno posteriore dal niente ha smesso di funzionare, come se mancasse il liquido. sento un po' in giro e la cosa capita a diversi e tutti sul posteriore. ad un mio amico smise di cambiare il carro posteriore ( DA Di2 11v ) , TRE MESI per riavere leva freno/cambio, tempo 2 mesi stesso episodio. Se da 3-4 pompate forti alla quinta un po' gli frena.. come facevo io. fregnacce o no, la risposta del meccanico è stata : si, spesso lo fanno.
Resto molto ma molto dubbioso di questa faccenda che comunque non mi pare così diffusa, certo è che se non ci si sa lavorare sopra( non che sia complicato) si rischia di farli funzionare male, ma un impianto ben montato non è di certo inaffidabile

• Mi piace
Reactions: yagone64

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Resto molto ma molto dubbioso di questa faccenda che comunque non mi pare così diffusa, certo è che se non ci si sa lavorare sopra( non che sia complicato) si rischia di farli funzionare male, ma un impianto ben montato non è di certo inaffidabile
certo certo... mica dico che capita a tutti.. pero' a chi è capitato che conosco non so' perchè è sempre sul freno posteriore. bo?!