Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.346
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Avete provato a orientare i pattini non perfettamente paralleli al cerchio,ma con un po'di convergenza verso l' anteriore...di solito i problemi di rumori in frenata si risolvono in questa maniera...I pattini rossi Campagnolo normalmente sono quelli che frenano meglio...bisogna avere l'accortezza di tenerli periodicamente ben puliti...nello specifico dopo una uscita con la pioggia è bene pulirli per bene e controllare che non sia rimasta sabbietta o altre impurità conficcate nel pattino,ma questo vale per chiunque usi ruote con pista frenante in carbonio.
A me hanno cominciato dal km 0 pur con covergenza che faccio con tutti i pattini

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Avete provato a orientare i pattini non perfettamente paralleli al cerchio,ma con un po'di convergenza verso l' anteriore...di solito i problemi di rumori in frenata si risolvono in questa maniera...I pattini rossi Campagnolo normalmente sono quelli che frenano meglio...bisogna avere l'accortezza di tenerli periodicamente ben puliti...nello specifico dopo una uscita con la pioggia è bene pulirli per bene e controllare che non sia rimasta sabbietta o altre impurità conficcate nel pattino,ma questo vale per chiunque usi ruote con pista frenante in carbonio.
Si, si, i pattini sono montati un pelino convergenti e questo risolve il problema dei fischi generati dal contatto sulla pista frenate.
Quello a cui si riferisce Kaiser Jan, che poi credo sia lo stesso che ho avuto io, è un rumore di "risonanza" dei foderi alti del carro posteriore, generato dall'attrito dei pattini (non in sughero) sulle piste frenanti di nuova generazione.

• Mi piace
Reactions: PKMic and GAZZA71

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Allora non sono l'unico, e mi viene da pensare che siano proprio le ruote il vero problema

Se hai un freno non direct mount, ovvero con una sola vite sull' archetto, orienta la parte anteriore dei pattini fortemente verso l'interno (con uno spazio dietro anche di 2 mm).
Su una bici con pista AC3 + pattini campagnolo rossi ho risolto così.

Sull'altra, che ha freni direct mount non ho avuto alcun problema di vibrazioni.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Allora non sono l'unico, e mi viene da pensare che siano proprio le ruote il vero problema

Se hai un freno non direct mount, ovvero con una sola vite sull' archetto, orienta la parte anteriore dei pattini fortemente verso l'interno (con uno spazio dietro anche di 2 mm).

Sull'altra, che ha freni direct mount non ho avuto alcun problema di vibrazioni.
io ho i direct mount. non è che vibra, è solo che ogni tanto si sente un "wwuòòhmm" sordo e uso i pattini per campagnolo rossi.
bo?! da una parte è quello che contraddistingue i freni rim da quelli disc dove il posteriore spesso va a vuoto ( leva che arriva a battuta ma le pinze non stringono ) che è più affidabile :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho i direct mount. non è che vibra, è solo che ogni tanto si sente un "wwuòòhmm" sordo e uso i pattini per campagnolo rossi.
bo?! da una parte è quello che contraddistingue i freni rim da quelli disc dove il posteriore spesso va a vuoto ( leva che arriva a battuta ma le pinze non stringono ) che è più affidabile :))):
Va spesso a vuoto fa un po' ridere, capsico i gusti personali ma non inventiamo fregnacce dai....

• Mi piace
Reactions: yagone64

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.346
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Ho i direct mount sul C64 con tanto di convergenza. A questo punto vendo le wto e mi prendo le ultra.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
è un rumore di "risonanza" dei foderi alti del carro posteriore,
Se fosse così, ed è plausibile che lo sia, il problema è congiunto tra pista frenante con pattini e struttura del carro posteriore del telaio.
anche perchè se fosse solo colpa del cerchio farebbe rumore anche al posteriore.
che voi sappiate cerchio anteriore e posteriore delle WTO rim hanno struttura differente?

• Mi piace
Reactions: andry96

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.346
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se fosse così, ed è plausibile che lo sia, il problema è congiunto tra pista frenante con pattini e struttura del carro posteriore del telaio.
anche perchè se fosse solo colpa del cerchio farebbe rumore anche al posteriore.
che voi sappiate cerchio anteriore e posteriore delle WTO rim hanno struttura differente?
Secondo me no,l'unica differenza è la raggiatura

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.472
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
da una parte è quello che contraddistingue i freni rim da quelli disc dove il posteriore spesso va a vuoto ( leva che arriva a battuta ma le pinze non stringono ) che è più affidabile :))):
Va che poi c'è gente che ci crede a queste cose :roll:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Beh ma quello dipende dalla capacità dell'individuo di fare correttamente lo spurgo, dipende se entra aria nel circuito, dipende se uno durante lo spurgo ha fatto uscire tutte le bolle d'aria ecc. Ma se tutto è fatto correttamente il sistema a disco funziona. Credo almeno.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh ma quello dipende dalla capacità dell'individuo di fare correttamente lo spurgo, dipende se entra aria nel circuito, dipende se uno durante lo spurgo ha fatto uscire tutte le bolle d'aria ecc. Ma se tutto è fatto correttamente il sistema a disco funziona. Credo almeno.
Va a vuoto solo se c'è aria, ma sicuramente non lo fa all'improvviso, è come dire che con i rim se esci coi pattini consumati non frena più ...