Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
:))): Questo è il classico luogo comune che il mio Prof. del Corso di Motori del V anno si divertiva a smontare alla prima lezione, per farci capire due cose:

1. La tecnica motoristica non si impara elaborando il Ciao o sfogliando Moto/Autosprint sotto il banco (all’epoca non c’erano i forum…), sopratutto quando si tratta di capire il perché di scelte progettuali ben precise e della loro evoluzione negli anni.
2. Un Meccanico e un Ingegnere Meccanico fanno due lavori ben diversi.

E più in là non vado… buone pedalate o-o
non so a vederlo il boxer credo sia nato per una questione di gestione delle masse, per elidere le forze generate dai banchi contrapposti credo.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Devi essere orgoglioso a lavorare dove Alex von Falkenhausen e Paul Rosche hanno scritto bellissime pagine di tecnica motoristica.
Non sono insensibile al fascino di certe leggende del Motorsport :hail: , anche se, per motivi anagrafici e di formazione i miei ”eroi” motoristici sono / sono stati altri, sparsi tra le province di Modena e Bologna :-)xxxx

Se faccio il mestiere che faccio è anche per la folgorazione ricevuta quando nel 2000 assistetti a un seminario all’Università del grandissimo e indimenticabile Filippo Preziosi.

PS: come si finisca nella stanza Colnago a parlare di Motorsport rimane un mistero… :ueh:

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Dico la mia opinione partendo dai numeri...
Colnago è stata venduta al fondo quando fatturava 21 M€, con una redditività dell'1%. Pinarello fatturava 45 M€ con una redditività del 17%.
In questi giorni Cannondale è stata acquisita con un investimento di 810 M€, così ci rendiamo conto meglio di cosa stiamo parlando.
Gli arabi si sono comprati per due spicci un marchio che fu blasonato, che non riusciva più a sponsorizzare una squadra World Tour, che non rendeva niente, peraltro prima che Pogaciar vincesse il primo Tour.
Il modello tecnico e di marketing andava bene? Lo replichiamo pari pari?
Io direi di no, pur non essendo un genio del marketing.
Qua dentro forse meno della metà ha una serie C, l'altra metà dice "bellissima" ma non la compra, là fuori una bici a congiunzioni non la vuole nessuno.
Nel frattempo Pogaciar vince i Tour con una bici che rappresenta Colnago come io rappresento Belen Rodriguez...
Il fondo detiene Colnago da poco più di un anno, i nuovi progetti erano sicuramente in corso da 2 o 3.
Secondo me la C68 sarà l'ultima "vecchio corso", le novità le vedremo tra un paio d'anni.
Osservo che tutti i marchi hanno una top di gamma, distintiva: la Specialized ha Tarmac, Pinarello ha Dogma, Trek ha ammazzato la Madone facendo una Emonda aero...
Nel medio termine può Colnago puntare sull'ammiraglia a congiunzioni? No di certo.
Secondo me terrà la C come nicchia, probabilmente molto più costosa di adesso, ma, se vorrà vendere, dovrà sfornare una bici per il più forte ciclista al mondo, che sia distintiva nel design ed eccezionale nelle prestazioni...

Il modello di sviluppo dovrà essere quello Pinarello, che per anni ha potuto dire "vuoi la bici N 1 al mondo?" è quella che vince incontrastata tutti i Tour de France.

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Dico la mia opinione partendo dai numeri...
Colnago è stata venduta al fondo quando fatturava 21M€, con una redditività dell'1%. Pinarello fatturava 45 M€ con una redditività del 17%.
In questi giorni Cannondale è stata acquisita con un investimento di 810 M€, così ci rendiamo meglio conto di cosa stiamo parlando.
Gli arabi si sono comprati per due spicci un marchio che fu blasonato, che non riusciva più a sponsorizzare una squadra World Tour, che non rendeva niente, peraltro prima che Pogaciar vincesse il primo Tour.
Il modello tecnico e di marketing andavano bene? Lo replichiamo pari pari?
Io direi di no, pur non essendo un genio del marketing.
Qua dentro forse meno della metà ha una serie C, l'altra metà dice "bellissima" ma non la compra, là fuori una bici a congiunzioni non la vuole nessuno.
Nel frattempo Pogaciar vince i Tour con una bici che rappresenta Colnago come io rappresento Belen Rodriguez...
Il fondo detiene Colnago da poco più di un anno, i nuovi progetti erano sicuramente in corso da 2 o 3.
Secondo me la C68 sarà l'ultima "vecchio corso", le novità le vedremo tra un paio d'anni.
Osservo che tutti i marchi hanno una top di gamma, distintiva: la Specialized ha Tarmac, Pinarello ha Dogma, Trek ha ammazzato la Madone facendo una Emonda aero...
Nel medio termine può Colnago puntare sull'ammiraglia a congiunzioni? No di certo.
Secondo me terrà la C come nicchia, probabilmente molto più costosa di adesso, ma, se vorrà vendere, dovrà sfornare una bici per il più forte ciclista al mondo, che sia distintiva nel design ed eccezionale nelle prestazioni...

Il modello di sviluppo dovrà essere quello Pinarello, che per anni ha potuto dire "vuoi la bici N 1 al mondo?" è quella che vince incontrastata tutti i Tour de France.
beh in realtá questa settimana il mio negoziante ne ha vendute due di C64, scorsa settimana altrettanto. Da Natale in qua ha venduto piu C64 che Trek. Di Pinarello neanche l'ombra. Boh Sarà...

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.920
11.279
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Intanto grazie delle risposte, eppure continuo a trovare sul sito Colnago.com solo le disk di tutta la gamma alta, forse cerco male, non so, ma di rim vedo solo la CLX, ieri sono stato da un rivenditore autorizzato e di rim aveva solo alcuni telai C64, tutto il resto era disk.

Sul fatto che Colnago possa abbandonare il telaio a congiunzioni ho forti dubbi, significherebbe perdere una parte significativa dell'immagine del brand, i monoscocca li fanno tutti e oramai non fanno più storia, gira e rigira tutti stanno a copiarseli a vicenda, novità vere onestamente non ne vedo sul mercato, la gamma "C" invece mantiene una sua identità che al mercato piace ancora, poi Colnago non fa strategie sui volumi, e questa è una fortuna.

Il mio prossimo telaio potrebbe essere di nuovo un congiunzioni, ma non lo prenderò ora, il V1-r mi va ancora benissimo, tuttavia mi preoccupa la tendenza del mercato e non vorrei che anche Colnago si adeguasse tout court, poi che me ne faccio del parco ruote rim? Neutron Ultra, Shamal Ultra, Bora WTO 60 e 45?
Il nome del rivenditore dove sei stato?
Potrebbe essere utile ;-)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Non sono insensibile al fascino di certe leggende del Motorsport :hail: , anche se, per motivi anagrafici e di formazione i miei ”eroi” motoristici sono / sono stati altri, sparsi tra le province di Modena e Bologna :-)xxxx

Se faccio il mestiere che faccio è anche per la folgorazione ricevuta quando nel 2000 assistetti a un seminario all’Università del grandissimo e indimenticabile Filippo Preziosi.

PS: come si finisca nella stanza Colnago a parlare di Motorsport rimane un mistero… :ueh:
Sai, io vado per i 67 quindi i miei miti erano,oltre ai già citati tedeschi più Hans Mezger, Mauro Forghieri, Carlo Chiti, Keith Duckworth, Giotto Bizzarrini.
Forse in questo forum si parla di motorsport perché ormai i prezzi delle bici hanno raggiunto quelli dei mezzi a motore.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.113
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non so a vederlo il boxer credo sia nato per una questione di gestione delle masse, per elidere le forze generate dai banchi contrapposti credo.
non sono ingegnere meccanico (cit.) ma ci sono altre architetture naturalmente bilanciate quindi dubito sia stato questo il motivo principale: credo più una questione di spazi e di baricentro nelle auto, oltre a raffreddamento, nelle moto
poi ci saranno anche tanti altri motivi : facilità manutenzione ecc
ma come detto non sono ingegnere meccanico (e non ho neppure elaborato il ciao, che non ho mai avuto) ;)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non so che età hai, ma se parli del bolognese forse tra i tuoi eroi ci sono anche i miei di quando scorazzavo in pista con la mia Ducati Desmo 750 Pantah TT2 con un tromboncino NCR che sentivano anche i sordi, parlo del grande Ing. Taglioni, di Giorgio Nepoti, Verlicchi.

A quei tempi nelle "Battle of the Twins" chi girava con i "pomponi" Mike Hailwood replica, seppur mezzi pesanti e tecnologicamente superati teneva sempre il culo avanti ai giapponesi. Una gloriosa storia italiana.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Caro @Kylo_ren oggi ho appreso qualcosa che Ti legherà ancora di più alla Tua Lulù, da un pò di tempo la concept è uscita dal mercato e non è prevista nessuna sua sostituta!!!
Si @Don Perigon hai le informazioni giuste. Ho saputo della cosa già al tempo sin da quando, rotta la forcella, sono riuscito solo grazie a @Kaiser Jan a trovare l'introvabile. Da tempo sapevo che la Concept era destinata ad entrare nella lista delle Colnago non più in produzione. Ma Lulù comunque non l'avrei cambiata neanche se fosse paradossalmente uscita una versione rivista. Lulù è Lulù e non si cambierà mai. Le bici mica si cambiano come si cambia la moglie :))): :))): :))): :))):

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Si @Don Perigon hai le informazioni giuste. Ho saputo della cosa già al tempo sin da quando, rotta la forcella, sono riuscito solo grazie a @Kaiser Jan a trovare l'introvabile. Da tempo sapevo che la Concept era destinata ad entrare nella lista delle Colnago non più in produzione. Ma Lulù comunque non l'avrei cambiata neanche se fosse paradossalmente uscita una versione rivista. Lulù è Lulù e non si cambierà mai. Le bici mica si cambiano come si cambia la moglie :))): :))): :))): :))):
Ottimo