Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
... la bici era in carbonio e titanio spruzzato a molti bar ed alta temperatura ...
???? ... non so nulla di ingegneria dei materiali, ma questa mi giunge nuova, non credo si inventi un materiale nuovo per fare una bici, se qualcuno più esperto di me sa se questa è una tecnica che si usa in altri campi più all'avanguardia intervenga per dissipare i dubbi, altrimenti mi puzza di leggenda metropolitana :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
???? ... non so nulla di ingegneria dei materiali, ma questa mi giunge nuova, non credo si inventi un materiale nuovo per fare una bici, se qualcuno più esperto di me sa se questa è una tecnica che si usa in altri campi più all'avanguardia intervenga per dissipare i dubbi, altrimenti mi puzza di leggenda metropolitana :-)xxxx
La fibra di carbonio non resiste alle alte temperature, quindi la storia del titanio spruzzato è con assoluta certezza una cazzzzzzata megagalattica.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Da fonti affidabili sarà presentata una edizione limitata al Fiandre per il ventennale della vittoria di Tafi. Non si sa se sarà un modello nuovo o solo un esercizio di stile.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sabato ho parlato con il mio spacciatore di Colnago, e mi ha detto che assolutamente non dicono nulla in Colnago, si dice solo che a luglio esce la nuova bici per il tour, la cosa strana è che di solito i prof la provano prima per dare il loro parere e non si è visto nulla, mi ha detto anche che ha visto un prototipo stranissimo con prese d'aria nelle forcelle ant. e nel tubo obliquo, e la bici era in carbonio e titanio spruzzato a molti bar ed alta temperatura una cosa molto avveniristica poi non ha detto altro. ciao ragazzi e ragazze.
cosa significa spruzzato a molti bar? ;nonzo% questa mi è nuova. Non è che io sia esperto ma come si fa a spruzzare titanio o carbonio? e poi a che pro? Magari si sarà detto che per un prototipo avranno usato una stampante 3D? boh

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La fibra di carbonio non resiste alle alte temperature, quindi la storia del titanio spruzzato è con assoluta certezza una cazzzzzzata megagalattica.
ma poi il carbonio non si può proprio spruzzare e il titanio ha un punto di fusione elevatissimo, se lo spruzzi da qualche parte quello che ottieni è uguale al catarro di Alien

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.492
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sabato ho parlato con il mio spacciatore di Colnago, e mi ha detto che assolutamente non dicono nulla in Colnago, si dice solo che a luglio esce la nuova bici per il tour, la cosa strana è che di solito i prof la provano prima per dare il loro parere e non si è visto nulla, mi ha detto anche che ha visto un prototipo stranissimo con prese d'aria nelle forcelle ant. e nel tubo obliquo, e la bici era in carbonio e titanio spruzzato a molti bar ed alta temperatura una cosa molto avveniristica poi non ha detto altro. ciao ragazzi e ragazze.
Mi pare altamente improbabile, il prototipo con le prese d'aria era un fake palese, il titanio spruzzato a mo'di lava fusa anche peggio

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
quindi io ho riportato quello che mi è stato raccontato che poi sia vero non so, a riguardo del titanio spruzzato, vi invito ad informarvi, come esempio della fibra di carbonio della Sarto seta+tri-composite dove nel carbonio ci sono dei filamenti metallici (non so che tipo di metallo), quindi il carbonio ha tante opzioni di lavorazione. se riesco vengo alla gf Colnago ed alla mia V3rs applicherò due prese d'aria di cartone spruzzato di prosecco o-o

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
quindi io ho riportato quello che mi è stato raccontato che poi sia vero non so, a riguardo del titanio spruzzato, vi invito ad informarvi, come esempio della fibra di carbonio della Sarto seta+tri-composite dove nel carbonio ci sono dei filamenti metallici (non so che tipo di metallo), quindi il carbonio ha tante opzioni di lavorazione. se riesco vengo alla gf Colnago ed alla mia V3rs applicherò due prese d'aria di cartone spruzzato di prosecco o-o
Io ti stappo!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Interessante :-)xxxx

"La bici non si compra a prescindere dalle caratteristiche tecniche e non può essere uno status symbol, perché è prima di tutto uno straordinario mezzo di trasporto”.
non capisco che voglia dire: traduzione please!
Che la serie C usciva quest'anno lo sapevano anche i miei conigli. Quello che è strano è che l'Ad Rosin l'abbia saputo solo ora. ;nonzo%

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A questo punto, se non l'hanno ancora presentata: mi viene da pensare che se non dovesse essere alla GF Colnago, sarà al Giro d'Italia...altrimenti anche quest'anno passerà. Non vedo altre date papabili.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.492
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok per i filamenti ma spruzzare titanio la vedo molto dura, potrebbe forse essere possibile che vi sia qualche parte stampata in 3d in titanio ma è un'altra cosa