Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo che il core business di Ferrari sia il merchandising....
Nel primo semestre 2022 su un totale di ricavi netti di circa 2.5 miliardi, 2.3 sono relativi ad Automobili, motori e ricambi...
Poi è chiaro che quel che puoi guadagnare dal merchandising non lo disprezzi...
:cool:
rileggendomi mi sono espresso male, intendevo dire "guadagni sul venduto" (insomma il margine): non intendevo certo dire che il core business fosse il merchandising (comunque 200M non sono male, considerato il margine appunto)
ed era più una battuta che altro ;)

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
rileggendomi mi sono espresso male, intendevo dire "guadagni sul venduto" (insomma il margine): non intendevo certo dire che il core business fosse il merchandising (comunque 200M non sono male, considerato il margine appunto)
ed era più una battuta che altro ;)
Brutta cosa essere pignoli, scusa...
o-o o-o o-o gandalfgandalfgandalfgandalf

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Brutta cosa essere pignoli, scusa...
o-o o-o o-o gandalfgandalfgandalfgandalf
ci mancherebbe, mi sono davvero espresso male io
il senso comunque è quello: perchè spendere tanti soldi e fare un sito web figo, con tanto di configuratore, se tanto il tuo cliente ti contatta direttamente per comprare l'auto e sul sito non ci va neppure? perchè i tifosi, i sognatori, ti comprano 200M€ di gadget (e ti fanno pure pubblicità gratis)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ci mancherebbe, mi sono davvero espresso male io
il senso comunque è quello: perchè spendere tanti soldi e fare un sito web figo, con tanto di configuratore, se tanto il tuo cliente ti contatta direttamente per comprare l'auto e sul sito non ci va neppure? perchè i tifosi, i sognatori, ti comprano 200M€ di gadget (e ti fanno pure pubblicità gratis)
Boh, mi sembra che hai un'idea un po' tua di come funziona il marketing e come un buon sito può aiutare le vendite del prodotto sostenendo il posizionamento del marchio, comunque non insisto, ripeto che non mi interessa convincerti, prova se vuoi a documentarti su cosa è la "multicanalità" nel marketing (parola bruttissima purtroppo).

Tornando a Colnago quello che posso constatare è che anche se hanno lasciato un po' indietro il sito si sono mossi molto sui social, in particolare su youtube (gli altri social non lo so perchè non li frequento) i video su Colnago sono aumentati tantissimo negli ultimi due anni, quando ho comprato la mia V3Rs nel 2020 non si trovava nulla tranne il lancio ufficiale, ora su youtube è pieno di video sulla V3Rs.

Diciamo che il budget comunicazione lo hanno messo al 90% su youtube e al 10% per una minima revisione del sito ...

• Mi piace
Reactions: PKMic

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Boh, mi sembra che hai un'idea un po' tua di come funziona il marketing e come un buon sito può aiutare le vendite del prodotto sostenendo il posizionamento del marchio, comunque non insisto, ripeto che non mi interessa convincerti, prova se vuoi a documentarti su cosa è la "multicanalità" nel marketing (parola bruttissima purtroppo).

Tornando a Colnago quello che posso constatare è che anche se hanno lasciato un po' indietro il sito si sono mossi molto sui social, in particolare su youtube (gli altri social non lo so perchè non li frequento) i video su Colnago sono aumentati tantissimo negli ultimi due anni, quando ho comprato la mia V3Rs nel 2020 non si trovava nulla tranne il lancio ufficiale, ora su youtube è pieno di video sulla V3Rs.

Diciamo che il budget comunicazione lo hanno messo al 90% su youtube e al 10% per una minima revisione del sito ...
io ci lavoro ogni giorno con i marchettari
quello che dici su Colnago e dove abbia messo i soldi è vero: canali social in particolare, IG e (meno) FB, poi YT
sul sito non hanno investito: per l'ultima volta, chiediti il perchè e avrai la tua risposta

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
io ci lavoro ogni giorno con i marchettari
quello che dici su Colnago e dove abbia messo i soldi è vero: canali social in particolare, IG e (meno) FB, poi YT
sul sito non hanno investito: per l'ultima volta, chiediti il perchè e avrai la tua risposta
Beh io video test sulla v3 non gli ho trovati (pronto ad essere smentito)
Vero che è la bici dei poveri ma almeno un marchettaro lo potevano invogliare!

Merovinjus

Novellino
26 Maggio 2022
7
4
35
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 105
interessante il dibattito della pagina precedente

ci aggiungo la mia.. un acquisto non è mai veramente "intelligente" al 100%. c'è sempre una grande componente di irrazionalità, cuore, influenza, "marketing".. chiamatelo come volete. Altrimenti sul mercato esisterebbe un solo prodotto, il migliore in assoluto.

Colnago, come tanti altri (Pinarello, Bianchi, Lapierre, BMC, trek... tutti) non vendono pezzi di ferraglia o carbonio, vendono experience, nome, tradizione, sensazioni, orgoglio, posizionamento.

ricordate "se non hai un iphone, non hai un iphone" ? è la stessa cosa..

ben consci che comunque, se si è disposti a spendere quelle cifre, ovunque ci giriamo andiamo su un pezzo di altissima qualità. che sia targato Cambiago, Treviso, Grenchen, Milwaukee o Treviglio...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
perdona ma forse sei tu che non vuoi capire
il sito è una merd@ totale, con poche info, la storia è stata cassata ecc lo dico da tempo
questo nessuno lo ha messo in dubbio, tantomeno io che qualcosa ci capisco
sto dicendo che, per me, vedendo come si muove sul marketing (in altri casi) Colnago, è voluto
perchè mai dovrei (io Colnago) metterti tutti i montaggi, i prezzi, il configuratore, quando poi tu (utente medio, non colnaghista) fai confronti con Giant, Canyon ecc e vedi che costano di meno (molto di meno)? ti metto poche info così vai dal rivenditore, tocchi con mano la MIA qualità ed esci con la MIA bici
perchè mai dovrei menartela con la mia storia, che interessa solo ai colnaghisti, che la conoscono già a memoria ma sono 4 gatti? per farti pensare che Colango sia una bici da vecchi nonostante sia quella che ha innovato più di tutti? no, ti metto tutto il pippone sul TdF e su quanto Taddeo vince perchè ha la bici migliore del mondo, così tu, NON colnaghista, vieni in negozio ed esci con la MIA bici (di Taddeo)
questa è strategia, marketing, tutto teso a prendere Colnago, un'azienda che fattura 25M€, una roba ridicola, e portarla ai 70M€ di Pinarello
vedremo tra 2-3 anni se avranno avuto ragione

Ho letto con attenzione i tuoi interventi, ma dissento.

Negli scorsi due anni, quando Taddeo vinceva con la V3rs, andavi sul sito e trovavi in prima pagina "C64, l'eccellenza made in Italy". La V3rs la dovevi cercare.
Ora Taddeo non vince, e tocca Cervelò dire "indiscutibilmente la bici più veloce dell'era moderna", infatti apri il sito e te lo stampano sul naso.

Sul sito Colnago invece trovi l'ennesima cagata dell'asta della Prototipo gialla.
Un esemplare commemorativo di un Tour perso malamente; ci vuole un genio per pensarla.

Inoltre dal mio telefono, un diffusissimo Samsung Galaxy, la ricerca del rivenditore mettendo la città non funziona.

Quindi l'idea del non mettere info, per farmi andare dal rivenditore, è quantomeno mal fatta.

In aggiunta, se mi mandano da un grosso rivenditore, a caso, in Lombardia, trovo esposte 3 Colnago, 30 Trek e 50 Specialized, ed è un altro autogol grande come una casa.

Un marketing di nicchia, costosa, mi deve far sognare, e inchiappettare prima che cambi idea, non mandarmi in un multimarca, dove il marchio è schiacciato dalla concorrenza.

Io tutta questa intelligenza occulta che tenti di spiegarci, proprio non la vedo.

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Bene ragazzi, dopo aver letto un paio di pagine estratte da un trattato di marketing mi avete convinto: la prossima bici sarà una Colnago, a prescindere, punto.

W la bici italiana, la più bella del mondo, W Colnago, un vero riferimento.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Ho letto con attenzione i tuoi interventi, ma dissento.

Negli scorsi due anni, quando Taddeo vinceva con la V3rs, andavi sul sito e trovavi in prima pagina "C64, l'eccellenza made in Italy". La V3rs la dovevi cercare.
Ora Taddeo non vince, e tocca Cervelò dire "indiscutibilmente la bici più veloce dell'era moderna", infatti apri il sito e te lo stampano sul naso.

Sul sito Colnago invece trovi l'ennesima cagata dell'asta della Prototipo gialla.
Un esemplare commemorativo di un Tour perso malamente; ci vuole un genio per pensarla.

Inoltre dal mio telefono, un diffusissimo Samsung Galaxy, la ricerca del rivenditore mettendo la città non funziona.

Quindi l'idea del non mettere info, per farmi andare dal rivenditore, è quantomeno mal fatta.

In aggiunta, se mi mandano da un grosso rivenditore, a caso, in Lombardia, trovo esposte 3 Colnago, 30 Trek e 50 Specialized, ed è un altro autogol grande come una casa.

Un marketing di nicchia, costosa, mi deve far sognare, e inchiappettare prima che cambi idea, non mandarmi in un multimarca, dove il marchio è schiacciato dalla concorrenza.

Io tutta sta intelligenza occulta che tenti di spiegarci, proprio non la vedo.
intelligenza occulta mica tanto, è qualcosa di normale, soprattutto per chi non fa business online e vende qualcosa di esclusivo: il fatto che lo facciano bene è un altra cosa ancora: e non l'ho detto, ho detto che fanno bene a fare così (vedi Pinarello)
discorso rivenditori è vero tanto che è già qualche tempo che stanno razionalizzando la rete vendita segando anche rivenditori storici come quello che, fino a pochi anni fa, vedevi praticamente in tutte le foto della comunicazione social Colnago: è in atto una trasformazione da società "famigliare", con rivenditori storici più amici che rivenditori, a una società diretta da un fondo ecc ; trasformazione molto simile ad altre realtà italiane (vedi Ducati, anni fa ormai)

• Mi piace
Reactions: PKMic and Fill

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01