Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ferma, ferma…io non volevo fare in confronto tra tubeless e tubolare
Volevo capire perché dici che sono meglio di ruote blasonate, per cosa?!

per il peso non è meglio di ruote blasonate perché come ho già scritto come peso siamo nella norma

Per il prezzo con 1600€ ho preso le mie bora Zipp da 40 che pesano uguali ruote tubeless (che leggere di loro non sono)
Con 200€ in più ho preso le bora WTO da 45
Quindi? Vanno da sole? Rigidità? Non senti le buche…per cosa sono meglio?

PS ho 3 bici tubeless da almeno 4 anni, ho messo una sola volta la camera d’aria Per una vite, tutte le altre volte il lattice ha sempre chiuso il foro… poi se preferisci il tubolare fai bene a montare quelli ;-)
Walter: per curiosità, intendi le Ultra o le Bora precedenti? Io vorrei comprare le Wto Ultra da 33 ma a meno di 2300 EUR non le trovo...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
affettuosamente parlando che centra il Q con quello che hai scritto?
se devi inserire la camera nel tubeless è perché lo pneumatico si è talmente tagliato che il foro non si è autoriparato…
con lo stesso taglio accadrebbe la stessa cosa col tubolare..
a sto punto preferisco portarmi dietro una camera che un tubolare…
La foratura è sempre questione di Q, indipendentemente dal tipo di pneumatico utilizzato, questo volevo dire.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io 1500 euro per delle Tsunami non li avrei mai spesi,nonostante ne abbia un paio rim ben più economiche,e il loro lavoro lo fanno ancora...però se con 1800 prendi le Bora Wto secondo me non c'è paragone.
A mio parere ha senso prendere delle ruote Cinesi se le paghi proprio poco altrimenti non ne vale la pena
Ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Onestamente, se devo prendere le Bora, preferisco andare sulle Ultra. Purtroppo non si riesce a capire qualcosa di custom finchè non la si utilizza.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ferma, ferma…io non volevo fare in confronto tra tubeless e tubolare
Volevo capire perché dici che sono meglio di ruote blasonate, per cosa?!

per il peso non è meglio di ruote blasonate perché come ho già scritto come peso siamo nella norma

Per il prezzo con 1600€ ho preso le mie bora Zipp da 40 che pesano uguali ruote tubeless (che leggere di loro non sono)
Con 200€ in più ho preso le bora WTO da 45
Quindi? Vanno da sole? Rigidità? Non senti le buche…per cosa sono meglio?

PS ho 3 bici tubeless da almeno 4 anni, ho messo una sola volta la camera d’aria Per una vite, tutte le altre volte il lattice ha sempre chiuso il foro… poi se preferisci il tubolare fai bene a montare quelli ;-)
Non vanno da sole, sono rigide ma al tempo stesso comode. Ovviamente pesando un centinaio di kg ho scelto di farmele assemblare su misura per le mie esigenze. Si parla comunque di cerchi da ciclocross.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Onestamente, se devo prendere le Bora, preferisco andare sulle Ultra. Purtroppo non si riesce a capire qualcosa di custom finchè non la si utilizza.
Io le ho un paio di Tsunami,me le sono fatte assemblare...quando pero' metto le Bora mi sembra di cambiare bici.
Per me sono meglio in tutto...poi de gustibus

• Mi piace
Reactions: bio and luigi_g

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Non vanno da sole, sono rigide ma al tempo stesso comode. Ovviamente pesando un centinaio di kg ho scelto di farmele assemblare su misura per le mie esigenze. Si parla comunque di cerchi da ciclocross.

non è un problema di non capire le cose custom…. La mia curiosità era rivolta alla tua frase “sono meglio delle ruote blasonate” e volevo capire cosa te lo faceva pensare
Da quanto capisco non hai fatto chissà quale confronto, non hai provato diverse ruote blasonate per poter dire che le tue sono meglio…
Ma poi meglio?! Stai affermando che 2 ruote da ciclocross vanno meglio di ruote blasonate…ma che confronti sono dai?!! forse in comodità…ripeto forse!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Walter: per curiosità, intendi le Ultra o le Bora precedenti? Io vorrei comprare le Wto Ultra da 33 ma a meno di 2300 EUR non le trovo...
Scusa .. ti interessano le 33 per un discorso di peso per esempio rispetto alle 45 o anche a livello estetico sotto la tua bici ci stanno bene le prime e non le altre?
te lo chiedo perchè avendo avuto le WTO da 60 ( rim ) ti consiglierei se lo fai solo per "risparmiare il peso" di prendere le 45 a occhi chiusi. io con le 60 ci facevo giri con 1500-1800dsl "divertendomi" ugualmente. se poi affronti salite sempre e solo con pendenza media a doppia cifra e stai fisso a fare gli scatti allora si, starei sulle 33, ma come sali con costanza hanno più senso le seconde.

altra cosa: fra le bora ultra wto e le wto "normali" di differenza ci sono 100gr e questo è sul mozzo anteriore che è in carbonio rispetto al secondo in alluminio e i cuscinetti che sono ceramici giusto? il cerchio è lo stesso....... io andrei sulle WTO "normali" 1000€ per 100gr che nemmeno senti... e di scorrevolezza le WTO volano ugualmente... poi logico che uno fa di testa propria :)
ciao

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Scusa .. ti interessano le 33 per un discorso di peso per esempio rispetto alle 45 o anche a livello estetico sotto la tua bici ci stanno bene le prime e non le altre?
te lo chiedo perchè avendo avuto le WTO da 60 ( rim ) ti consiglierei se lo fai solo per "risparmiare il peso" di prendere le 45 a occhi chiusi. io con le 60 ci facevo giri con 1500-1800dsl "divertendomi" ugualmente. se poi affronti salite sempre e solo con pendenza media a doppia cifra e stai fisso a fare gli scatti allora si, starei sulle 33, ma come sali con costanza hanno più senso le seconde.

altra cosa: fra le bora ultra wto e le wto "normali" di differenza ci sono 100gr e questo è sul mozzo anteriore che è in carbonio rispetto al secondo in alluminio e i cuscinetti che sono ceramici giusto? il cerchio è lo stesso....... io andrei sulle WTO "normali" 1000€ per 100gr che nemmeno senti... e di scorrevolezza le WTO volano ugualmente... poi logico che uno fa di testa propria :)
ciao
Ciao

Io ho già le Ultra 45 che monto sulla V3rs e mi ci trovo alla grandissima. Sarà una mia sensazione personale e sicuramente fallace, ma le trovo ruote eccezionali, incredibilmente scorrevoli. Le migliori che abbia mai provato

Il mio unico problema con queste ruote è la sensibilità al vento laterale in lunghe discese alpine. Non essendo io un falco in discesa, tutt'altro, le soffro molto. Mi irrigidisco e freno piu' del dovuto

Per ovviare al problema 1 anno fa presi delle Feder da 30 (assemblate cinesi) per 1450 EUR. Non sono male, ma nemmeno un granchè. Il cerchio non credo sia finito a dovere e anche la tensionatura etc. Quindi mi son in un certo senso pentito e mi sto guardando intorno. Questa volta andrei sul sicuro: solo Italiane. O appunto Ultra da 33 o le nuove Fulcrum speed 25. Del peso me ne frega poco

• Mi piace
Reactions: cc65

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao

Io ho già le Ultra 45 che monto sulla V3rs e mi ci trovo alla grandissima. Sarà una mia sensazione personale e sicuramente fallace, ma le trovo ruote incredibilmente scorrevoli. Le migliori che abbia mai provato

Il mio unico problema con queste ruote è la sensibilità al vento laterale in lunghe discese alpine. Non essendo io un falco in discesa, tutt'altro, soffro molto. Mi irrigidisco e freno piu' del dovuto

Per ovviare al problema 1 anno fa presi delle Feder da 30 (assemblate cinesi). Non sono male, ma nemmeno un granchè. Il cerchio non credo sia finito a dovere e anche la tensionatura etc. Quindi mi son in un certo senso pentito e mi sto guardando intorno. Questa volta vado sul sicuro: solo Italiane. O appunto Ultra da 33 o le nuove Fulcrum speed 25. Del peso me ne frega poco
ah ok... ti confermo che le WTO ( già anche quelle "normali" ) sono ruote eccezionali. se trovassi usate le 45 rim le prenderei al volo. le 60 erano spettacolari

• Mi piace
Reactions: luigi_g

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

ciao
Infatti le Ultra sono per chi vuole buttare via dei soldi in più...ma a livello di tecnologia e prestazioni hanno davvero poco di più.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao

Io ho già le Ultra 45 che monto sulla V3rs e mi ci trovo alla grandissima. Sarà una mia sensazione personale e sicuramente fallace, ma le trovo ruote eccezionali, incredibilmente scorrevoli. Le migliori che abbia mai provato

Il mio unico problema con queste ruote è la sensibilità al vento laterale in lunghe discese alpine. Non essendo io un falco in discesa, tutt'altro, le soffro molto. Mi irrigidisco e freno piu' del dovuto

Per ovviare al problema 1 anno fa presi delle Feder da 30 (assemblate cinesi) per 1450 EUR. Non sono male, ma nemmeno un granchè. Il cerchio non credo sia finito a dovere e anche la tensionatura etc. Quindi mi son in un certo senso pentito e mi sto guardando intorno. Questa volta andrei sul sicuro: solo Italiane. O appunto Ultra da 33 o le nuove Fulcrum speed 25. Del peso me ne frega poco
Io sto usando profilo 35 ant e 50 post e non soffro assolutamente il vento, per me per non soffrire o si mettono due ruote da 30/35max o profilo differenziato

E nota importante evitare dischi freno ant molto chiusi tipo i vecchi Ultegra/dura ace che aumentano notevolmente la sensibilità al vento

• Mi piace
Reactions: harlos

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao

Le WTO sono ruote fantastiche. Punto!
Io ho le 60 e le 45. Per il vento le 60 lo sentono parecchio, ma penso sia normale
Con le 45 va molto meglio, se ti trovi in discesa con vento laterale bisogna stare un po’ attenti ma direi che è più che mai gestibile

Pensavo che con le WTO non avrei più cambiato ruote da tanto mi piacevano ma poi sulla BMC ho preso le Zipp Firecrest, profilo da 40, canale largo Hookless…. Ruote a dir poco pazzesche e il vento non lo sentì praticamente mai!

• Mi piace
Reactions: PKMic