Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.388
38.986
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come mai i freni incidono sulla sensibilita’ al vento? Cosa intendi per molto chiusi?
download (5).jpeg
Dischi come questo ovviamente offrono una ampia superficie esposta al vento laterale che peggiora la sensibilità al vento, ad esempio coi dischi xtr( ovvero quelli adottati per il dura ace 12v) si migliora molto la stabilità nel vento

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
...
altra cosa: fra le bora ultra wto e le wto "normali" di differenza ci sono 100gr e questo è sul mozzo anteriore che è in carbonio rispetto al secondo in alluminio e i cuscinetti che sono ceramici giusto? il cerchio è lo stesso....... io andrei sulle WTO "normali" 1000€ per 100gr che nemmeno senti... e di scorrevolezza le WTO volano ugualmente... poi logico che uno fa di testa propria :)
ciao
Sulle WTO 33 Ultra il cerchio sicuramente non e' lo stesso delle WTO normali: nelle prime il canale interno e' da 21 mm, nelle seconde 19 mm. Campagnolo, poi, dichiara che le Ultra sono "fatte a mano" con carbonio ultra-leggero. Cosa voglia dire, sinceramente, non lo so...

Personalmente, ho scelto le Ultra al posto delle normali, per quattro motivi: per cavarmi lo sfizio, perché mi trovo bene con tubeless su profili larghi (per inciso, le ruote 3T sulla mia Exploro Race hanno il canale interno da 29 mm), perché volevo una ruota con corpetto N3W da poter provare "al volo" anche sulla gravel montata con Ekar 13s e, non da ultimo, volevo "mettere un piede" nella bottega dell'unico concessionario Colnago di Monaco di Baviera.

Sono d'accordo che il peso inferiore, il quale, diciamocelo, non fa nemmeno gridare al miracolo, ha al massimo un effetto placebo.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.388
38.986
Brescia
Visita sito
Bici
Sulle WTO 33 Ultra il cerchio sicuramente non e' lo stesso delle WTO normali: nelle prime il canale interno e' da 21 mm, nelle seconde 19 mm. Campagnolo, poi, dichiara che le Ultra sono "fatte a mano" con carbonio ultra-leggero. Cosa voglia dire, sinceramente, non lo so... I

Personalmente, ho scelto le Ultra al posto delle normali, per quattro motivi: per cavarmi lo sfizio, perché mi trovo bene con tubeless su profili larghi (per inciso, le ruote 3T sulla mia Exploro Race hanno il canale interno da 29 mm), perché volevo una ruota con corpetto N3W da poter provare "al volo" anche sulla gravel montata con Ekar 13s e, non da ultimo, volevo "mettere un piede" nella bottega dell'unico concessionario Colnago di Monaco di Baviera.

Sono d'accordo che il peso inferiore, che, diciamocelo, non fa nemmeno gridare al miracolo, ha al massimo un effetto placebo.
Se non sbaglio le ultra hanno i nippli interni, quindi il cerchio cambia rispetto alle normali wto

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Infatti le Ultra sono per chi vuole buttare via dei soldi in più...ma a livello di tecnologia e prestazioni hanno davvero poco di più.
Le Ultra sono per chi vuol buttare soldi... cosi come il Super Record EPS... cosi come un qualunque telaio sopra i 4000 euro di listino... Tre volte presente! :-)xxxx

E poi si potrebbe parlare di GPS, scarpe, completi, pezzi di ricambio originali, copertoni, ecc. Sono il primo a darmi del vizioso, ma finche' mia moglie non si lamenta, va bene così ;-)

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Se non sbaglio le ultra hanno i nippli interni, quindi il cerchio cambia rispetto alle normali wto
Giusto! Estetica eccellente... funzione... boh, vado talmente piano che non saprei dire. Non invidio chi dovesse fare una centratura, anche se, con la chiave fornita in dotazione (preziosissima), non dovrebbe sostanzialmente diverso rispetto a una ruota con nippli esterni.

• Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.388
38.986
Brescia
Visita sito
Bici
Le Ultra sono per chi vuol buttare soldi... cosi come il Super Record EPS... cosi come un qualunque telaio sopra i 4000 euro di listino... Tre volte presente! :-)xxxx

E poi si potrebbe parlare di GPS, scarpe, completi, pezzi di ricambio originali, copertoni, ecc. Sono il primo a darmi del vizioso, ma finche' mia moglie non si lamenta, va bene così ;-)
Come tutor i prodotti top di gamma spesso l'aumento di prezzo non è giustificato dalle migliorie rispetto a prodotti di gamma leggermente inferiore...
Ma se uno vuole il top quello è!

Aggiungo, se uno può fa benissimo a prenderlo eh sia chiaro

• Mi piace
Reactions: toni77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Beato te che il tuo eventuale problema è la moglie...per me invece decide il portafoglio.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non è un problema di non capire le cose custom…. La mia curiosità era rivolta alla tua frase “sono meglio delle ruote blasonate” e volevo capire cosa te lo faceva pensare
Da quanto capisco non hai fatto chissà quale confronto, non hai provato diverse ruote blasonate per poter dire che le tue sono meglio…
Ma poi meglio?! Stai affermando che 2 ruote da ciclocross vanno meglio di ruote blasonate…ma che confronti sono dai?!! forse in comodità…ripeto forse!
Senza voler alzare nessun polverone, nè creare polemiche od altro: teniamo presente che il parere in questione arriva da chi -a tutti gli effetti- in bici non ci va. O quasi.
Di conseguenza, anche le opinioni che ne conseguono vanno debitamente "filtrate".
E sto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Senza voler alzare nessun polverone, nè creare polemiche od altro: teniamo presente che il parere in questione arriva da chi -a tutti gli effetti- in bici non ci va. O quasi.
Di conseguenza, anche le opinioni che ne conseguono vanno debitamente "filtrate".
E sto.

:offtopic:

Per favore teniamo le polemiche che nascono su altri thread fuori da questo thread, il Colnago Club è un'isola di pace per chi non ha voglia di litigare e fare le pulci a ciò che scrivono gli altri, noi siamo troppo anziani per queste cose :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: zanza85 and toni77

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
:offtopic:

Per favore teniamo le polemiche che nascono su altri thread fuori da questo thread, il Colnago Club è un'isola di pace per chi non ha voglia di litigare e fare le pulci a ciò che scrivono gli altri, noi siamo troppo anziani per queste cose :-)xxxx
La premessa l'ho fatto io stesso e la richiesta la capisco e la condivido.
Mi è parso -magari sbagliando- comunque utile, specialmente se non esclusivamente nei confronti di chi chiedeva un chiarimento circa un'opinione espressa da un utente su una componente, precisare che quell'utente in bici non ci va (e questo è fattuale). Come mero elemento per una corretta valutazione.

Non volevo turbare nessuna pace, nè tantomeno, esprimermi qui -dove sarebbe certamente inopportuno- riguardo vicende su cui mi sono già espresso altrove.

Non aggiungo certamente più altro e mi scuso se sono risultato già fuori luogo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La premessa l'ho fatto io stesso e la richiesta la capisco e la condivido.
Mi è parso -magari sbagliando- comunque utile, specialmente se non esclusivamente nei confronti di chi chiedeva un chiarimento circa un'opinione espressa da un utente su una componente, precisare che quell'utente in bici non ci va (e questo è fattuale). Come mero elemento per una corretta valutazione.

Non volevo turbare nessuna pace, nè tantomeno, esprimermi qui -dove sarebbe certamente inopportuno- riguardo vicende su cui mi sono già espresso altrove.

Non aggiungo certamente più altro e mi scuso se sono risultato già fuori luogo.
o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io le ho un paio di Tsunami,me le sono fatte assemblare...quando pero' metto le Bora mi sembra di cambiare bici.
Per me sono meglio in tutto...poi de gustibus
Assolutamente, nulla da sindacare: per me che sono un peso massimo, le ruote che mi hanno dato sensazioni migliori nel complesso sono state le DT Swiss RRC46 e le ENVE SES 3.4, entrambe su mozzi DT240S. Ebbi anche una coppia di Zipp 303, ma...non mi piacquero per niente.