Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Potrei avere un SUPER RECORD 12V DISC su V3RS da vendere! :==
Peccato che potrei non avere il contante per pagartelo subito, perchè dovrei prima vendere le Tsunami e poi il mio Record Disc. Sulla tua serietà e passione non ci metterei minimamente la mano sul fuoco anzi, comprerei da te a scatola chiusa.

• Love
Reactions: Kaiser Jan

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Certo, ho la C64 Disc, montata Record, attacco Colnago SR9, piega Colnago R41. Attualmente ho le Fulcrum 3 DB, piuttosto che cambiare bdc mi tengo ancora questa per un pò e me la monto SR EPS con il manubrio integrato CC.01, era un'altra ipotesi che mi stava balenando nella mente.
Io la terrei cosi com'è...è già perfetta così.

• Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Vedi l'allegato 375956
Intanto Colnago fa test sulla Prototipo
Colgo spunto dal tuo post, senza intento polemico nei tuoi confronti, perché la mia sensibilità di ingegnere che si guadagna il pane con la fluidodinamica da vent'anni rimane urtata dalla banalità, per non dire malafede, di quello che sistematicamente TUTTI i costruttori propinano al grande pubblico riguardo l'aerodinamica dei telai (vedi sopra) :doh:

Posso capire le soluzioni sbandierate per il record dell'ora, concepite per un ambiente controllatissimo come la pista, studiate per velocità siderali per noi mortali e cucite su misura per il migliore atleta del mondo nella specialità :roll:... ma quando continuano a promettere risparmi di Watt a raglio, attribuibili a fantomatiche ottimizzazioni delle sezioni frontali di piega, tubo sterzo e forcella, puntualmente vanificate dalle maniglie dell'amore, o dal blocco delle vertebre sacro-lombari, o anche solo dalle tasche posteriori zeppe di barrette e gel, dell'amatore di turno, che sacrificherà i risparmi di un anno, convinto di comprarsi quegli incrementi prestazionali, mi viene da dire "l'importante e' crederci!" :°°(

Secondo me uno guadagna piu' Watt facendosi mettere in sella da un buon biomeccanico, passando l'inverno sollevando della ghisa in palestra e facendo pilates... alla faccia di "questa particolare forza chiamata drag" (#ecchessaramai)!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
in passato (c60,c64), se ben ricordo, la colorazione mapei è sempre uscita dopo
come anche le frozen o simili

Per non parlare delle colorazioni frozen, che non capisco come mai abbiano abbandonato.
Effettivamente, ci può stare benissimo che rilascino nuove colorazioni solamente a partire dal secondo o terzo anno di vita del telaio: sono davvero curioso. Se non lo facessero, tuttavia, sarebbe l'ennesima prova di omologazione al "main stream" della nuova gestione, che ha fatto storcere il naso a molti aficionados del marchio. Vediamo... :roll:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Ma,secondo me con C68 hanno un po' stravolto il nostro immaginario della serie C che nel tempo è sempre stata un po' più uguale alle precedenti ma sempre più bella...ripeto io dal vivo bene da vicino non l'ho ancora vista...diciamo che anche noi non eravamo pronti a uno stravolgimento del genere.
Almeno dalle foto esteticamente non è la bici che ti folgora sulla via di Damasco e te ne innamori.
-Avrebbero potuto fare meglio? Si,sicuramente.
-Si poteva innovare ancora sulla C 68 rimanendo sulle congiunzioni classiche?
Non lo so,però diciamo che questo taglio netto col passato,fa discutere gli appassionati del marchio.
Quello che hai scritto e' esattamente quello che mi raccontava il concessionario ieri a Monaco, con una punta di amaro in bocca, pensando soprattutto agli estimatori del marchio, che hanno un apprezzamento anche emotivo per la vita e le opere dell'Ernesto.

La dura realtà e' che quel pubblico, ormai, e' una nicchia, che, semplicemente, non garantisce i volumi e i profitti che si vorrebbe tirare fuori da Colnago. Da qui le scelte della nuova gestione, senz'altro piu' "facili" e meno ardite che in passato.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
Colgo spunto dal tuo post, senza intento polemico nei tuoi confronti, perché la mia sensibilità di ingegnere che si guadagna il pane con la fluidodinamica da vent'anni rimane urtata dalla banalità, per non dire malafede, di quello che sistematicamente TUTTI i costruttori propinano al grande pubblico riguardo l'aerodinamica dei telai (vedi sopra) :doh:

Posso capire le soluzioni sbandierate per il record dell'ora, concepite per un ambiente controllatissimo come la pista, studiate per velocità siderali per noi mortali e cucite su misura per il migliore atleta del mondo nella specialità :roll:... ma quando continuano a promettere risparmi di Watt a raglio, attribuibili a fantomatiche ottimizzazioni delle sezioni frontali di piega, tubo sterzo e forcella, puntualmente vanificate dalle maniglie dell'amore, o dal blocco delle vertebre sacro-lombari, o anche solo dalle tasche posteriori zeppe di barrette e gel, dell'amatore di turno, che sacrificherà i risparmi di un anno, convinto di comprarsi quegli incrementi prestazionali, mi viene da dire "l'importante e' crederci!" :°°(

Secondo me uno guadagna piu' Watt facendosi mettere in sella da un buon biomeccanico, passando l'inverno sollevando della ghisa in palestra e facendo pilates... alla faccia di "questa particolare forza chiamata drag" (#ecchessaramai)!
Se dopo anni che ci hanno venduto leggerezza e grammi in meno a tutti i costi,sono riusciti a venderci le bici più pesanti ma con sistemi frenanti da motogp,vuoi che non ci vendano vagonate di watt grazie ai profili aerodinamici?

• Mi piace
Reactions: pantera

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io la terrei cosi com'è...è già perfetta così.
Dici? La tentazione di passare all'elettronico c'è. In primavera vorrei prendere un set di Fulcrum Zero Carbon o di Speed 44T, magari mi trovo così bene col tubeless che non voglio più sentir parlare di tubolare.

• Angry
Reactions: Don Perigon

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago

Ciao toni, concordo in larga parte con te e ho inteso che non era indirizzato a me quanto hai scritto. Se non sbaglio, dicevano che sulla prototipo avevano provato diverse tipologie di carbonio e (immagino) diverse sezioni dei profili e immagino che le prove serviranno per stabilire quelli migliori dal punto di vista aero per i PRO. Magari le stesse prove serviranno anche per la posizione del corridore e, visto che tutti lo fanno, anche loro sbandierano l'efficacia aero della loro bici (sinceramente di queste presunte maggiori performance, come te, me ne sbatto altamente, al mio livello credo non ci sia alcun effetto).
Ho riportato quanto inviano nella newsletter più che altro perché mi pare di capire che tra un po' dovrebbe essere messa in vendita.

• Mi piace
Reactions: toni77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
Dici? La tentazione di passare all'elettronico c'è. In primavera vorrei prendere un set di Fulcrum Zero Carbon o di Speed 44T, magari mi trovo così bene col tubeless che non voglio più sentir parlare di tubolare.
Sulle ruote concordo anche se a me la bdc piace con le ruote da 50 mm.
Ma il gruppo non ne vedo proprio l'utilità.
A livello sia estetico che prestazionale non ti aggiunge nulla al record che già hai montato sulla bici.
Se ti piace di più esteticamente puoi mettere il manubrio integrato.
A proposito,hai ricominciato a macinare km?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come mai non vuoi più sentir parlare di tubolari? Ben sai già che io uso indifferentemente sia i tubolari che i tubeless li trovo simili sotto l’aspetto della tenuta su strada

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Come mai non vuoi più sentir parlare di tubolari? Ben sai già che io uso indifferentemente sia i tubolari che i tubeless li trovo simili sotto l’aspetto della tenuta su strada
Mica ho detto che non ne voglio più sentir parlare? La mia era una eventualità, magari mi trovo bene con i tubeless e finirò con il non usare i tubolari. Più in là sono indeciso se farmi una coppia di Zero Carbon o di Speed 44 T DB, poi ci sarebbero anche le nuove ruote prototipo che Pogacar stava testando assieme alla Prototipo, appunto, e che...almeno da quanto ho visto, dovrebbero essere una versione per tubolare delle Speed 25.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sulle ruote concordo anche se a me la bdc piace con le ruote da 50 mm.
Ma il gruppo non ne vedo proprio l'utilità.
A livello sia estetico che prestazionale non ti aggiunge nulla al record che già hai montato sulla bici.
Se ti piace di più esteticamente puoi mettere il manubrio integrato.
A proposito,hai ricominciato a macinare km?
Sto riprendendo, il meteo non aiuta, ma almeno la voglia di pedalare c'è. Per il manubrio integrato concordo. Beh, per il gruppo se fosse per il SR Disc meccanico ti darei pure ragione, ma io stavo ragionando sull'EPS.