Colnago Club - Capitolo 8

paolo449

Novellino
15 Novembre 2006
23
4
Visita sito
1981 Colnago, la rimetto, per completezza con la raccolta di Colnago
FUJCJyr.jpg


1992 Colnago Azzurro c35
hY1USf0.jpg


Colango
7robypt.jpg


1995 Colnago Crono c42 Oro
R57hoLD.jpg

1995-Tony Rominger time trialingColnago c42 del team Mapei
0NiVPBa.jpg


1995 Colnago presentato al giro d'Italia alla decima tappa, una crono individuale di 42Km, sempre nelle mani di Tony Rominger
85UxD55.jpg


Colnago C45, versione da crono della rara Colnago Carbonissimo
EUoSwW3.jpg


Qui in mano al team Rabobank
xjXan5H.jpg
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
L'articolo ha un suo fondamento, dice che altri marchi progettano in galleria del vento ormai da anni; la SL6 del 2016 veniva fuori dalla galleria del vento (che Specialized ha in casa), Cervelo da sempre fa bici aero da triathlon, Pinarello per Ganna ha addirittura stampato una bici...

Colnago ha cominciato adesso, obiettivamente non si può pensare che sia già a livello degli altri.

Parliamo di piccole differenze ovviamente, l'amatore se ne fa poco... ma è anche il motivo per cui la C68 è stata presentata con una campagna di marketing ben lontana dal race replica, dove una bici a congiunzioni, nel ciclismo di adesso, non trova più posto...

Esattamente.

Colnago è rimasta indietro. Non si discute la sua capacità di sfornare gioielli e la sua grandissima tradizionalità e artiginalità in passato. Oggi però servono strumenti e mezzi che Colnagolo non ha a disposizione o non ancora o che magari non avrà mai vista la "piccola realtà".

Anche il discorso delle geometrie non è che regge tanto.

Purtroppo le attuali bici a livello di performance sono studi infiniti tra CFD e galleria del vento poi poco più che stampati. Molto meno romanticismo rispetto al passato ma temo qualche micro vantaggio in più.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

winston

Pignone
6 Giugno 2018
215
333
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Nel frattempo Colnago ha risposto, con eleganza, invitando Boonen e De Wolf per un confronto, dati alla mano, sulla V4rs in modo che possano dimostrare la loro affermazione riguardo alla differenza dei famosi 2 km/h in più. E chissà che non venga fuori qualcosa di interessante, a supporto o contro queste affermazioni. Sarei contento se accettassero l'invito.


 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Appunto ...... micro vantaggio.

Ah sicuro. Per un amatore non c'è nulla da guadagnare. Anzi, guarda Nibali, appena libero da impegni è corso a farsi firmare un telaio da Colnago.

Per professionisti sicuramente oggi Colnago non è il massimo a livello di materiale disponibile. Mi è stato anche riportato da chi corre oggi. Mentre per me era "il mito" usato da tutti i campioni, oggi sceglierebbero altro e i materiali mogliori sono altri.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
"“La bici Colnago è fantastica per gli scalatori, ma per noi velocisti è diverso – ammetta a Het Nieuwsblad – Non avevamo una bici aerodinamica per le corse in pianura e se non ha una bici abbastanza veloce, come sprinter hai un grosso problema […] La Cube invece ha una bici molto aerodinamica e veloce. Non dico che Colnago sia una brutta bici, ma non è il top per i velocisti. Con Cube invece ci avviciniamo al top di gamma”.

Kristoff ad esempio

Purtroppo oggi si usano bici aero anche sullo Zoncolan quindi..
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

winston

Pignone
6 Giugno 2018
215
333
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Esattamente.

Colnago è rimasta indietro. Non si discute la sua capacità di sfornare gioielli e la sua grandissima tradizionalità e artiginalità in passato. Oggi però servono strumenti e mezzi che Colnagolo non ha a disposizione o non ancora o che magari non avrà mai vista la "piccola realtà".

Anche il discorso delle geometrie non è che regge tanto.

Purtroppo le attuali bici a livello di performance sono studi infiniti tra CFD e galleria del vento poi poco più che stampati. Molto meno romanticismo rispetto al passato ma temo qualche micro vantaggio in più.

Immagino siano tutte cose che puoi dimostrare con dati replicabili. Parlaci dunque di questi micro vantaggi, da dove derivano, posta dei link dove tutto questo viene dimostrato tramite test. Illustra anche il discorso geometrie che mi interessa in modo particolare. Sapere cose nuove aiuta sempre (non lo dico in modo ironico, sia chiaro).
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Esattamente.

Colnago è rimasta indietro. Non si discute la sua capacità di sfornare gioielli e la sua grandissima tradizionalità e artiginalità in passato. Oggi però servono strumenti e mezzi che Colnagolo non ha a disposizione o non ancora o che magari non avrà mai vista la "piccola realtà".

Anche il discorso delle geometrie non è che regge tanto.

Purtroppo le attuali bici a livello di performance sono studi infiniti tra CFD e galleria del vento poi poco più che stampati. Molto meno romanticismo rispetto al passato ma temo qualche micro vantaggio in più.
:shock:...ma stai trollando o dici sul serio ?
Se dici sul serio come spieghi i "soli" 23 secondi che lo squadrone Jumbo a rifilato all' Uae alla Parigi/Nizza?
Si deduce che se la Uae avesse avuto sotto al sedere una di queste fantastiche bici aerodinamiche studiate in galleria, invece che un telaio fatto così alla "@azzo",avrebbe stravinto...
Lo ridico,speriamo che il Poga lo costringano a correre con Colnago ancora per un po' di anni,se no se gli danno un telaio decente chi le guarda più le corse...noia mortale...
 
  • Haha
Reactions: Kaiser Jan

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda attualmente ho una Tarmac RIM e non ho alcuna intenzione di cambairla.

Quando e succederà, probabilmente (se sarà ancora in commercio) prenderò una Colnago RIM, o comunque una Colnago. Ma ho 40 anni e non corro.

Ho corso sino agli under 23 e in quegli anni Colnago era il sogno, questa cosa mi è rimasta. E alla mia età e con le mie performance sarebbe uno sfizio, come lo è una Tarmac oggi.

Il professionista, con le sue manie, oggi necessita del miglior materiale disponibile. E molti professionista non sono propriamente entusiasti del materiale Colnago rispetto a quelli della concorrenza.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
:shock:...ma stai trollando o dici sul serio ?
Se dici sul serio come spieghi i "soli" 23 secondi che lo squadrone Jumbo a rifilato all' Uae alla Parigi/Nizza?
Si deduce che se la Uae avesse avuto sotto al sedere una di queste fantastiche bici aerodinamiche studiate in galleria, invece che un telaio fatto così alla "@azzo",avrebbe stravinto...
Lo ridico,speriamo che il Poga lo costringano a correre con Colnago ancora per un po' di anni,se no se gli danno un telaio decente chi le guarda più le corse...noia mortale...

Dico sul serio.

Probabilmente la sparata di Boonen è esagerata, e in una prestazione come la cronosquadre ci sono anche altri parametri, ma credo a livello aerodinamico (parlo di quello perchè so di cosa parlo) le differenze ci siano. Non certo 23 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: idolo71 and PKMic

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
"“La bici Colnago è fantastica per gli scalatori, ma per noi velocisti è diverso – ammetta a Het Nieuwsblad – Non avevamo una bici aerodinamica per le corse in pianura e se non ha una bici abbastanza veloce, come sprinter hai un grosso problema […] La Cube invece ha una bici molto aerodinamica e veloce. Non dico che Colnago sia una brutta bici, ma non è il top per i velocisti. Con Cube invece ci avviciniamo al top di gamma”.

Kristoff ad esempio

Purtroppo oggi si usano bici aero anche sullo Zoncolan quindi..
Sono contento per Kristoff che ora comincerà a vincere volate come nn mai...
Peccato, oggi se il Poga aveva la bici aerodinamica(pina,specy,cannondale,Cube, Trek,ecc. ) si cavava da ruota tutti...
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Guarda attualmente ho una Tarmac RIM e non ho alcuna intenzione di cambairla.

Quando e succederà, probabilmente (se sarà ancora in commercio) prenderò una Colnago RIM, o comunque una Colnago. Ma ho 40 anni e non corro.

Ho corso sino agli under 23 e in quegli anni Colnago era il sogno, questa cosa mi è rimasta. E alla mia età e con le mie performance sarebbe uno sfizio, come lo è una Tarmac oggi.

Il professionista, con le sue manie, oggi necessita del miglior materiale disponibile. E molti professionista non sono propriamente entusiasti del materiale Colnago rispetto a quelli della concorrenza.
Io compro quello che mi piace,negli anni,Bianchi,Ridley,Trek,Colnago...
prendo atto che ci sono pro che nn sono contenti del materiale Colnago,buono a sapersi,nn ne ero a conoscenza.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Esattamente.

Colnago è rimasta indietro. Non si discute la sua capacità di sfornare gioielli e la sua grandissima tradizionalità e artiginalità in passato. Oggi però servono strumenti e mezzi che Colnagolo non ha a disposizione o non ancora o che magari non avrà mai vista la "piccola realtà".
Questo mi interessa. Potresti spiegare nel dettaglio quali sarebbero questi strumenti / conoscenze che Colnago non ha e, di cui, invece gli altri (vogliamo i nomi… ) dispongono?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io compro quello che mi piace,negli anni,Bianchi,Ridley,Trek,Colnago...
Io compro quello che mi piace,negli anni,Bianchi,Ridley,Trek,Colnago...
prendo atto che ci sono pro che nn sono contenti del materiale Colnago,buono a sapersi,nn ne ero a conoscenza.
Qualche mese fa ero dal mio meccanico e mi sono messo a guardare la bici di un professionista, lui vista la mia curiosità mi dice che la sua bici è un vero cesso (ovviamente non posso fare il nome né della squadra della marca della bici).
Allora gli chiedo un giudizio della mia Colnago e lui mi risponde con queste testuali parole: se non vinci con la Colnago la colpa sarà solo tua, non del mezzo che hai a disposizione.
Il ciclista in questione è poi passato ad una squadra di primissimo piano, comunque non la Uae, quindi la sua affermazione era svincolata da ogni interesse di sponsor tecnico.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Allora gli chiedo un giudizio della mia Colnago e lui mi risponde con queste testuali parole: se non vinci con la Colnago la colpa sarà solo tua, non del mezzo che hai a disposizione.
Il ciclista in questione è poi passato ad una squadra di primissimo piano, comunque non la Uae, quindi la sua affermazione era svincolata da ogni interesse di sponsor tecnico.
Mancava la prima parte, dal mio meccanico stavo guardando la bici di un professionista, lui se ne accorge e mi dice che è costretto a correre su un cesso e chiedendo un giudizio sulla mia testualmente mi dice: se uno non vince con la Colnago è solo colpa del ciclista.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
"“La bici Colnago è fantastica per gli scalatori, ma per noi velocisti è diverso – ammetta a Het Nieuwsblad – Non avevamo una bici aerodinamica per le corse in pianura e se non ha una bici abbastanza veloce, come sprinter hai un grosso problema […] La Cube invece ha una bici molto aerodinamica e veloce. Non dico che Colnago sia una brutta bici, ma non è il top per i velocisti. Con Cube invece ci avviciniamo al top di gamma”.

Kristoff ad esempio

Purtroppo oggi si usano bici aero anche sullo Zoncolan quindi..
Ridicolo!!! , un 'articolo di due- tre anni fa (quando le bici erano diverse da quelle in uso oggi)parole dette da un ciclista sul viale del tramonto che prende un contratto con Cube (guarda caso!!) a cui ha dato negli anni a venire, nonostante non piu' penalizzato dai mezzi Colnago, soddisfazioni uguali allo ZERO . Penoso report ancor piu' col senno di poi . Come senza senso e' chi non sa nulla di come e' stato ingegnerizzato il V4RS e in base a sue teorie ipotetiche conferma parole dette da due ex corridori conosciuti per l' alto livello di cultura e conoscenza ingegneristica e costruttiva . Fossi in Colnago se i due benemeriti non riescono a dimostrare quanto detto con dati certi , chiederei i danni da dare in beneficenza a centri di salute mentale . Credo che il fatto che Tadej abbia Colnago roda non poco ai competitor che spesso muovono le loro vecchie glorie che per giustificare qualche buono spesa gratis ottenuto come Ambassador parlano senza collegare il cervello