Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
102,3 km/h in discesa alla Ötztaler
A scendere dal Kühtai o dal Rombo? Chiedo perché ieri, salendo da Kematen a Kühtai, in direzione opposta a quella di gara, sono passato per il punto dove si prendono velocità "allegre"... 1 km dritto al 12,9% medio con punte al 20% :shock:
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
102,3 km/h in discesa alla Ötztaler
Questo è quello che intendo io per "pelo sullo stomaco in discesa"...nn c'è disco o no che conti...per dire a me è capitato una volta nel drittone del fedaia dopo la capanna Bill di raggiungere certe velocità e con la coda dell'occhio ho intravisto sulla mia destra un animale che correva nella mia stessa direzione (nn saprei dire cosa fosse,scoiattolo, volpe o anche solo un gatto...) so solo che ho pensato un attimo a cosa sarebbe potuto succedere se all'animale gli fosse passato per la testa di attraversarmi la strada...un brivido,cuore in gola...ma è stato solo un attimo, d'istinto ero già attaccato ai freni per rimettermi ad una velocità più consona...
@toni77 ,avendo c 64 rim e v4 disco anche secondo me la frenata con campy/fulcrum con i suoi pattini rossi dedicati tanta roba,poco da invidiare ai dischi...(sull'asciutto)...mio parere chiaramente,nn voglio scatenare diatribe.
o-o
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Adesso sono con il 140 dietro e mi blocca praticamente subito, infatti devo stare attento quando pinzo: non so se regolando riesco a modulare meglio. Concordo con te comunque.
Pure io 140 dietro,peso una trentina di kg in meno ma riporto la mia esperienza di un po' di mesi con il disco,magari può aiutarti a decidere...secondo me cambia molto fra frenata d'emergenza o frenata in discesa normale...mi spiego.
Ieri semaforo rosso con tanto di fila auto dopo una curva (frana sulle colline romagnole e doppio senso di marcia alternato)...strada leggermente in discesa quindi velocità sostenuta,nn me l'aspettavo e mega frenatona con tanto di derapata posteriore di metri...altra cosa è la discesa in condizioni normali dove si ha il tempo di ragionare spostando il peso maggiormente sul posteriore facendolo aderire meglio all'asfalto...
Personalmente credo che con il 160 andresti ad aumentare ancora la possibilità di bloccaggio...ma magari mi sbaglio...se provi a montarlo poi ci fai sapere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.277
5.443
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pure io 140 dietro,peso una trentina di kg in meno ma riporto la mia esperienza di un po' di mesi con il disco,magari può aiutarti a decidere...secondo me cambia molto fra frenata d'emergenza o frenata in discesa normale...mi spiego.
Ieri semaforo rosso con tanto di fila auto dopo una curva (frana sulle colline romagnole e doppio senso di marcia alternato)...strada leggermente in discesa quindi velocità sostenuta,nn me l'aspettavo e mega frenatona con tanto di derapata posteriore di metri...altra cosa è la discesa in condizioni normali dove si ha il tempo di ragionare spostando il peso maggiormente sul posteriore facendolo aderire meglio all'asfalto...
Personalmente credo che con il 160 andresti ad aumentare ancora la possibilità di bloccaggio...ma magari mi sbaglio...se provi a montarlo poi ci fai sapere come va.
In discesa dietro a me blocca subito proprio perchè il peso finisce tutto davanti quando freno e l'aderenza della ruota posteriore è veramente minima. Ho messo io 140, col 160 era anche peggio, ma io peso meno di 70 kg
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.645
12.135
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Piu o meno, comunque a distanza di 8 anni non lo farei più, soprattutto perchè ho notato che da quando pedalo poco, ho perso anche confidenza con la bici. Comunque mi ricordo i ci sto ci sto ci sto ci sto al curvone finale.
Anche tu stai invecchiando
..benvenuto...
Io se ripenso alle discese che facevo alle Granfondo mi sento male...e mi sembrava di farle in sicurezza con un po' di margine.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Discesa dal kuthai nel lontano 2015... Senza freni a disco :==
Vedi l'allegato 405411
Tanto pelo sullo stomaco :hail: ... roba che se gli 'striaci piazzavano un velox ti prendevi una multa epica :mrgreen:

Edit: piu' che la velocità siderale, tantissimo rispetto per l'Unter Acht Stunden. Adesso posso dire di conoscerne uno!
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche tu stai invecchiando
..benvenuto...
Io se ripenso alle discese che facevo alle Granfondo mi sento male...e mi sembrava di farle in sicurezza con un po' di margine.

45 candeline pesano ... Poi a differenza di allora non ho più gli stimoli per fare certe cose.
Anche a piedi una volta ero un discesista, dopo che mi sono distrutto un paio di volte mi sono ridimensionato.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Tanto pelo sullo stomaco :hail: ... roba che se gli 'striaci piazzavano un velox ti prendevi una multa epica :mrgreen:

Edit: piu' che la velocità siderale, tantissimo rispetto per l'Unter Acht Stunden. Adesso posso dire di conoscerne uno!

Diciamo che il miglior risultato l'ho fatto nel 2016. quell'anno andavo veramente forte, anche perchè avevo gareggiato poco e puntato tutto su pochi eventi. L'unico rammarico è stata una congestione negli ultimi 7 km del Rombo per via di un gel caldo, che mi ha costretto a buttare su tutto. Potevo stare sulle 7.45 forse, però contento così.
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and toni77

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.300
25.008
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Diciamo che il miglior risultato l'ho fatto nel 2016. quell'anno andavo veramente forte, anche perchè avevo gareggiato poco e puntato tutto su pochi eventi. L'unico rammarico è stata una congestione negli ultimi 7 km del Rombo per via di un gel caldo, che mi ha costretto a buttare su tutto. Potevo stare sulle 7.45 forse, però contento così.
Tempone :hail: