Colnago Club - Capitolo 8

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Non c'era ironia nella mia affermazione, pensavo e penso semplicemente che il tuo ragionamento sia fallace a causa di un bias di selezione per come hai fatto la ricerca, poi se te la prendi per queste cose la chiudo qui perchè il mio obiettivo non è continuare questa polemica all'infinito per aumentare i messaggi o-o
nemmeno il mio.

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se lo scrivo su un forum che "non me lo spiego" forse è perchè qualcuno può rispondermi o no???... Che ne dici ?

Se poi stiamo qui a cercare il pelo nell'uovo o se stiamo a discutere di come vanno messe giù le frasi allora è un altro discorso.

Detto questo non capisco la tua necessità di rispondere e provocare allo stesso tempo...

Saluti, Maxx.
No, nessuna necessità. Ma se tu rispondi in modo non proprio educato, aspettati una minima dose di ironia.

Ad ogni modo, la chiudo qui. Saluti o-o

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Mi rivolgo con deferenza agli amici Colnaghisti per qualche informazione. Ho addocchiato una Colnago International (un po’ malandata) e vorrei acquistarla (sperando che mia moglie questa volta non mi cacci di casa). Domani dovrei andarla a prendere. Qualcuno mi sa dare delle informazioni in più sul modello e in generale che ne pensate?
Grazie in anticipo.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Mi rivolgo con deferenza agli amici Colnaghisti per qualche informazione. Ho addocchiato una Colnago International (un po’ malandata) e vorrei acquistarla (sperando che mia moglie questa volta non mi cacci di casa). Domani dovrei andarla a prendere. Qualcuno mi sa dare delle informazioni in più sul modello e in generale che ne pensate?
Grazie in anticipo.

Ciao, domanda interessante.
Intendi il modello Classic o Classic International? Se si, era nel catalogo del 1987, catalogo che puoi trovare gogolando "catalogo colnago 1987".
So che dirò un'eresia nel mondo del vintage, ma se dici che è malandato, io riporterei il telaio al suo splendore mediante un'operazione di sverniciatura, sabbiatura, cromatura e successiva verniciatura.
Secondo il catalogo, i colori ufficiali erano il rosso e il blu, con la forcella e il batticatena interamente cromati.
Se sei interessato ti posso indicare chi fa questa operazioni (due artigiani da me già utilizzati per altri progetti di restauro).

Ti chiederei la cortesia di pubblicare le foto di questa bici, innanzitutto per vedere in quale stato è e che gruppo monta.
Nello specifico, nel 1987, da catalogo Campagnolo (unica marca che io considero) facevano la loro apparizione i gruppi Record e i vari secondari (Athena, Chorus e Croce d'Aune).

Ciao

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Intendi il modello Classic o Classic International? Se si, era nel catalogo del 1987, catalogo che puoi trovare gogolando "catalogo colnago 1987".
So che dirò un'eresia nel mondo del vintage, ma se dici che è malandato, io riporterei il telaio al suo splendore mediante un'operazione di sverniciatura, sabbiatura, cromatura e successiva verniciatura.
Secondo il catalogo, i colori ufficiali erano il rosso e il blu, con la forcella e il batticatena interamente cromati.
Se sei interessato ti posso indicare chi fa questa operazioni (due artigiani da me già utilizzati per altri progetti di restauro).

Ti chiederei la cortesia di pubblicare le foto di questa bici, innanzitutto per vedere in quale stato è e che gruppo monta.
Nello specifico, nel 1987, da catalogo Campagnolo (unica marca che io considero) facevano la loro apparizione i gruppi Record e i vari secondari (Athena, Chorus e Croce d'Aune).

Ciao

Naturalmente, io posso pensare solamente bene, vista la mia passione vintage.
Buon acquisto!

• Mi piace
Reactions: eluigi

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS

Ciao
Ti ringrazio molto, per correttezza nei confronti del venditore pubblicherò le foto domani, dopo averla acquistata. Anch'io pensavo di portarla allo splendore originale e mi saranno molto utili i riferimenti che vorrai darmi per il restauro. Grazie ancora.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Ad occhio, guardando il catalogo dovrebbe essere questa:
Purtroppo in condizioni non buone.
Domani sarò più preciso con le foto.
Grazie

Vedi l'allegato 417567

Come ho scritto prima, io sono un appassionato del vintage sui generis: i veri appassionati comprano le bici vintage e le puliscono ed eventualmente sostituiscono le parti che si usurano (palmer o copertoncini, fili e guaine, pattini e catena).
Io invece le faccio restaurare e cerco di riportarle ai loro fasti.
Non ho mai capito come mai auto e moto d'epoca vengono restaurate in condizioni impeccabili, mentre le bici d'epoca rimangono tali.

Quanto alla moglie: io le racconto il meno possibile e ti dirò, alla 5/6 bici si è rassegnata e così ho continuato (e continuo tutt'ora).
In fin dei conti, alla mia età è meglio avere amanti di acciaio, di titanio e in carbonio (che peraltro dovrebbero costare molto meno di quelle ben più diffuse)!
Ed è così che sono riuscito a raggiungere un sano equilibrio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ho scritto prima, io sono un appassionato del vintage sui generis: i veri appassionati comprano le bici vintage e le puliscono ed eventualmente sostituiscono le parti che si usurano (palmer o copertoncini, fili e guaine, pattini e catena).
Non ho mai capito come mai auto e moto d'epoca vengono restaurate in condizioni impeccabili, mentre le bici d'epoca rimangono tali.

Quanto alla moglie: io le racconto il meno possibile e ti dirò, alla 5/6 bici si è rassegnata e così ho continuato (e continuo tutt'ora).
In fin dei conti, alla mia età è meglio avere amanti di acciaio, di titanio e in carbonio (che peraltro dovrebbero costare molto meno di quelle ben più diffuse)!
Mi piacerebbe farlo anche io, se posso chiederti, anche im mp, quanto costa l’operazione completa, dall’acquisto del mezzo in cattive condizioni alla bici completamente restaurata?

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Mi piacerebbe farlo anche io, se posso chiederti, anche im mp, quanto costa l'operazione completa, dall'acquisto del mezzo in cattive condizioni alla bici completamente restaurata?

Buongiorno Lumi,
Finora ho fatto restaurare tre biciclette, partendo dal telaio malmesso, fino all'acquisto delle ruote, del gruppo e degli altri componenti.
L'ultima bici acquistata l'anno scorso in primavera era quella della prima foto, a seguire il restauro (chiaramente ho documentate molte fasi della lavorazione, ma non mi sembra il caso di riempire di foto questo topic).
A restauro avvenuto puoi vedere il telaio nella seconda foto, pronto per essere montato. Ho trovato un gruppo Campagnolo Racing Triple in ottimo stato, ruote smontate da un'altra bici (peraltro a 36 raggi - difficili da trovare), mentre il trittico è nuovo.
Tutto il resto (pedali, sella, serie sterzo, pignoni, viterie, ecc.) acquistato con grande pazienza su subito.it.
Ho impiegato 7-8 mesi per trovare la bici della mia misura, circa 4 mesi per il restauro (due mesi se ne sono andati per cercare il cromatore e il verniciatore) e qualche altro mese per cercare i componenti.
Costo dell'operazione circa 1.600 euro (500 acquisto bici, 45 decalcomanie, 500 cromatura e verniciatura del telaio, 370 il gruppo e poi tutto il resto).
Visto che io abito a circa 25 km bici da te (zona ovest di Milano) ti potrei fornire in mp l'indirizzo di alcuni bravi artigiani, collezionisti e commercianti di biciclette vintage che ho selezionato nel tempo. IMG_3200.JPG DSC_0438.JPG IMG_3495.JPG

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Buongiorno Lumi,
Finora ho fatto restaurare tre biciclette, partendo dal telaio malmesso, fino all'acquisto delle ruote, del gruppo e degli altri componenti.
L'ultima bici acquistata l'anno scorso in primavera era quella della prima foto, a seguire il restauro (chiaramente ho documentate molte fasi della lavorazione, ma non mi sembra il caso di riempire di foto questo topic).
A restauro avvenuto puoi vedere il telaio nella seconda foto, pronto per essere montato. Ho trovato un gruppo Campagnolo Racing Triple in ottimo stato, ruote smontate da un'altra bici (peraltro a 36 raggi - difficili da trovare), mentre il trittico è nuovo.
Tutto il resto (pedali, sella, serie sterzo, pignoni, viterie, ecc.) acquistato con grande pazienza su subito.it.
Ho impiegato 7-8 mesi per trovare la bici della mia misura, circa 4 mesi per il restauro (due mesi se ne sono andati per cercare il cromatore e il verniciatore) e qualche altro mese per cercare i componenti.
Costo dell'operazione circa 1.600 euro (500 acquisto bici, 45 decalcomanie, 500 cromatura e verniciatura del telaio, 370 il gruppo e poi tutto il resto).
Visto che io abito a circa 25 km bici da te (zona ovest di Milano) ti potrei fornire in mp l'indirizzo di alcuni bravi artigiani, collezionisti e commercianti di biciclette vintage che ho selezionato nel tempo. Vedi l'allegato 417599 Vedi l'allegato 417600 Vedi l'allegato 417601

So di avere postato sul topic Colnago una bici della concorrenza.
Sappi che di Colnago ne ho tre, tra cui una Master montata Campagnolo 10V e ruote Shamal, restaurata Saronni.
Il telaio prima del restauro era così. IMG_1275.JPG

Dalla foto non sembra malaccio, ma dal vivo era conciato.
550 euro di restauro, ma una cinquantina di euro se ne sono andati per una piccola modifica al telaio

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Concludo questa disamina dicendo che la vera difficoltà è trovare chi croma il telaio o, meglio, alcune sue parti.
Trattandosi questo di un lavoro veramente infame.
I verniciatori poi dicono che non ci sono più i cromatori di una volta e che le cromature durano poco. Probabilmente questo dipende sia dalla penuria di cromatori sia da questi interventi che dovrebbero impattare non poco nell'ambiente

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buongiorno Lumi,
Visto che io abito a circa 25 km bici da te (zona ovest di Milano) ti potrei fornire in mp l'indirizzo di alcuni bravi artigiani, collezionisti e commercianti di biciclette vintage che ho selezionato nel tempo. Vedi l'allegato 417599 Vedi l'allegato 417600 Vedi l'allegato 417601
Che spettacolo!!!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno Lumi,
Complimenti per il restauro! e grazie delle info, se puoi i riferimenti in zona via mp li accetto volentieri, ho una bici di poco pregio su cui sperimentare (una tecnocrat comprata a 160€, telaio perfetto ma riverniciato con la bomboletta da chi me lo ha venduto, se lo appoggio a qualcosa la vernice si incolla e si stacca) e mi ci vorrei cimentare

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concludo questa disamina dicendo che la vera difficoltà è trovare chi croma il telaio o, meglio, alcune sue parti.
Trattandosi questo di un lavoro veramente infame.
I verniciatori poi dicono che non ci sono più i cromatori di una volta e che le cromature durano poco. Probabilmente questo dipende sia dalla penuria di cromatori sia da questi interventi che dovrebbero impattare non poco nell'ambiente
A me Marco Gios ha spiegato che ci sono leggi anti inquinamento per cui le cromature come si facevano una volta non si possono più fare, le cromature oggi quindi sono più sottili e durano meno

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS

Presa (350 euro)!!
Ecco le foto. Che ne pensi/pensate
Come dicevo è un po' malandata e vorrei farla restaurare. Se posso ti scrivo in privato per consigli.
Grazie

Allegati

• 20230914_174604.jpg
    20230914_174604.jpg
    418,7 KB · Visite: 72
  • 20230914_174625.jpg
    20230914_174625.jpg
    364,1 KB · Visite: 72
  • 20230914_174639.jpg
    20230914_174639.jpg
    443,8 KB · Visite: 62
  • 20230914_174718.jpg
    20230914_174718.jpg
    308 KB · Visite: 61
  • 20230914_174733.jpg
    20230914_174733.jpg
    316,2 KB · Visite: 61
  • 20230914_174909.jpg
    20230914_174909.jpg
    398,2 KB · Visite: 56
  • 20230914_174805.jpg
    20230914_174805.jpg
    377,9 KB · Visite: 71

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Presa (350 euro)!!
Ecco le foto. Che ne pensi/pensate
Come dicevo è un po' malandata e vorrei farla restaurare. Se posso ti scrivo in privato per consigli.
Grazie

La bici era un modello entry level del periodo (ma definire entry level una Colnago è quasi un'eresia, e non solo perché scriviamo sul forum di Colnago); hai fatto bene a prenderla, mi piace molto la guarnitura serigrafata Ernesto Colnago.
Non sono sicuro che il cambio sia del medesimo gruppo dei freni, ma poco importa, tutto è Campagnolo.
E' da pulire, meglio da restaurare se te la senti di spendere 700-800 euro.
Il prezzo pagato è onesto.
Scrivimi quando vuoi, ciao e complimenti per l'acquisto