Il peso ritengo che sia apprezzabile più che altro quando si appende la bici alla bilancia, sfido chiunque ad avvertire differenze nell'ordine di 200-300gr quando si pedala su strada....diverso il discorso per quanto riguarda rigidità e prontezza del telaio, ma ritengo che non tutti abbiano la sensibilità per avvertire certe differenze, differenze che molte volte sono imputabili più alle ruote che al telaio stesso.perche’ il peso o altre caratteristiche di bici top sono godibili e apprezzabili da tutti, anche dall’amatore scarso. L’aerodinamica invece sotto certe velocita’ non è proprio apprezzabile.
A parte questo sono d’accordo che le bici si comprano per motovo estetici, a me le aero che sembrano astronavi non piacciono e quindi sono a posto
PS: l’unica cosa che valuterei se facessi triathlon (magari un giorno chissa’) è una bici/astronave aero da triathlon, perche’ li’ la forma è funzionale all’uso della bici, anche per chi non ha prestazioni top
Ma ammesso anche che le caratteristiche siano avvertibili, resta il fatto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di un telaio top di gamma risulti comunque inutile dal punto di vista prestazionale, se non addirittura controproducente, visto che qualcuno potrebbe soffrire l'eccessiva rigidità del telaio/mezzo (non è la prima volta che mi capita di leggere di questi casi).
Detto questo, dal mio punto di vista ognuno è libero di acquistare quello che vuole, anche una bici aero se è quella che piace, indipendentemente da medie orarie o altro....l'importante è essere soddisfatti e appagati dall'acquisto fatto, tutto il resto lascia il tempo che trova.

are tutte e 2. Nemmeno regalate le vorrei, mi tolgono spazio nel box.