Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
perche’ il peso o altre caratteristiche di bici top sono godibili e apprezzabili da tutti, anche dall’amatore scarso. L’aerodinamica invece sotto certe velocita’ non è proprio apprezzabile.

A parte questo sono d’accordo che le bici si comprano per motovo estetici, a me le aero che sembrano astronavi non piacciono e quindi sono a posto :-)xxxx

PS: l’unica cosa che valuterei se facessi triathlon (magari un giorno chissa’) è una bici/astronave aero da triathlon, perche’ li’ la forma è funzionale all’uso della bici, anche per chi non ha prestazioni top
Il peso ritengo che sia apprezzabile più che altro quando si appende la bici alla bilancia, sfido chiunque ad avvertire differenze nell'ordine di 200-300gr quando si pedala su strada....diverso il discorso per quanto riguarda rigidità e prontezza del telaio, ma ritengo che non tutti abbiano la sensibilità per avvertire certe differenze, differenze che molte volte sono imputabili più alle ruote che al telaio stesso.
Ma ammesso anche che le caratteristiche siano avvertibili, resta il fatto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di un telaio top di gamma risulti comunque inutile dal punto di vista prestazionale, se non addirittura controproducente, visto che qualcuno potrebbe soffrire l'eccessiva rigidità del telaio/mezzo (non è la prima volta che mi capita di leggere di questi casi).
Detto questo, dal mio punto di vista ognuno è libero di acquistare quello che vuole, anche una bici aero se è quella che piace, indipendentemente da medie orarie o altro....l'importante è essere soddisfatti e appagati dall'acquisto fatto, tutto il resto lascia il tempo che trova. ;-)

• Mi piace
Reactions: Tabione and bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il peso ritengo che sia apprezzabile più che altro quando si appende la bici alla bilancia, sfido chiunque ad avvertire differenze nell'ordine di 200-300gr quando si pedala su strada....diverso il discorso per quanto riguarda rigidità e prontezza del telaio, ma ritengo che non tutti abbiano la sensibilità per avvertire certe differenze, differenze che molte volte sono imputabili più alle ruote che al telaio stesso.
Ma ammesso anche che le caratteristiche siano avvertibili, resta il fatto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di un telaio top di gamma risulti comunque inutile dal punto di vista prestazionale, se non addirittura controproducente, visto che qualcuno potrebbe soffrire l'eccessiva rigidità del telaio/mezzo (non è la prima volta che mi capita di leggere di questi casi).
Detto questo, dal mio punto di vista ognuno è libero di acquistare quello che vuole, anche una bici aero se è quella che piace, indipendentemente da medie orarie o altro....l'importante è essere soddisfatti e appagati dall'acquisto fatto, tutto il resto lascia il tempo che trova. ;-)
Forse non vedi nel cronometro, ma una bici pesante risponde diversamente ai rilanci nel comportamento in generale di una bici leggera, poi possiamo discutere se si possano o meno apprezzare 200 grammi piuttosto che 2 kg, ma il peso qualche differenza la fa nel comportamento

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.427
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Forse non vedi nel cronometro, ma una bici pesante risponde diversamente ai rilanci nel comportamento in generale di una bici leggera, poi possiamo discutere se si possano o meno apprezzare 200 grammi piuttosto che 2 kg, ma il peso qualche differenza la fa nel comportamento
Confermo, sto usando in questi giorni una bici a noleggio, 2,3 kg più pesante della mia, in salita i primi giorni mi sembrava di avere il freno tirato e in discesa ancora peggio, era inguidabile

• Mi piace
Reactions: Lumi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Confermo, sto usando in questi giorni una bici a noleggio, 2,3 kg più pesante della mia, in salita i primi giorni mi sembrava di avere il freno tirato e in discesa ancora peggio, era inguidabile
ma non penso sia il peso il vero problema, ma il livello della bici
perchè se ci limitassimo solo al peso, la maggior parte delle le bici attuali disk sono più pesanti delle bici rim che avevamo 5-10 anni fa, ma leggendo nei topic, pochi che si lamentano delle prestazioni, imho

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perchè se ci limitassimo solo al peso, la maggior parte delle le bici attuali disk sono più pesanti delle bici rim che avevamo 5-10 anni fa, ma leggendo nei topic, pochi che si lamentano delle prestazioni, imho
Diciamo che è difficile trovare due bici identiche nella costruzione ma con 2 kg di peso di differenza, di solito bici più pesante è anche bici meno raffinata e quindi se si comporta peggio non sai a cosa è dovuto. Quello che puoi fare è aggiungere una zavorra da 2Kg a una bici da 7kg, e secondo me la differenza la senti anche se non sei particolarmente prestazionale/sensibile.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.427
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si ma, in questo caso si parla di forse 500g di differenza, che è la differenza di una borraccia piena o vuota, io sto parlando di adattarsi ad una bici che pesa più di 2kg rispetto a quella che utilizzi di solito, poi è anche vero che magari quei kg in alcuni telai sono disposti male e quindi la bici diventa ancora meno maneggevole

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che è difficile trovare due bici identiche nella costruzione ma con 2 kg di peso di differenza, di solito bici più pesante è anche bici meno raffinata e quindi se si comporta peggio non sai a cosa è dovuto. Quello che puoi fare è aggiungere una zavorra da 2Kg a una bici da 7kg, e secondo me la differenza la senti anche se non sei particolarmente prestazionale/sensibile.
io ho detto un'altra cosa, modello top rim di 5 anni fa e modello top disk attuale, dove i 2 chili di differenza si possono trovare, e tutti (quasi per non generalizzare) si trovano meglio con quelli attuali più pesanti
quindi non vedo perchè un telaio aero, anche se più pesante, non può essere apprezzato da un amatore, anche se non sfrutta realmente la componente aero

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ma, in questo caso si parla di forse 500g di differenza, che è la differenza di una borraccia piena o vuota, io sto parlando di adattarsi ad una bici che pesa più di 2kg rispetto a quella che utilizzi di solito, poi è anche vero che magari quei kg in alcuni telai sono disposti male e quindi la bici diventa ancora meno maneggevole
madone modello 2023/2024 vs emonda, ci sono tranquillamente 2kg di differenza, ma sono entrambe top e c'è chi preferisce e ha migliori sensazioni dalla madone

ovvio che se confronti la tua Factor col "rottame" che hai noleggiato la differenza la senti eccome :-x

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io ho detto un'altra cosa, modello top rim di 5 anni fa e modello top disk attuale, dove i 2 chili di differenza si possono trovare, e tutti (quasi per non generalizzare) si trovano meglio con quelli attuali più pesanti
quindi non vedo perchè un telaio aero, anche se più pesante, non può essere apprezzato da un amatore, anche se non sfrutta realmente la componente aero
Sullo stesso modello versione disc e rim ci sono a dir tanto 500 grammi di differenza. I due chili li trovi solo fra modelli diversi che possono giustificare la differenza. Poi il fatto che uno si trovi meglio con una bici nuova disc con 2 chili in più rispetto a una vecchia rim lo stai dicendo tu, non la darei come statistica verificata e oggettiva

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Senza offesa per nessuno, sia chiaro....solo non capisco perchè certi discorsi vengano puntualmente fuori quando si parla di telai aero, mentre non succede quando si parla di telai top di gamma che, per destinazione d'uso, sarebbero anch'essi concepiti per un certo target di ciclisti.
Se vai a rileggere indietro vedrai che più volte ho detto proprio questo: tutti i telai top di gamma concepiti per la prestazione sono inadeguati per gli amatori. Tutti, di tutti marchi.

In più quelli aero aggiungono che da brutti stanno diventando osceni.
Tu puoi pensare che sia personale ma io dico che di bici "storte" ne sono state costruite a decine anche in passato e NESSUNA è rimasta come linea attuale.

In più c'è un discorso di coerenza stilistica ovvero per esempio Pinarello fa le bici "incidentate" ma continua su quella linea da anni per cui in qualche modo chi ha comprato una f8 non ha una bici dalla linea così lontana dalle attuali. Voglio proprio vedere Colnago come darà seguito a questa Y1rs...in caso abbandoni queste linee rimarrà una bici "esperimento" che nessuno vorrà nemmeno più in regalo tra qualche anno così come tutte quelle dalle forme assurde

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se vai a rileggere indietro vedrai che più volte ho detto proprio questo: tutti i telai top di gamma concepiti per la prestazione sono inadeguati per gli amatori. Tutti, di tutti marchi.

Tu puoi pensare che sia personale ma io dico che di bici "storte" ne sono state costruite a decine anche in passato e NESSUNA è rimasta come linea attuale.

In più c'è un discorso di coerenza stilistica ovvero per esempio Pinarello fa le bici "incidentate" ma continua su quella linea da anni per cui in qualche modo chi ha comprato una f8 non ha una bici dalla linea così lontana dalle attuali. Voglio proprio vedere Colnago come darà seguito a questa Y1rs...in caso abbandoni queste linee rimarrà una bici "esperimento" che nessuno vorrà nemmeno più in regalo tra qualche anno così come tutte quelle dalle forme assurde
Mi pare di sentire chi negli anni ‘80 derideva le prime auto due volumi…
il parco macchine era fatto da tre volumi stile Prinz…
ecco gli stessi ora in una tre volumi forse ci VOMITEREBBERO...dopo una sbornia

Ultima modifica:
  • Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Colnago di bici “esperimento”, come dici tu, o comunque storte ne ha fatte anche in passato, e secondo me non sono bici che nessuno vorrebbe nemmeno regalate

Bicicletta da cronometro Colnago Super Krono anni '80 - Biciclette ...

1737491878568.jpeg

• Mi piace
Reactions: Engadin

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.123
3.668
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Colnago di bici “esperimento”, come dici tu, o comunque storte ne ha fatte anche in passato, e secondo me non sono bici che nessuno vorrebbe nemmeno regalate

Bicicletta da cronometro Colnago Super Krono anni '80 - Biciclette ...'80 - Biciclette ...

Vedi l'allegato 476397
Fan ca:oare tutte e 2. Nemmeno regalate le vorrei, mi tolgono spazio nel box.
La Y, lo dico da estimatore del marchio, a cui si potrebbe al limite perdonare un obliquo molto discutibile, che tra l'altro ricorda fin troppo Pinarello, ha una zona sella/piantone aberrante. Davvero una cosa invereconda.
Rimane un mistero per me, il motivo per cui un amatore dovrebbe preferire quest'aborto ad un V4 o ad un C68
Boh ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Bicicletta da cronometro Colnago Super Krono anni '80 - Biciclette ...'80 - Biciclette ...

Vedi l'allegato 476397
Mica vorrai paragonare questi alla y1rs???

Una bici da crono in ACCIAIO con quelle forme era anticipatrice di molti concetti tutt'ora attualissimi!

La Y1rs non inventa nulla di nuovo...ce ne sono molti altri di esperimenti simili già abortiti da anni e anni

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi pare di sentire chi negli anni ‘80 derideva le prime auto due volumi…
il parco macchine era fatto da tre volumi stile Prinz…
ecco gli stessi ora in una tre volumi forse ci VOMITEREBBERO...dopo una sbornia
Ah, perché infatti le macchine sono più belle adesso che in passato????

Citare la Prinz come esempio di ciò che piaceva la dice lunga sul tuo intervento...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
589
Visita sito
Fan ca:oare tutte e 2. Nemmeno regalate le vorrei, mi tolgono spazio nel box.
La Y, lo dico da estimatore del marchio, a cui si potrebbe al limite perdonare un obliquo molto discutibile, che tra l'altro ricorda fin troppo Pinarello, ha una zona sella/piantone aberrante. Davvero una cosa invereconda.
Rimane un mistero per me, il motivo per cui un amatore dovrebbe preferire quest'aborto ad un V4 o ad un C68
Boh ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Pienamente d' accordo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ah, perché infatti le macchine sono più belle adesso che in passato????

Citare la Prinz come esempio di ciò che piaceva la dice lunga sul tuo intervento...
di gran lunga si….
come sono più belli gli arredamenti delle case, le Tv e quasi tt ciò che ci circonda…
citato la Prinz x dare idea a cosa mi riferissi….capisco però che tu fatichi a comprendere certi concetti…

• Mi piace