Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si... 1100€ con tubeless a scelta montati... negozio dove avevo comprato il V3rs...
ruote viste e toccate con mano: praticamente nuove. bo..vedo un po' che fare

diciamo che nell'ottica vorrei montare dei tubeless da 30... le Dura Ace sono larghe 28 e canale 21... non so' quanto effetto "pera" faccia il tubeless... di certo un canale 23 tenderebbe a renderlo meno a "puppa"... anche si si tratta di 2mm eh

anche queste non sarebbero male..
Dire che su un canale da 21 il 28 spancia mi sembra un’esagerazione, il 28 sulle DA c50 è perfetto

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
forse il tubeless da 30 inizia ad essere grandino?

nelle specifiche tecniche è riportato tubeless da 25 a 32 ... si forse la giusta misura è 28... ma io ero intenzionato a voler montare i 30 sulla V4.
Va bene anche il 30 sulle DA. Tieni conto che 21 è il diametro interno preso fra i dentini, non ricordo il diametro esterno ma è ben maggiore

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
A me queste Wind non mi convincono per vie dei cuscinetti industriali che alla fine sono gli stessi che si trovano sulle R5.ina ruota a coni e sfere come le Speed è tutta un altra cosa non tanto per la scorrevolezza ma per la praticità di manutenzione e durata.io le neutro ultra con mozzi coni e sfere ho consumato prima il cerchio! Quei cuscinetti prendono un po' d'acqua e si rovinano subito e poi prendono gioco facilmente,va bè è regolabile ma fino a un certo punto...il prezzo però è molto buono perché risparmi 500 600 EUR dalle Speed...

Io ho le speed e non smetto mai di consigliarle ma, presumo, che anche le wind siano ottime ruote. si, il mozzo non sarà come quello delle speed, sarà da mantenere più sovente, ma sono sicuro siano ottime ruote. Ricordo; canale da 23 e chiuso (non necessita nastro, cosa da non sottovalutare), raggi che non si toccano. Poi puma non voleva spendere tantissimo, quindi direi che le wind (magari da 57) direi sia un'ottima scelta considerando la ruota nuova con ultime tecnologie.

prendendo le Dura Ace C50 sarei più che contento.. vero che allo stesso prezzo ci sono le WIND 42 nuove , ma un profilo così sotto la mia bici non piace.. sono troppo "basse"... già quasi spariscono sotto una 51-53 .. la mia è una 55.
ho un paio di ruote da allenamento da 38mm.. quando le mettevo sotto il V3rs sembrava un carretto con le ruotine... mai piaciute

l'occhio vuole assolutamente anche la sua parte quindi, se le 42 ti sembra basse sotto la tua 55 (sono anche d'accordo con te) o opti per delle wind 57 (che presumo stiano molto bene sotto la tua e le pagheresti un prezzo giusto) oppure le c50 (però per quest'ultime le prenderesti usate/canale da 21/canale da nastrare. Aspetti tutti da considerare)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.116
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
scusa se mi intrometto ma dico la mia... Personalmente non prenderei mai una ruota con canale interno da 19, sia che questa si chiami Lightweight/campagnolo/etc. è di 2 generazioni indietro. attualmente ho ruote con canale interno da 23 e già non tornerei indietro al 21, figuriamoci al 19.

poi, se vuoi prendere le campy libero di farlo, ma oggettivamente sono ruote vecchie e superate e, ti assicuro, con una con canale da 23 noteresti ad occhi chiusi la differenza, sotto tutti i punti di vista.

ps. ricordo che dopo le 19, sono uscite le bora con canale da 21 e, adesso, le ultime con canale da 23.

Ho detto la mia, adesso buona scelta ;)
Ma che grosse differenze si avvertono tra una ruota con canale da 19 e una da 23?...

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Io ho le speed e non smetto mai di consigliarle ma, presumo, che anche le wind siano ottime ruote. si, il mozzo non sarà come quello delle speed, sarà da mantenere più sovente, ma sono sicuro siano ottime ruote. Ricordo; canale da 23 e chiuso (non necessita nastro, cosa da non sottovalutare), raggi che non si toccano. Poi puma non voleva spendere tantissimo, quindi direi che le wind (magari da 57) direi sia un'ottima scelta considerando la ruota nuova con ultime tecnologie.

l'occhio vuole assolutamente anche la sua parte quindi, se le 42 ti sembra basse sotto la tua 55 (sono anche d'accordo con te) o opti per delle wind 57 (che presumo stiano molto bene sotto la tua e le pagheresti un prezzo giusto) oppure le c50 (però per quest'ultime le prenderesti usate/canale da 21/canale da nastrare. Aspetti tutti da considerare)

• Mi piace
Reactions: Tabione

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

Le C50 sono nuove, smontate da una bici .. già nastrate.. pronte. Le hanno in 2 negozi qui.. in uno 1100€ e l’altro 1300€ già con tubeless nuovi.

Ma che grosse differenze si avvertono tra una ruota con canale da 19 e una da 23?...
È come si sviluppa il tubeless.. piu è stretto e piu prende la forma di una “puppa”

• Mi piace
Reactions: andry96

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comunque oggi decido fra queste 3.. così non vi sbriciolo più :))):
- shimano dura ace C50 ( 1100€ o 1300€ nuove smontate da bici)
- campy WTO 45 C23 ( 1350€ usate nov2024)
- fulcrum speed 57 ( 1200€ usate )
No no, continua a sbriciolarci i maroni,che ci tieni tutti belli vivi e vispi! :friends:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque oggi decido fra queste 3.. così non vi sbriciolo più :))):
- shimano dura ace C50 ( 1100€ o 1300€ nuove smontate da bici)
- campy WTO 45 C23 ( 1350€ usate nov2024)
- fulcrum speed 57 ( 1200€ usate )
Al netto di tue preferenze estetiche, andrei di c50, perche’ le ho, sono ottime, hanno profilo maggiore delle wto, le abbini al gruppo shimano, usate sono quelle piu’ convenienti ma con 200 in piu’ le porti a casa nuove

• Mi piace
Reactions: puma75

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3

Tu dici che il mozzo Wind sia da mantenere più sovente rispetto a Speed, ma secondo me è il contrario, perchè il coni e sfere se non lo apri almeno una volta all'anno per pulirlo e ingrassarlo o oliarlo in caso di cult , ogni due anni devi rifare il mozzo almeno per la ruota posteriore al netto dell'utilizzo che uno ne fa. Il cuscinetto sigillato non necessita di alcuna manutenzione fino a che non comincia ad avere gioco e fare rumori e allora va sostituito. Ma a meno che non si facciano tantissimi km in breve tempo si va avanti per anni senza toccare niente. Sbaglio? Grazie.

Luca#25

Novellino
16 Marzo 2020
18
60
36
Giussano
Visita sito
Bici
None
Buongiorno Ragazzi, oggi purtroppo mi hanno investito, appena 2 mesi di V4rs!! In allegato la foto del danno più grosso, ruota davanti spezzata davanti ai miei occhi dalla ruota della macchina che mi ha investito.
Una signora per evitare una bici, una city bike guidata da una signora, che le ha invaso la corsia mentre stava scendendo per una strada anche molto larga, io stavo iniziando la salita, per evitarla mi ha stretto schiacciandomi la ruota quando mi ha toccato ed ho perso l equilibrio.
Io solo abrasioni, anche la bici purtroppo, deragliatore Red rovinato, pedale assioma, forcella rigata e per il resto non lo so, ho già lasciato la bici dove l avevo comprata e lunedì appena farò la costatazione amichevole con la signora, non aveva dietro il modulo (ho comunque foto del suo documento d’identità), il titolare farà il preventivo ma mi ha già detto che farà di tutto per cambiare anche telaio perché con cadute del genere non ce mai da fidarsi sull integrità dello stesso!! Da buon venditore mi ha già proposto il V5 magari anche senza mettere differenza, ma mi sa che rimango sul v4 mi trovo troppo bene!!

Allegati

• 07CFB25D-0087-45AD-8573-71B2D3CAABFA.jpeg
    07CFB25D-0087-45AD-8573-71B2D3CAABFA.jpeg
    530,4 KB · Visite: 99

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Buongiorno Ragazzi, oggi purtroppo mi hanno investito, appena 2 mesi di V4rs!! In allegato la foto del danno più grosso, ruota davanti spezzata davanti ai miei occhi dalla ruota della macchina che mi ha investito.
Una signora per evitare una bici, una city bike guidata da una signora, che le ha invaso la corsia mentre stava scendendo per una strada anche molto larga, io stavo iniziando la salita, per evitarla mi ha stretto schiacciandomi la ruota quando mi ha toccato ed ho perso l equilibrio.
Io solo abrasioni, anche la bici purtroppo, deragliatore Red rovinato, pedale assioma, forcella rigata e per il resto non lo so, ho già lasciato la bici dove l avevo comprata e lunedì appena farò la costatazione amichevole con la signora, non aveva dietro il modulo (ho comunque foto del suo documento d’identità), il titolare farà il preventivo ma mi ha già detto che farà di tutto per cambiare anche telaio perché con cadute del genere non ce mai da fidarsi sull integrità dello stesso!! Da buon venditore mi ha già proposto il V5 magari anche senza mettere differenza, ma mi sa che rimango sul v4 mi trovo troppo bene!!
Intanto in bocca al lupo per tutto e felice non ci siano state grosse conseguenze fisiche.
Per la bici è giusto che venga cambiato ogni componente anche solo graffiato , considerando che era nuova , e per la sicurezza anche il telaio ... ovviamente l'altra parte sarà assicurata e pagherà tutto la sua assicurazione.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Luca#25

Novellino
16 Marzo 2020
18
60
36
Giussano
Visita sito
Bici
None
qualcuno sa come bisogna procedere, sto leggendo che la bici non essendo un veicolo a motore non è possibile fare la costatazione amichevole.
La signora è stata disponibilissima e si è assunta subito la colpa, voleva anche chiamare la sua agenzia assicurativa subito per vedere come procedere ma purtroppo oggi era chiusa.