Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
tutto vero,
  • per la sicurezza meglio disc
  • per una gara meglio disc
  • per tutto è meglio disc,

ma se prendi acqua poi sò dolori..... iniziano rumori, sfregamenti, e a me è successo di dover cambiare pasticche davanti e dietro a fare spurgo.
Costo totale 100 euro....

Quindi in certe giornate invernali, che asfalto ancora bagnato, dove i freni disc pescano da terra tutta la sporcizia, se si ha a disposizione in garage la vecchia rim (muletto di lusso) per conto mio è meglio usare quella..... Tanto in quelle condizioni di asfalto non ti metti a tutta, perchè ok la frenata superiore, ma il limite sono poi la tenuta delle gomme...
Ecco hai detto la parola magica ovvero gomme , il vero limite di una bici se il fondo è bagnato , qua sul forum sembra che tutti corrano sul bagnato tirando i freni alla morte . Io ho entrambi i sistemi e col bagnato meno si frena meglio è. Inoltre il comportamento su fondi scivolosi con le nuove gomme tubless gonfiate a bassa pressione lo devo ancora capire . Lo scorso inverno paradossalmente su diverse rotonde sentivo la bici meno stabile di quello che ero abituato prima con tubolari da 23 gonfiati a quasi 9 atm .

• Wow
Reactions: golias

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
che la pioggia faccia aver necessità dello spurgo non si può sentire
Ma infatti! Se poi uno gira in MTB su sentieri bagnati cosa dovrebbe fare? Buttare direttamente nel cesso pinze e dischi? Ancora nel 2025 sentire queste fregnacce sui dischi :doh: ...

Edit: scusate l'OT di riflesso. Torno a studiare la tattica della Visma delle ultime due tappe del Tour. W Colnago.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
E.......

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi interessantissima questa discussione rim vs disc … scusate se la interrompo per pubblicare una foto di una colnago particolare vista oggi … squadra ciclistica della polizia di dubai che sta facendo un periodo di allenamento a Livigno … Vedi l'allegato 495430
Sai se la SIRENA è incorporata nella VALIGIA?

• Haha
Reactions: Lumi and Jackenduro

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ragazzi interessantissima questa discussione rim vs disc … scusate se la interrompo per pubblicare una foto di una colnago particolare vista oggi … squadra ciclistica della polizia di dubai che sta facendo un periodo di allenamento a Livigno … Vedi l'allegato 495430

Ha un dislivello sella/manubrio pazzesco, ben più accentuato della bici del supercampione Pogacar del post successivo: complimenti a chi riesce a pedalare così. Anche la sella mi sembra avanzata (a meno di un effetto ottico).

• Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.110
19.558
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
tutto vero,

ma se prendi acqua poi sò dolori..... iniziano rumori, sfregamenti, e a me è successo di dover cambiare pasticche davanti e dietro a fare spurgo.

Quindi in certe giornate invernali, che asfalto ancora bagnato, dove i freni disc pescano da terra tutta la sporcizia, se si ha a disposizione in garage la vecchia rim (muletto di lusso) per conto mio è meglio usare quella..... Tanto in quelle condizioni di asfalto non ti metti a tutta, perchè ok la frenata superiore, ma il limite sono poi la tenuta delle gomme...
A me...me pare na strunzata...

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.435
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
tutto vero,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
I calcoli in termini di watt danno l’Y1Rs forte di una superficie frontale esposta all’aria ridotta del 19 per cento rispetto al V4Rs, predecessore del V5Rs. A 50 chilometri orari si risparmiano dai 20 ai 25 watt.

19 % :shock: e 25 watt risparmiati a 50kmh :wacko:
Chissà come verificano certi dati :roll:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro