Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, sto per ordinare un telaio C72 e stavo riflettendo sul manubrio.
Sull'attuale C68 monto un CC01 110x41.
Verificate le misure del C72 e dato il reach più corto di un solo millimetro avrei deciso di mantenere la stessa misura anche per il CC02:
Voi che ne dite?
C68 C72
Reach mm 403 402
Stack mm 593 599
Orizzontale mm 586 577
Quanti spessori monti ora?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Anche a me
Verificate le misure del C72 e dato il reach più corto di un solo millimetro avrei deciso di mantenere la stessa misura anche per il CC02:
Voi che ne dite?
C68 C72
Reach mm 403 402
Stack mm 593 599
Orizzontale mm 586 577
Quello che ti dice il Biomeccanico

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Voi che ne dite?
C68 C72
Reach mm 403 402
Stack mm 593 599
Orizzontale mm 586 577
secondo me sì. avrai meno spessori sotto manubrio, secondo me starai sui 1,5cm di spessori. Mentre per l'orizzontale più corto, potrai giocare con l'offset del reggisella...

PS: io sono passato da orizzontale di 55 a 54 e ho mantenuto attacco da 110 ... addirittura mi sono accorciato prendendo offset 0 sul reggisella e mi sento veramente a mio agio.

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno
ho da un paio di anni una v4rs.
Ho la sensazione, a differenza di altre bici che ho avuto, che la forcella/serie sterzo non sia rigida come le altre.
Non ho nessun gioco nella serie sterzo, vorrei serrarla di più, ma poi sarebbe meno fluida.
Anche voi avete notato questa cosa, oppure è una idea mia?
Monto 5 spessori (forse dipende da questa la poca rigidezza) e il manubrio originale Colnago cc01.
Grazie

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno
Ho la sensazione, a differenza di altre bici che ho avuto, che la forcella/serie sterzo non sia rigida come le altre.
Non ho nessun gioco nella serie sterzo, vorrei serrarla di più, ma poi sarebbe meno fluida.
Monto 5 spessori (forse dipende da questa la poca rigidezza) e il manubrio originale Colnago cc01.
Grazie
5 spessori, penso da 5mm ciascuno può darsi che un certo effetto sullo sterzo lo possano avere, però non posso giurarci con assoluta certezza.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno
Grazie
Allora diciamo che se parli di rigidità della forcella ad esempio quando sei in fuori sella in salita oppure in assetto in discesa a me sembra molto stabile ma anche molto " sensibile" al minimo accenno di cambio di direzione da parte del Ciclista.
Se invece parli di Gruppo sterzo che quando non in presa ....ovvero Manubrio libero, gira a Dx e Sx al minimo movimento sono d'accordo con Te.
Sicuramente il V4Rs rispetto alle altre bici che ho attualmente o ho avuto ....è molto più " nervosa" e reattiva.
La caratteristica che maggiormente mi ha colpito da quando la guido ( 12/24) è la precisione chirurgica nelle entrate in curva e come riesce a disegnare esattamente la traiettoria che il Ciclista intende fare......impressionante.
Neanche con la ADDICT o con la BMC Teammachine avevo questa sensazione