COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Hai ragione, infatti ho sempre usato il 50/34... e pedalando molto agile spero che il 52/36 faccia al caso mio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Hai ragione, infatti ho sempre usato il 50/34... e pedalando molto agile spero che il 52/36 faccia al caso mio
A mio avviso è meglio ingrandire dietro che rimpicciolire davanti , anche se lo sviluppo metrico è lo stesso la trazione cambia. Non a caso gli ultimi gruppi hanno la possibilità di montare un 32.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si potrebbero avere delle argomentazioni su basi scientifiche di tale assunto?
Di scientifico non so io parlo per esperienza su strada e per aver provato tutte le combinazioni possibili anche a parità di componenti montati e di telaio . Inoltre alla stessa conclusione sono arrivate anche altre persone con cui ho parlato. Si tratta comunque di gente molto allenata e predisposta alla salita in particolare. Però di certo e provato non ho mai sentito niente , di sicuro io il 34 lo uso solo su salite estreme perché sulle standard non mi trovo.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok.
Grazie.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.941
19.337
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Stessa cosa per me...Io con il 34-50 non andavo più agile ma solo più piano... sono stato uno dei primi a montare la compact circa 15 anni fa, e uno dei primi a tornare al 53-39.
Penso possa essere utile solo se uno vive in montagna e fa sempre salite oltre il 12%.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Posso dire di alternare i miei allenamenti in due zone dove la salita è alla base, in settimana dove vivo a Lecco e dintorni(non fatevi ingannare dal Ghisallo, più blasone di nome che di salita ce ne sono a decine di più dure in provincia) e soprattutto nel we sono sempre a Bormio, dove si alternano salite lunghe(Stelvio tre versanti, Gavia due versanti, Bernina, Foscagno, Eita ....) a salite con pendenze in doppia cifra costante(4 versanti del Mortirolo, Eita, Bormio 2000, Fumero, Monte ...), eppure con un 36/28 non ci sono problemi, l'unico che costringe il 30 è il Mortirolo da Tovo con gli ultimi 2 km che sono un calvario(20/25% su strada cementata non asfaltata), per il resto si affronta tutto senza problemi.
Non nego di aver fatto anche questi due km con il 39/27, ma il problema non erano le gambe ma la schiena, perchè comunque ti costringe a tirare parecchio con le braccia.

Se dovessi scegliere una tripla probabilmente credo che farei 53/50 o 48/36 ...

Reactions: VECCHIA

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Sono anni che uso la 50/34 e pedalando molto agile, mi trovo bene. Devo dire però che non ho provato la 52/36.
In ogni caso lo sviluppo metrico del 34/28 è quasi lo stesso di quello del 36/30. Tuttavia a livello scientifico ci deve essere una differenza di spinta in termini di forza da applicare, magari è quella differenza che fa la preferenza dell'uno o dell'altro per chi pedala. Alla fine quello che conta è la velocità che sviluppi, se fai meno fatica a parità di velocità è ovviamente meglio...

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Bene perché i problemi al manubrio sono sempre molto fastidiosi . Ora non ti resta che pedalare, sono curioso di vedere sulle lunghe salite come ti trovi.

Provata su una salita di 14km al 5% medio mi sono trovato molto bene, considera che sono uno che va poco sui pedali e preferisce stare seduto a spingere.

Il vero banco di prova lo avrò quando salirò al Blockhaus...immagino che la fama di questa salita sia diffusa in tutta Italia...[emoji23]

Comunque al momento il mio voto è stra positivo, cosa non del tutto scontata se consideriamo che con la BMC mi trovavo bene.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.941
19.337
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io infatti parlavo per me che dalle mie parti salite quante ne vuoi,ma dure e lunghe come in montagna è più difficile trovarle..
Se sei di casa a Bormio dei rapporti giusti da montagna,tra cui una compact penso siano alla base...Alla lunga in montagna senza i rapporti giusti le gambe ti si pietrificano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.