COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Concordo , ognuno ha le proprie esigenze però il problema è che la maggior parte dei ciclisti di oggi inizia con il 34-50 e non prova più nessuna altra combinazione. La scelta di usare una corona piuttosto che un'altra dovrebbe invece arrivare da una prova di tutte le combinazioni che le case offrono.
Hai ragione, infatti ho sempre usato il 50/34... e pedalando molto agile spero che il 52/36 faccia al caso mio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Hai ragione, infatti ho sempre usato il 50/34... e pedalando molto agile spero che il 52/36 faccia al caso mio
A mio avviso è meglio ingrandire dietro che rimpicciolire davanti , anche se lo sviluppo metrico è lo stesso la trazione cambia. Non a caso gli ultimi gruppi hanno la possibilità di montare un 32.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si potrebbero avere delle argomentazioni su basi scientifiche di tale assunto?
Di scientifico non so io parlo per esperienza su strada e per aver provato tutte le combinazioni possibili anche a parità di componenti montati e di telaio . Inoltre alla stessa conclusione sono arrivate anche altre persone con cui ho parlato. Si tratta comunque di gente molto allenata e predisposta alla salita in particolare. Però di certo e provato non ho mai sentito niente , di sicuro io il 34 lo uso solo su salite estreme perché sulle standard non mi trovo.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Di scientifico non so io parlo per esperienza su strada e per aver provato tutte le combinazioni possibili anche a parità di componenti montati e di telaio . Inoltre alla stessa conclusione sono arrivate anche altre persone con cui ho parlato. Si tratta comunque di gente molto allenata e predisposta alla salita in particolare. Però di certo e provato non ho mai sentito niente , di sicuro io il 34 lo uso solo su salite estreme perché sulle standard non mi trovo.
Ok.
Grazie.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.940
19.336
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Stessa cosa per me...Io con il 34-50 non andavo più agile ma solo più piano... sono stato uno dei primi a montare la compact circa 15 anni fa, e uno dei primi a tornare al 53-39.
Penso possa essere utile solo se uno vive in montagna e fa sempre salite oltre il 12%.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stessa cosa per me...Io con il 34-50 non andavo più agile ma solo più piano... sono stato uno dei primi a montare la compact circa 15 anni fa, e uno dei primi a tornare al 53-39.
Penso possa essere utile solo se uno vive in montagna e fa sempre salite oltre il 12%.

Posso dire di alternare i miei allenamenti in due zone dove la salita è alla base, in settimana dove vivo a Lecco e dintorni(non fatevi ingannare dal Ghisallo, più blasone di nome che di salita ce ne sono a decine di più dure in provincia) e soprattutto nel we sono sempre a Bormio, dove si alternano salite lunghe(Stelvio tre versanti, Gavia due versanti, Bernina, Foscagno, Eita ....) a salite con pendenze in doppia cifra costante(4 versanti del Mortirolo, Eita, Bormio 2000, Fumero, Monte ...), eppure con un 36/28 non ci sono problemi, l'unico che costringe il 30 è il Mortirolo da Tovo con gli ultimi 2 km che sono un calvario(20/25% su strada cementata non asfaltata), per il resto si affronta tutto senza problemi.
Non nego di aver fatto anche questi due km con il 39/27, ma il problema non erano le gambe ma la schiena, perchè comunque ti costringe a tirare parecchio con le braccia.

Se dovessi scegliere una tripla probabilmente credo che farei 53/50 o 48/36 ...

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Sono anni che uso la 50/34 e pedalando molto agile, mi trovo bene. Devo dire però che non ho provato la 52/36.
In ogni caso lo sviluppo metrico del 34/28 è quasi lo stesso di quello del 36/30. Tuttavia a livello scientifico ci deve essere una differenza di spinta in termini di forza da applicare, magari è quella differenza che fa la preferenza dell'uno o dell'altro per chi pedala. Alla fine quello che conta è la velocità che sviluppi, se fai meno fatica a parità di velocità è ovviamente meglio...

• Mi piace

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Bene perché i problemi al manubrio sono sempre molto fastidiosi . Ora non ti resta che pedalare, sono curioso di vedere sulle lunghe salite come ti trovi.

Provata su una salita di 14km al 5% medio mi sono trovato molto bene, considera che sono uno che va poco sui pedali e preferisce stare seduto a spingere.

Il vero banco di prova lo avrò quando salirò al Blockhaus...immagino che la fama di questa salita sia diffusa in tutta Italia...[emoji23]

Comunque al momento il mio voto è stra positivo, cosa non del tutto scontata se consideriamo che con la BMC mi trovavo bene.

o-o

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.940
19.336
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Posso dire di alternare i miei allenamenti in due zone dove la salita è alla base, in settimana dove vivo a Lecco e dintorni(non fatevi ingannare dal Ghisallo, più blasone di nome che di salita ce ne sono a decine di più dure in provincia) e soprattutto nel we sono sempre a Bormio, dove si alternano salite lunghe(Stelvio tre versanti, Gavia due versanti, Bernina, Foscagno, Eita ....) a salite con pendenze in doppia cifra costante(4 versanti del Mortirolo, Eita, Bormio 2000, Fumero, Monte ...), eppure con un 36/28 non ci sono problemi, l'unico che costringe il 30 è il Mortirolo da Tovo con gli ultimi 2 km che sono un calvario(20/25% su strada cementata non asfaltata), per il resto si affronta tutto senza problemi.
Non nego di aver fatto anche questi due km con il 39/27, ma il problema non erano le gambe ma la schiena, perchè comunque ti costringe a tirare parecchio con le braccia.

Se dovessi scegliere una tripla probabilmente credo che farei 53/50 o 48/36 ...
Io infatti parlavo per me che dalle mie parti salite quante ne vuoi,ma dure e lunghe come in montagna è più difficile trovarle..
Se sei di casa a Bormio dei rapporti giusti da montagna,tra cui una compact penso siano alla base...Alla lunga in montagna senza i rapporti giusti le gambe ti si pietrificano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.