Limitata ad aggiungere un pignone non direi proprio , io ho preso il 12v per tutto il resto , il pignone in piu' e' un 11 e nemmeno mi serve se non in discesa . Il gruppo e' diverso in tutto a partire dal cambio con pulegge maggiorate che specialmente quando la catena aggancia i pignoni piu' piccoli creano piu' trazione . Anche i comandi pur sembrando uguali sono migliorati nell'ergonomia , te lo dico io che passo anche 9 ore sopra ad una bici al Sabato e mai meno di 6 , il confort che ho ora nei comandi e' nettamente superiore a prima . .Anche il sistema di regolazione del cambio e' diverso da prima , piu' intuitivo e fatto in modo che una volta regolato con una cassetta puoi montare l'altra senza dover fare nessun aggiustamento . Il gruppo inoltre e' migliorato un po' in tutto . Poi ripeto ognuno prende il gruppo con cui piu' si trova meglio ma la qualita' di questo e' indubbia . Sul fatto che passando al 12v Campagnolo si sia presa un rischio puo' anche essere , ma se nella vita non rischi difficilmente ottieni risultati , poi diciamocela tutta avesse fatto il 12 Shimano ci sarebbero stuole di ciclisti a celebrare la bravura del colosso giapponese che e' sempre un passo avanti . Io dico brava Campagnolo che con il 12 ha anticipato la concorrenza come fu brava Shimano quando immise sul mercato in netto anticipo rispetto agli altri il DI2 ! Ben venga se Shimano proporra' un 12v elettronico con soluzioni diverse rispetto a quello che sta per proporre Campagnolo che comunque so per certo che successivamente rilascera' un modulo per introdurre la centralina probabilmente sul manubrio .
Scusami vecchia ma queste sono migliorie ergonomiche, aggiungere un dente in più aveva senso?
Io prima avevo un red a 10v, pensi che le mie prestazioni fossero nettamente inferiori ad ora che ho un 11v? Non credo che tu possa avallare questa mia affermazione. Pertanto un 12v nulla aggiunge alla “tecnica” vera e propria.
Sram ha costretto i pro a viaggiare con 50/37 o 50/36, con le migliorie tecniche (ahime solo per chi ha veramente watt nelle gambe) che dicevo nel mio post precedente, aggiungiamoci anche che ha già pronto l’1x12v da usare nel cxc...e chissà se non ce lo ritroveremo in vendita anche per noi amatori/scarsoni...
Se nel mio intervento vedi un attacco all’ecosistema Campagnolo ti sbagli, io mi sono limitato a fare una forografia alla situazione attuale. Per me il vero ago della bilancia sarà Shimano appena rilascerà il suo gruppo 12v.





