COLNAGO Club (parte 5)

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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
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Bici
Colnago C60
bella!!!
per le app lascia stare... io le tengo disattivate.
ci sono 2 gestioni:
- una ti fa la deragliata anteriore in base ai rapporti che scegli, unico neo è che non ti fa fare l'incrocio ( nel mio caso 46-33 / 10-28 ) con il rapporto 46-28 ma dal 24 come tocchi per passare al 28 ti scala dal 46 al 33 e va a cercare il pignone giusto per non modificare lo sviluppo metrico che avrei scelto mantenendo il 46. è positivo da un lato ma negativo nel caso in quel momento uno è sui pedali e la salita da affrontare sia esclusivamente uno strappetto di poche centinaia di metri. il cambio corona fa perdere il passo e se sei sui pedali non è tanto "bello".
- l'altro puoi scegliere se al momento che passi dal 46 al 33 o viceversa quanti pignoni deve saltare il cambio posteriore. cioè se passi dal 33 al 46 in automatico quello posteriore può passare da uno a due pignoni superiori e viceversa il contrario.
per queste due "gestioni" sinceramente non ne trovo utile una.

poi c'è la possibilità di scegliere la cambiata veloce e eventualmente di invertire i comandi, ossia con quello dx azionare il deragliatore anteriore e con quello sx il posteriore
Io non sono molto avvezzo a tutte quelle cose che vanno a complicare una bdc,ma cmq vanno bene tutte le novità,passi il cambio elettromeccanico,passino i freni a disco...ma il cambio automatico non lo accetto...mi sembra davvero una stortura...i rapporti da usare li devo scegliere io e solo io...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
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Bici
un mulo
Io non sono molto avvezzo a tutte quelle cose che vanno a complicare una bdc,ma cmq vanno bene tutte le novità,passi il cambio elettromeccanico,passino i freni a disco...ma il cambio automatico non lo accetto...mi sembra davvero una stortura...i rapporti da usare li devo scegliere io e solo io...

Quoto appieno!
no no ... ma non è automatico!
praticamente è sarebbe un aiuto durante il cambio corona.
se te da quella "grande" passi a quella piccola e viceversa, devi smanettare velocemente per trovare diciamo lo stesso sviluppo metrico per non piantarti con le rpm o fare una frullata a vuoto.
questo "automatismo" ti permette di passare da corona a corona senza dover pensare a cambiare con i pignoni perchè lo fa da se..
cioè: fai conto di avere il 33 e inizi a prendere velocità.. cambi e passi dal 19 al 17... poi 16.. poi15.... a seconda degli rpm che fai al momento che decidi di passare al 14 si fa un conto tutto suo e ti fa un altro tipo di cambiata ossia ti passa al 46 e si mette sul 19 (esempio eh ) e mantieni sempre gli stessi rpm. ecco questo è l'unico punto a favore e che trovo veramente favorevole. purtroppo pero' questa funzione fa anche il contrario ossia...
se ho il 46 e inizio una salita... dal 17 cambio e metto il 19 .. poi 21 .. poi 24 ... ecco...se volessi mettere il 28 niente da fare, mi cambia tutto e passa al 33 scendendo di pignoni... questo crea noie perchè perdi il ritmo e lo sviluppo metrico che mette non è sufficiente a mantenere sempre gli rpm che avevi perchè cmq questo cambio assetto ti fa perdere un po' di velocità.

diciamo che "l'automatismo" non è il top sia che tu lo imposti in una o nell'altra maniera.
e cmq è bello anche smanettare per trovarli da soli i giusti rapporti da utilizzare... quindi io tengo tutto "spento".
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
no no ... ma non è automatico!
praticamente è sarebbe un aiuto durante il cambio corona.
se te da quella "grande" passi a quella piccola e viceversa, devi smanettare velocemente per trovare diciamo lo stesso sviluppo metrico per non piantarti con le rpm o fare una frullata a vuoto.
questo "automatismo" ti permette di passare da corona a corona senza dover pensare a cambiare con i pignoni perchè lo fa da se..
cioè: fai conto di avere il 33 e inizi a prendere velocità.. cambi e passi dal 19 al 17... poi 16.. poi15.... a seconda degli rpm che fai al momento che decidi di passare al 14 si fa un conto tutto suo e ti fa un altro tipo di cambiata ossia ti passa al 46 e si mette sul 19 (esempio eh ) e mantieni sempre gli stessi rpm. ecco questo è l'unico punto a favore e che trovo veramente favorevole. purtroppo pero' questa funzione fa anche il contrario ossia...
se ho il 46 e inizio una salita... dal 17 cambio e metto il 19 .. poi 21 .. poi 24 ... ecco...se volessi mettere il 28 niente da fare, mi cambia tutto e passa al 33 scendendo di pignoni... questo crea noie perchè perdi il ritmo e lo sviluppo metrico che mette non è sufficiente a mantenere sempre gli rpm che avevi perchè cmq questo cambio assetto ti fa perdere un po' di velocità.

diciamo che "l'automatismo" non è il top sia che tu lo imposti in una o nell'altra maniera.
e cmq è bello anche smanettare per trovarli da soli i giusti rapporti da utilizzare... quindi io tengo tutto "spento".
Grazie Puma, x avere qs impostazione sull’app metto il sequenziale, giusto?
Altra cosa x avere i comandi separati dx posteriore sx post come Shimano come si sale poi in cambiata?
Cioè interno scendo e x salire?
La regolazione delle leve freni con la brugola da 5 regola cosa?
Escursione leva? Praticamente il reach della stessa?
Grazie
 

Hobbesotto

Novellino
19 Agosto 2014
78
33
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Bici
A
Grazie Puma, x avere qs impostazione sull’app metto il sequenziale, giusto?
Altra cosa x avere i comandi separati dx posteriore sx post come Shimano come si sale poi in cambiata?
Cioè interno scendo e x salire?
La regolazione delle leve freni con la brugola da 5 regola cosa?
Escursione leva? Praticamente il reach della stessa?
Grazie
Grazie Puma, x avere qs impostazione sull’app metto il sequenziale, giusto?
Altra cosa x avere i comandi separati dx posteriore sx post come Shimano come si sale poi in cambiata?
Cioè interno scendo e x salire?
La regolazione delle leve freni con la brugola da 5 regola cosa?
Escursione leva? Praticamente il reach della stessa?
Grazie
la regolazione con la brugola da 5 serve per il punto di contatto delle pastiglie sul disco .. il reach della leva si regola con una brugola più piccola (2/2,5) ed è un grano che si trova nella parte inferiore della leva
Dalla app puoi decidere dove avere i comandi .. ma in modalità manuale per il deragliatore è sempre dx e sx contemporaneo
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
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colnago eps
no no ... ma non è automatico!
praticamente è sarebbe un aiuto durante il cambio corona.
se te da quella "grande" passi a quella piccola e viceversa, devi smanettare velocemente per trovare diciamo lo stesso sviluppo metrico per non piantarti con le rpm o fare una frullata a vuoto.
questo "automatismo" ti permette di passare da corona a corona senza dover pensare a cambiare con i pignoni perchè lo fa da se..
cioè: fai conto di avere il 33 e inizi a prendere velocità.. cambi e passi dal 19 al 17... poi 16.. poi15.... a seconda degli rpm che fai al momento che decidi di passare al 14 si fa un conto tutto suo e ti fa un altro tipo di cambiata ossia ti passa al 46 e si mette sul 19 (esempio eh ) e mantieni sempre gli stessi rpm. ecco questo è l'unico punto a favore e che trovo veramente favorevole. purtroppo pero' questa funzione fa anche il contrario ossia...
se ho il 46 e inizio una salita... dal 17 cambio e metto il 19 .. poi 21 .. poi 24 ... ecco...se volessi mettere il 28 niente da fare, mi cambia tutto e passa al 33 scendendo di pignoni... questo crea noie perchè perdi il ritmo e lo sviluppo metrico che mette non è sufficiente a mantenere sempre gli rpm che avevi perchè cmq questo cambio assetto ti fa perdere un po' di velocità.

diciamo che "l'automatismo" non è il top sia che tu lo imposti in una o nell'altra maniera.
e cmq è bello anche smanettare per trovarli da soli i giusti rapporti da utilizzare... quindi io tengo tutto "spento".
Ecco perché prediligo il meccanico...che casino! Ma cosa sono gli rpm ?
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
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Bici
BMC Teammachine SLR01
Ecco perché prediligo il meccanico...che casino! Ma cosa sono gli rpm ?

Tu sei un signor ciclista, e qua non ti sto prendendo in giro :eek:xxxx, ma io gli rpm preferisco averli sempre sott'occhio sul mio garmin. E' ovvio che puoi anche regolarti ad "occhio", o meglio a gamba, ma averlo come riferimento per me aiuta.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ecco perché prediligo il meccanico...che casino! Ma cosa sono gli rpm ?
Io ho entrambi i gruppi e ti assicuro che il gruppo elettronico e' ancora di piu' facile utilizzo di quello meccanico , le famose app servono a poco o niente anzi nel mio caso a niente perche' il mio gruppo esce dalla casa gia' con le massime impostazioni di risposta selezionate per cui basta pedalare e cambiare quando serve .
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
la regolazione con la brugola da 5 serve per il punto di contatto delle pastiglie sul disco .. il reach della leva si regola con una brugola più piccola (2/2,5) ed è un grano che si trova nella parte inferiore della leva
Dalla app puoi decidere dove avere i comandi .. ma in modalità manuale per il deragliatore è sempre dx e sx contemporaneo
Azzuzo ma chi sei?
Quindi con la 5 regolo la distanza pasticca disco come se aprissi l’archetto dei direct con l’altra la distanza leva comando, corretto?
 
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senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
bella!!!
per le app lascia stare... io le tengo disattivate.
ci sono 2 gestioni:
- una ti fa la deragliata anteriore in base ai rapporti che scegli, unico neo è che non ti fa fare l'incrocio ( nel mio caso 46-33 / 10-28 ) con il rapporto 46-28 ma dal 24 come tocchi per passare al 28 ti scala dal 46 al 33 e va a cercare il pignone giusto per non modificare lo sviluppo metrico che avrei scelto mantenendo il 46. è positivo da un lato ma negativo nel caso in quel momento uno è sui pedali e la salita da affrontare sia esclusivamente uno strappetto di poche centinaia di metri. il cambio corona fa perdere il passo e se sei sui pedali non è tanto "bello".
- l'altro puoi scegliere se al momento che passi dal 46 al 33 o viceversa quanti pignoni deve saltare il cambio posteriore. cioè se passi dal 33 al 46 in automatico quello posteriore può passare da uno a due pignoni superiori e viceversa il contrario.
per queste due "gestioni" sinceramente non ne trovo utile una.

poi c'è la possibilità di scegliere la cambiata veloce e eventualmente di invertire i comandi, ossia con quello dx azionare il deragliatore anteriore e con quello sx il posteriore
.
Mi è venuto mal di testa a leggere :)))::))):

Complimenti bellissima @Maceio o-o
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
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Bici
mia
no no ... ma non è automatico!
praticamente è sarebbe un aiuto durante il cambio corona.
se te da quella "grande" passi a quella piccola e viceversa, devi smanettare velocemente per trovare diciamo lo stesso sviluppo metrico per non piantarti con le rpm o fare una frullata a vuoto.
questo "automatismo" ti permette di passare da corona a corona senza dover pensare a cambiare con i pignoni perchè lo fa da se..
cioè: fai conto di avere il 33 e inizi a prendere velocità.. cambi e passi dal 19 al 17... poi 16.. poi15.... a seconda degli rpm che fai al momento che decidi di passare al 14 si fa un conto tutto suo e ti fa un altro tipo di cambiata ossia ti passa al 46 e si mette sul 19 (esempio eh ) e mantieni sempre gli stessi rpm. ecco questo è l'unico punto a favore e che trovo veramente favorevole. purtroppo pero' questa funzione fa anche il contrario ossia...
se ho il 46 e inizio una salita... dal 17 cambio e metto il 19 .. poi 21 .. poi 24 ... ecco...se volessi mettere il 28 niente da fare, mi cambia tutto e passa al 33 scendendo di pignoni... questo crea noie perchè perdi il ritmo e lo sviluppo metrico che mette non è sufficiente a mantenere sempre gli rpm che avevi perchè cmq questo cambio assetto ti fa perdere un po' di velocità.

diciamo che "l'automatismo" non è il top sia che tu lo imposti in una o nell'altra maniera.
e cmq è bello anche smanettare per trovarli da soli i giusti rapporti da utilizzare... quindi io tengo tutto "spento".
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove ;nonzo%, che la funzione "automatica" è stata/sarà implementata impostando anche la potenza.. chiaramente serve anche il pm ;-)
Si dovrebbe quindi evitare il problema che dici.. certo che si va via via sempre più sulla specializzazione delle varie funzioni e anche secondo me si perde un pò l'anima semplice della bici.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
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Bici
T
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove ;nonzo%, che la funzione "automatica" è stata/sarà implementata impostando anche la potenza.. chiaramente serve anche il pm ;-)
Si dovrebbe quindi evitare il problema che dici.. certo che si va via via sempre più sulla specializzazione delle varie funzioni e anche secondo me si perde un pò l'anima semplice della bici.
Considerate che una nota casa italiana (molto nota e blasonata), e probabilmente anche altri, sta sperimentando l'abs per i freni a disco [emoji85]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
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colnago eps
Tu sei un signor ciclista, e qua non ti sto prendendo in giro :eek:xxxx, ma io gli rpm preferisco averli sempre sott'occhio sul mio garmin. E' ovvio che puoi anche regolarti ad "occhio", o meglio a gamba, ma averlo come riferimento per me aiuta.
Ma non si può semplicemente pedalare a sensazioni, come si facceva una volta! Grazie comunque
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
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Bici
colnago eps
E non è un caso se tu viaggi parecchio con uscite di un certlo livello di km ;-)
Mi sembra assurda tutta questa tecnologia, dai contapedalata, al vatteraggio,al cambio sequenziale, a contakm che neanche un caccia bombardiere possiede. L'unica cosa che capisco è il cardio,che anche quello odio. Mah!!!!
 
Stato
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