COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa se mi intrometto.. Non succederà piu'... :-)
Ma se dai consigli su uso della tecnologia, ti consiglio di leggere cio' che posti..
Qui sopra hai scritto una corbelleria enorme, che potrebbe essere veniale per chi si esime dalla conoscenza, ma diventa enorme per chi la diffonde.

Uhm, questo è quello che pensi tu, definire corbelleria qualcosa in maniera così superficiale denota, quanto meno, pressappochismo.

Se leggi i post precedenti quello che hai quotato dovresti renderti conto che si parla di che utilità può avere "tutta questa tecnologia" ai fini dell'andare in biciletta con l'accento su aspetti prestazionali.
In questa ottica ribadisco quanto ho scritto e che tu definisci corbelleria, non per contraddirti, cosa che mi interessa il giusto, ossia niente, ma perché magari chi legge potrebbe credere a quanto invece hai scritto tu.

Se a te il cardio serve per verificare se ti sta venendo un infarto concordo invece che questo possa essere più utile di un pm.

Quindi intromettersi non è né vietato, né sconsigliato, magari farlo a ragion veduta sarebbe auspicabile.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Anche io le faccio le gf ma non ho tutta sta roba...anche se l'avessi però, mi manca una cosa che mi ha portato via il buon Dio,la vista in un occhio. Quindi ti lascio immaginare il mio terrore quando sono in mezzo agli animali. Mi posso allenare benissimo,ma il giorno della gf la paura è tanta e i freni li tiro mandando a balle tutto quello che ho fatto di buono. Ma va bene così, e già il fatto di essere qua ancora a pedalare e a scrivere,e non ha guardarvi dalle nuvole che pedalate,è la cosa che più conta.
si ricordo che mi avevi scritto di cosa ti era capitato...
io le prime GF le facevo con il cardio anche se non ne sapevo l'uso... dicevo " ho frequenza max a 190bpm.. quindi se sto' sui 185 non sono al massimo" pero' "inspiegabilmente" dopo 70-80km piantavo i mestoli....

ti ripeto.. .tutto dipende da uno cosa cerca e cosa vuole ... ma non è detto che avendo quest'attrezzatura uno diventi chissà chi. Puoi migliorare notevolmente.
non è "necessario" niente per noi amatori...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Uhm, questo è quello che pensi tu, definire corbelleria qualcosa in maniera così superficiale denota, quanto meno, pressappochismo.

Se leggi i post precedenti quello che hai quotato dovresti renderti conto che si parla di che utilità può avere "tutta questa tecnologia" ai fini dell'andare in biciletta con l'accento su aspetti prestazionali.
In questa ottica ribadisco quanto ho scritto e che tu definisci corbelleria, non per contraddirti, cosa che mi interessa il giusto, ossia niente, ma perché magari chi legge potrebbe credere a quanto invece hai scritto tu.

Se a te il cardio serve per verificare se ti sta venendo un infarto concordo invece che questo possa essere più utile di un pm.

Quindi intromettersi non è né vietato, né sconsigliato, magari farlo a ragion veduta sarebbe auspicabile.

Anche in questa risposta, scusami ma denota una certa mancanza di conoscenza, dell'argomento.

Che come in precedenza espresso, per altri sarebbe veniale, ma per chi diffonde conoscenza proprio no..

Ma credo non sia utile andare oltre. o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hai ragione,il problema principale sono io che non mi voglio applicare a capire la tecnologia e tutto quello che gli ruota intorno. Forse perché ai nostri livelli la bici deve essere passione e divertimento e non lavoro e ossessione. Non critico chi utilizza certi dispositivi ci mancherebbe, fanno bene ed ognuno è libero di interpretare la bici come meglio crede....quindi possiamo concludere dicendo: tai cö tate crape,tai kul tate ciape!

Infatti non ho mai scritto che ci siano gadget obbligatori, ciascuno fa cosa preferisce, si tratta di una passione.

OT
Riguardo ciò che il buon Dio ti ha tolto, a me non lo ha dato, sono nella tua condizione da sempre… ora dall'altra parte, quella buona, mi è venuta una cataratta "giovanile", però teniamo duro e resistiamo… o-o
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.283
24.972
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Infatti non ho mai scritto che ci siano gadget obbligatori, ciascuno fa cosa preferisce, si tratta di una passione.

OT
Riguardo ciò che il buon Dio ti ha tolto, a me non lo ha dato, sono nella tua condizione da sempre… ora dall'altra parte, quella buona, mi è venuta una cataratta "giovanile", però teniamo duro e resistiamo… o-o
Sempre! :friends:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Uhm, questo è quello che pensi tu, definire corbelleria qualcosa in maniera così superficiale denota, quanto meno, pressappochismo.

Se leggi i post precedenti quello che hai quotato dovresti renderti conto che si parla di che utilità può avere "tutta questa tecnologia" ai fini dell'andare in biciletta con l'accento su aspetti prestazionali.
In questa ottica ribadisco quanto ho scritto e che tu definisci corbelleria, non per contraddirti, cosa che mi interessa il giusto, ossia niente, ma perché magari chi legge potrebbe credere a quanto invece hai scritto tu.

Se a te il cardio serve per verificare se ti sta venendo un infarto concordo invece che questo possa essere più utile di un pm.

Quindi intromettersi non è né vietato, né sconsigliato, magari farlo a ragion veduta sarebbe auspicabile.

Non e' una corbelleria, pero' anche io sono in disaccordo sul fatto che il PM sia piu' utile del cardio. Anche e soprattutto perche' io li vedo come due strumenti diversi, dove il PM e' utilissimo per *monitorare i progressi* mentre l'HR e' uno strumento sicuramente piu' preciso per quanto riguarda la misurazione dello sforzo / recupero.

So che sembra un controsenso, e non ho di mio le nozioni tecniche per spiegarmi bene, quindi mi affido al seguente link che per me e' una discussione interessantissima a riguardo: https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=156970

Invito a leggerla perche' e' davvero interessante - o almeno lo e' stata per me. Son tante pagine ma ne vale la pena.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non e' una corbelleria, pero' anche io sono in disaccordo sul fatto che il PM sia piu' utile del cardio. Anche e soprattutto perche' io li vedo come due strumenti diversi, dove il PM e' utilissimo per *monitorare i progressi* mentre l'HR e' uno strumento sicuramente piu' preciso per quanto riguarda la misurazione dello sforzo / recupero.

So che sembra un controsenso, e non ho di mio le nozioni tecniche per spiegarmi bene, quindi mi affido al seguente link che per me e' una discussione interessantissima a riguardo: https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=156970

Invito a leggerla perche' e' davvero interessante - o almeno lo e' stata per me. Son tante pagine ma ne vale la pena.
mha tramite appositi programmi anche con il PM solamente vedi la misurazione dello sforzo e quanto recupero avresti da fare..

la differenza fra un PM e HR è che il PRIMO non tiene conto di ciò che fai extrabici... il programma calcola..ti fa vedere che hai fatto un allenamento ( ipotesi ) leggero e che il giorno dopo potresti farne uno più peso. il giorno monti in bici e ti piazzi a tot watt ma ( ipotesi ) stranamente schianti. come mai?? Semplice.. perchè non hai visto HR se è in linea con le tue zone watt di allenamento..
magari dopo l'allenamento del giorno precedente sei andato a lavoro e ti sei fatto il culo a livello manuale ( cioè hai scalpinato )... sei arrivato a casa dilaniato e hai avuto una notte un po' insonne... ecco io giorno dopo HR ti fa vedere che sei "stanco". .. il PM invece in quel momento ti fa vedere che sei una schiappa e che non reggi 2 allenamenti di fila anche se "leggeri":azz
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
mha tramite appositi programmi anche con il PM solamente vedi la misurazione dello sforzo e quanto recupero avresti da fare..

la differenza fra un PM e HR è che il PRIMO non tiene conto di ciò che fai extrabici... il programma calcola..ti fa vedere che hai fatto un allenamento ( ipotesi ) leggero e che il giorno dopo potresti farne uno più peso. il giorno monti in bici e ti piazzi a tot watt ma ( ipotesi ) stranamente schianti. come mai?? Semplice.. perchè non hai visto HR se è in linea con le tue zone watt di allenamento..
magari dopo l'allenamento del giorno precedente sei andato a lavoro e ti sei fatto il culo a livello manuale ( cioè hai scalpinato )... sei arrivato a casa dilaniato e hai avuto una notte un po' insonne... ecco io giorno dopo HR ti fa vedere che sei "stanco". .. il PM invece in quel momento ti fa vedere che sei una schiappa e che non reggi 2 allenamenti di fila anche se "leggeri":azz

Appunto, questo (e tantissimi altri) punto e' uno dei vantaggi. E anche per questo usare i watt per esempio in gara puo' essere controproducente (se usati da soli e non almeno in combinazione con HR). Alla fine i Pro usano HR molto piu' che il PM in allenamento. Fateci caso, molti pro su Strava mostrano i loro watt in allenamento senza alcun problema, ma pochissimi o nessuno mostra l'HR. Chissa' perche' :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Anche in questa risposta, scusami ma denota una certa mancanza di conoscenza, dell'argomento.

Che come in precedenza espresso, per altri sarebbe veniale, ma per chi diffonde conoscenza proprio no..

Ma credo non sia utile andare oltre. o-o
Si ma in questo modo è come lanciare un sasso e poi nascondere la mano.
Meglio che spieghi visto che oramai ci siamo.. così che tutti possano almeno farsi un idea.
O no ;nonzo%
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si ma in questo modo è come lanciare un sasso e poi nascondere la mano.
Meglio che spieghi visto che oramai ci siamo.. così che tutti possano almeno farsi un idea.
O no ;nonzo%

poi sembra una polemica personale...

ad ogni modo, scrivere che un PM fa la stessa cosa di un cardio è errato.

Contestuallizando all'allenamento, sono due strumenti che misurano due fasi distinte. Il cardio misura il battito cardiaco ( ultime generazioni anche pressione che non è male per chi si allena in modo intensivo)
Il PM da una unità di misura oggettiva in questo caso allo sforzo che fai in bici.
Sono due strumenti distinti, che misurano due fasi distinte.
Se vogliamo il cardio misura la causa il PM l'effetto.. Dal tempo dei Greci sappiamo che il secondo non esiste senza il primo..:-)

Sempre contestualizzato alla fase di allenamento... Io mi vedrei bene di non tenere sotto controllo la storia della frequenza cardiaca, per vedere solo unità di misura dello sforzo..

Banalmente il PM ti dice quando sei stanco.., cioè troppo tardi.. Il Cardio se lo sai interpretare ti avverte prima..

Giurin giurello THE END :eek:xxxx
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
poi sembra una polemica personale...

ad ogni modo, scrivere che un PM fa la stessa cosa di un cardio è errato.

Contestuallizando all'allenamento, sono due strumenti che misurano due fasi distinte. Il cardio misura il battito cardiaco ( ultime generazioni anche pressione che non è male per chi si allena in modo intensivo)
Il PM da una unità di misura oggettiva in questo caso allo sforzo che fai in bici.
Sono due strumenti distinti, che misurano due fasi distinte.
Se vogliamo il cardio misura la causa il PM l'effetto.. Dal tempo dei Greci sappiamo che il secondo non esiste senza il primo..:-)

Sempre contestualizzato alla fase di allenamento... Io mi vedrei bene di non tenere sotto controllo la storia della frequenza cardiaca, per vedere solo unità di misura dello sforzo..

Banalmente il PM ti dice quando sei stanco.., cioè troppo tardi.. Il Cardio se lo sai interpretare ti avverte prima..

Giurin giurello THE END :eek:xxxx

per quello che dici non serve il cardio, inteso come lettura dei battiti continua durante il WO, ma serve leggere il battito una tantum alla mattina, possibilmente senza neanche alzarsi dal letto
che non è proprio la stessa cosa se vogliamo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Certo che si può, nessuno lo vieta, almeno per ora ed in una certa misura.

In ogni caso personalmente ritengo che sia utile capire, o almeno provarci, a cosa serva la tecnologia.
Di solito serve per avere delle opportunità in più o a rendere più fruibile qualcosa che già c'è.
Dopo di che, se si ritiene di non averne utilità o bisogno, basta scartare quella soluzione.

La scelta di non sapere è legittima, ma tendenzialmente è meno vantaggiosa di quella di sapere e poi decidere, questo non solo nel ciclismo...

Scrivi che l'unica cosa che capisci è il cardio, da ciò si evince che non sai a cosa può essere utile un misuratore di potenza, che fa quello che fa un cardio ma lo fa molto meglio.
Inutile ora stare qui a spiegare come e perché, tu non sei interessato e ti farei perdere tempo a leggere.
Del resto basterebbe cercare qua dentro, al di fuori di questa discussione, c'è scritto e spiegato molto più di quello che serve.

Anzi, più in generale direi che spesso gli utenti affezionati ad un certo marchio frequentano assiduamente, anche molto assiduamente, la "loro" discussione ma molto meno quello che accade fuori di essa.
Legittimo anche questo ovviamente.
Però accade che la visione non sia proprio a 360 gradi, anzi si nota che alcune curiosità/problematiche che vengono poste frequentemente in queste discussioni vengono affrontate in maniera autarchica, con i mezzi che ci sono, spesso carenti, senza provare a verificare se "al di fuori" quella stessa curiosità/problematica sia stata o meno affrontata.
Nel 100% dei casi si scoprirebbe che quella curiosità/problematica, fuori dalla discussione del marchio, è stata sviscerata in ogni suo aspetto e si potrebbero trovare tutte le risposte che la concernono.

Non è una critica ma una constatazione.
Colnago è una delle discussioni in cui questa "caratteristica" è più marcata, senza generalizzare ovviamente, ma facendo una sommaria media degli atteggiamenti degli utenti che la frequentano.
Questo dovrebbe denotare che i possessori sono particolarmente orgogliosi della loro scelta e ritengono che il livello del prestigio (su cui concordo) e della qualità del marchio consenta di sbrigare "in casa" tutte le faccende.
Chiaramente questo non è negativo in assoluto, ma su alcuni aspetti può risultare limitante.

Non vi arrabbiate ora eh!
Dico solo che se avete una curiosità avere molte probabilità di trovare la risposta più ampia cercando anche fuori da qui.

Comprenderai che noi vecchietti che pedaliamo su Colnago, amiamo fare passeggiate e l'unica bici su cui "sarà una passeggiata" è una Colnago :==

Condivido il tuo pensiero in merito al fatto che alcuni di noi sono un pò limitati, infatti non ritengo la mia bici la più bella in assoluto, ma seconda solo a quella di Vecchia perchè monta le LW e ha misure più proporzionate delle mie :sborone:

PS: stò a scherzà o-o

PS2: siamo un pò sempre qua perchè alla fine oltre che di Colnago ognuno di noi condivide la bici nel suo complesso dall'uscita, alla sosta al bar e via dicendo ...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non e' una corbelleria, pero' anche io sono in disaccordo sul fatto che il PM sia piu' utile del cardio. Anche e soprattutto perche' io li vedo come due strumenti diversi, dove il PM e' utilissimo per *monitorare i progressi* mentre l'HR e' uno strumento sicuramente piu' preciso per quanto riguarda la misurazione dello sforzo / recupero.

So che sembra un controsenso, e non ho di mio le nozioni tecniche per spiegarmi bene, quindi mi affido al seguente link che per me e' una discussione interessantissima a riguardo: https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=156970

Invito a leggerla perche' e' davvero interessante - o almeno lo e' stata per me. Son tante pagine ma ne vale la pena.

Se devo dirla tutta è l'esatto contrario .... Sono stato uno che ha utilizzato il PM sin dall'inizio ho smesso di usare il cardio da metà da 2014, al contrario uso costantemente il misuratore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Se devo dirla tutta è l'esatto contrario .... Sono stato uno che ha utilizzato il PM sin dall'inizio ho smesso di usare il cardio da metà da 2014, al contrario uso costantemente il misuratore.
Per quel che ne so io, ma sono ignorante in materia, uno non esclude l'altro.. così dicono i vari preparatori atletici con cui ogni tanto scambio qualche chiacchiera, io li ho entrambi e fanno il loro lavoro.. loro :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per quel che ne so io, ma sono ignorante in materia, uno non esclude l'altro.. così dicono i vari preparatori atletici con cui ogni tanto scambio qualche chiacchiera, io li ho entrambi e fanno il loro lavoro.. loro :mrgreen:

E' importante per chi è seguito avere sempre un paragone tra la FC e i W, ma se voglio allenarmi con metodo e qualità, con il primo ho valori attendibili e oggettivi, con il secondo "ni" per infiniti motivi che mi farebbero dilungare troppo o-o

Il 2015 dove ho fatto 6 gare senza sbagliarne, mi sono allenato solo con il PM e gestendomi in autonomia. Non uso la FC neanche quando corro a piedi, guardo qualche valore giusto perchè ho il garmin che mi segnala quella al polso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E' importante per chi è seguito avere sempre un paragone tra la FC e i W, ma se voglio allenarmi con metodo e qualità, con il primo ho valori attendibili e oggettivi, con il secondo "ni" per infiniti motivi che mi farebbero dilungare troppo o-o

Il 2015 dove ho fatto 6 gare senza sbagliarne, mi sono allenato solo con il PM e gestendomi in autonomia. Non uso la FC neanche quando corro a piedi, guardo qualche valore giusto perchè ho il garmin che mi segnala quella al polso.

Valori attendibili e oggettivi sulla forza, non sullo sforzo. Che sono due cose diverse. La prima è utile a tracciare il tuo progresso nel tempo, il secondo determina il carico di lavoro effettivo che stai accollando al tuo sistema muscolare e cardiocircolatorio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Comprenderai che noi vecchietti che pedaliamo su Colnago, amiamo fare passeggiate e l'unica bici su cui "sarà una passeggiata" è una Colnago :==

Condivido il tuo pensiero in merito al fatto che alcuni di noi sono un pò limitati, infatti non ritengo la mia bici la più bella in assoluto, ma seconda solo a quella di Vecchia perchè monta le LW e ha misure più proporzionate delle mie :sborone:

PS: stò a scherzà o-o

PS2: siamo un pò sempre qua perchè alla fine oltre che di Colnago ognuno di noi condivide la bici nel suo complesso dall'uscita, alla sosta al bar e via dicendo ...
E io invidio i tuoi tempi sullo Stelvio !!!
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.