COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Se riesci a spiegarlo in modo breve ed esaustivo faresti cosa gradita... o-o
Non è facile spiegarlo in modo breve e dovrei procurarmi disegni e/o foto delle 2 soluzioni per far capire meglio.
Comunque.. con la versione Qr i forcellini della forcella e carro poggiano sui perni del mozzo (perni che sono più o meno la stessa versione dei perni passanti.. i diametri sono lì a dirlo- tant'è che i mozzi moderni si possono tranquillamente trasformare in qr o PP con apposite cuffiette adattatrici) il forcellino fa da battuta e nello stesso tempo da spessore, visto che il QR preme sul forcellino e così facendo il tutto diviene solidale perchè il perno del mozzo NON si può muovere nel forcellino.. idem nella versione perno passante dove il perno del mozzo viene incanalato nelle forcella attraverso apposite sedi ma che non fanno portanza -servono solo da guida perno- ciò che rende solidale è il perno che ne più ne meno strizza gli estremi della forcella, o del carro, sul corpo del perno mozzo e lo stesso perno passante rende il tutto solidale.
Il perno passante non è nato per dare maggiore robustezza all'insieme (anche se in un certo qual modo la dà) ma è nato per evitare che le forze in gioco, molto vicine ai perni, evitino di far uscire la ruota dai forcellini in caso il Qr non venga serrato bene o si rompa.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo and ala83

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Colnago con la nuova V3 direi che ha centrato i gusti di molta gente, vista la stage di cuori che si sta manifestando su questo forum :mrgreen:

Per la questione freno a disco posso dire che per il mio primo giro posso dire che mi hanno soddisfatto in pieno, avrei frenato si e no 3-4 volte in tutto! :))):
Più che la frenata devo dire però di essere stato impressionato della rigidità fornita dalla soluzione dei perni passanti, quella si che è un bel passo in avanti rispetto a prima!
Totalmente d’accordo....
Io sono passato da 3 mesi al disc ed elettronico
Prima il c60 rim dura ace pesava 7.3 ora il c64 disc ne pesa 7.6
Bici molto più reattiva ( non saranno i perni passanti però strano che i maggiori velocisti che vincono usano il disc ), sicurezza di un altro pianeta x non parlare della pulizia e bellezza.
chi ha i rim sostiene che è solo fuffa e marketing i vantaggi del disc, è comprensibile per un motivo molto semplice:
aver speso fior di quattrini per telaio e ruote magari da 2/3mila€ e ora come ora forse si venderebbero a prezzo di realizzo di certo non è piacevole!!!
I 2/3 etti in più delle bici disc sono praticamente ininfluenti per noi amatori che se ne dica ma è così!
Per quanto riguarda la tua titubanza vedrai che non te ne pentirai, anzi, scelta corretta tecnicamente è sopratutto commercialmente.
Proprio oggi sono andato a trovare il venditore che mi ha venduto la bici ritirando il c60 rim, dopo 3 mesi è ancora lì ad aspettare qualche offerta, non è certo un negozietto e la bici è pubblicizzata in tt il web, proposta a 3900€ dura ace piega Carbon 3t e ruote nuova Mavic da 2099€!!!
INVENDIBILE, a tal proposito attendo sempre conferme di chi ha provato a vendere bici e/o ruote rim ad un prezzo consono alle loro aspettative!
Buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
x non parlare della pulizia e bellezza.
Bellezza nell'insieme perchè a vista i dischi sulla bdc ancora mi devono convincere, ma la scomparsa dei cavi (ovviamente con cambio elettronico) mi hanno convinto a passare al disco, i vantaggi poi sono anche altri.. uno su tutti il poter frenare come si vuole quando si vuole.. scendere da certe discese con pendenze estreme con il bagnato è un esperienza che non voglio ripetere nonostante nel mio immaginario nutro ancora la voglia di fare quel tipo di percorso ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.