Non è facile spiegarlo in modo breve e dovrei procurarmi disegni e/o foto delle 2 soluzioni per far capire meglio.Se riesci a spiegarlo in modo breve ed esaustivo faresti cosa gradita...
Comunque.. con la versione Qr i forcellini della forcella e carro poggiano sui perni del mozzo (perni che sono più o meno la stessa versione dei perni passanti.. i diametri sono lì a dirlo- tant'è che i mozzi moderni si possono tranquillamente trasformare in qr o PP con apposite cuffiette adattatrici) il forcellino fa da battuta e nello stesso tempo da spessore, visto che il QR preme sul forcellino e così facendo il tutto diviene solidale perchè il perno del mozzo NON si può muovere nel forcellino.. idem nella versione perno passante dove il perno del mozzo viene incanalato nelle forcella attraverso apposite sedi ma che non fanno portanza -servono solo da guida perno- ciò che rende solidale è il perno che ne più ne meno strizza gli estremi della forcella, o del carro, sul corpo del perno mozzo e lo stesso perno passante rende il tutto solidale.
Il perno passante non è nato per dare maggiore robustezza all'insieme (anche se in un certo qual modo la dà) ma è nato per evitare che le forze in gioco, molto vicine ai perni, evitino di far uscire la ruota dai forcellini in caso il Qr non venga serrato bene o si rompa.