COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Tempo fa ho comprato un telaio Trek usato, ho chiamato Trek Italia col numero di serie e in 2 minuti mi hanno detto data e luogo di produzione, data di importazione, data di vendita, di controllare il collare del reggisella perché su quel modello era critico...

In generale il 95% degli acquirenti compra in ragione del rapporto qualità/prezzo... Se vendi campagnolo a prezzo d'oro, made in Romania, nessun valore innovativo, lo guardi, dici bel design, poi compri shimano o sram...
Secondo me a tendere di "made in Italy" puro non camperà più nessuno...
Col budget di un'azienda di 20 mln € puoi avere si e no 700 mila euro di ricerca e sviluppo, cioè 3 ingegneri senior, 2 galoppini e ti avanzano 300 mila euro per i prototipi e i test...
Specialized ad esempio ha la galleria del vento in casa, 30 ingegneri in ricerca e sviluppo, vince 100 gare all'anno con la quick step...
Se vendi top di gamma non puoi prescindere da una tecnologia pure al top, Macieio confermerà che il suo gruppo, magari non di design come un super record, è tecnologicamente avanti una generazione rispetto alla concorrenza...

Infatti, tra parentesi ho scritto che in Italia è in corso la desertificazione industriale, e noi appassionati di bici stiamo accelerando questo processo da un paio di decenni.
Io non me ne intendo di bici da corsa, e non riesco tecnicamente a comprendere quali benefici possa dare la galleria del vento ad un reparto R&S, ma come diceva un grande telaista scomparso lo scorso anno, i xe oto tubi giuntai!

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Scusate ma secondo voi Colnago non investe in ricerca e evoluzione? La mia è una domanda non una polemica sia chiaro
Tutti fanno ricerca e sviluppo, se un'azienda investe tanto mette a budget dal 3 al 5 %. Se fai 20 mln € di fatturato vuol dire destinare 1 mln di euro, con cui, credimi, fai poco o niente, se sei in un gruppo da 1 miliardo di euro, possiedi brand che fanno ruote, telai, componenti, hai budget non paragonabili con quelli di una aziendina...

• Mi piace
Reactions: gigio17 and Maceio

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Tempo fa ho comprato un telaio Trek usato, ho chiamato Trek Italia col numero di serie e in 2 minuti mi hanno detto data e luogo di produzione, data di importazione, data di vendita, di controllare il collare del reggisella perché su quel modello era critico...

In generale il 95% degli acquirenti compra in ragione del rapporto qualità/prezzo... Se vendi campagnolo a prezzo d'oro, made in Romania, nessun valore innovativo, lo guardi, dici bel design, poi compri shimano o sram...
Secondo me a tendere di "made in Italy" puro non camperà più nessuno...
Col budget di un'azienda di 20 mln € puoi avere si e no 700 mila euro di ricerca e sviluppo, cioè 3 ingegneri senior, 2 galoppini e ti avanzano 300 mila euro per i prototipi e i test...
Specialized ad esempio ha la galleria del vento in casa, 30 ingegneri in ricerca e sviluppo, vince 100 gare all'anno con la quick step...
Se vendi top di gamma non puoi prescindere da una tecnologia pure al top, Macieio confermerà che il suo gruppo, magari non di design come un super record, è tecnologicamente avanti una generazione rispetto alla concorrenza...
Lo dici te che Campagnolo non da alcun valore aggiunto , io ho pacchi pignoni che hanno fatto 60000 km tanto per dire un valore aggiunto , con Shimano mai arrivato a tali numeri . Poi peso d'oro dalle mie parti non mi sembra o meglio sono cari come lo sono Shimano e Sram , non mi pare che un Dura ace fatto prevalentemente di alluminio te lo regalino . Il problema sono i rivenditori che spingono solo Shimano perché hanno più margini . Poi chi l'ha detto che Sram è avanti rispetto a Campagnolo , hai mai usato i nuovi gruppi 12v meccanici e elettronici ? Io da due anni sto usando Sr meccanico 12v e da quest'anno anche Eps e le prestazioni di entrambi sono ai massimi livelli . Io parlo perché ho percorso miliaia di km con questi gruppi e molte volte ho usato in vari test il Di2 .
Vecchia sono daccordo con te ma questi sono i risultati del lavoro del marketing dove le grandi multinazionali in tutti i campi sono maestre ......anche Ferrari ha meno ingegneri di Renault o Opel ma non mi sembra si noti nel prodotto finale, anzi .Pensi che Nike faccia le scarpe da running migliori al mondo visto il budget aziendale top nel settore ....ti sbagli ...ci sono marchi minori che fanno scarpe ben migliori .Ed e' solo un esempio tra i tanti.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.311
6.018
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tutti fanno ricerca e sviluppo, se un'azienda investe tanto mette a budget dal 3 al 5 %. Se fai 20 mln € di fatturato vuol dire destinare 1 mln di euro, con cui, credimi, fai poco o niente, se sei in un gruppo da 1 miliardo di euro, possiedi brand che fanno ruote, telai, componenti, hai budget non paragonabili con quelli di una aziendina...
:ola: hai la testa giusta.... purtroppo siamo in italia

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
:ola: hai la testa giusta.... purtroppo siamo in italia
E no caro qua non ci siamo io non compro italiano a prescindere , se pedalo su Colnago è perché data un po' di esperienza in più di tanti qua dentro ho reputato la qualità all'altezza , stesso discorso per Campagnolo , io parlo perché provo la roba e non perché un meccanico mi dice che questo è meglio di quest'altro ! In passato ho avuto Cervelo , BMC , Bianchi e Pinarello e come gruppi Shimano e provato più volte Sram . A me del marketing mi interessa meno di zero , la bici me la assemblo pezzo per pezzo con quello che più ritengo valido .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Cavolo a quando un uscitina? Sett prox che dici?
Sabato prossimo sono in zona Bergamo per un giro da definire , quello dopo ti potresti unire a noi in qualche luogo da definire , abbiamo in programma a breve un lungo zona euganei .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.311
6.018
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E no caro qua non ci siamo io non compro italiano a prescindere , se pedalo su Colnago è perché data un po' di esperienza in più di tanti qua dentro ho reputato la qualità all'altezza , stesso discorso per Campagnolo , io parlo perché provo la roba e non perché un meccanico mi dice che questo è meglio di quest'altro ! In passato ho avuto Cervelo , BMC , Bianchi e Pinarello e come gruppi Shimano e provato più volte Sram . A me del marketing mi interessa meno di zero , la bici me la assemblo pezzo per pezzo con quello che più ritengo valido .
Sinceramente io ho apprezzato il messaggio di @PKMic per quello che ha scritto
Penso si riferisse in generale, a livello economico e di marketing.
chi se ne frega di bici gruppi e cazzi etc...

• Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.