COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forse è per non montare il cavalletto...;nonzo%
Che poi ancora ancora da 25...ma la bdc coi copertoni da 28 è davvero la grande bruttezza.
Ci sono cose che anche se vanno molto di moda, vanno contro la natura della bellezza e l'eleganza della bici da corsa...le gomme larghe,i cambi a gabbia lunga,i pignoni da 32...sono cose che non c'azzeccano proprio.
Non capisco nel normale utilizzo di una bdc a cosa serva un copertone da 28.
Per il pignone mi spiace, faccio Mea Culpa. In italia, qualche anno e qualche KG fa, per fare lo Zoncolan (anche partendo da casa!) mi bastava un bel 28.
Ora non sono piü quel ciclista e, se voglio affrontare le pendenze di dove vivo, ho dovuto metter su quel pignone.
Si chiede solo un pö di indulgenza dai, io la passione c'è l'ho, è il Fisico che mi frega...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Per il pignone mi spiace, faccio Mea Culpa. In italia, qualche anno e qualche KG fa, per fare lo Zoncolan (anche partendo da casa!) mi bastava un bel 28.
Ora non sono piü quel ciclista e, se voglio affrontare le pendenze di dove vivo, ho dovuto metter su quel pignone.
Si chiede solo un pö di indulgenza dai, io la passione c'è l'ho, è il Fisico che mi frega...
Lasciali dire.. che si spacchino gambe mani e chiulo anche quando se ne potrebbe benissimo fare a meno visto che il progresso ci ha fornito l'occasione per evitarlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Lasciali dire.. che si spacchino gambe mani e chiulo anche quando se ne potrebbe benissimo fare a meno visto che il progresso ci ha fornito l'occasione per evitarlo ;-)
Io sono per la libertä di opinione.
Ho solo spiegato che, personalnente, ne ho bisogno.
Ho preso la bici col 52/36 11/28 al negozio/fabbrica dove lavoro, convinto che ce l'avrei fatta. Invece sono finito ad avere il 50/34 11/32. L'anno scorso era il mio primo anno dopo i 3 di pausa (dalla mononucleosi che mi ha "mozzato" fisicamente nel 2015). I miei piccoli obbiettivi li ho raggiunti (fare giri da 200km, il Großglockner ecc) quest'anno pur con la partenza ritärdata ne ho altri.
Dico solo che a volte uno monta i pignoni che le sue gambe, scarse, e le salite che affronta, qua tutte dure, di cui ha bisogno.
Capisco che i puristi storcono il naso ma io non voglio cappotarmi quando sono sopra il 15%, col 32 posso pure restare seduto che poi è come personalmente pedalo meglio.
Scusate il mega O.T. che con Colnago non centra nulla...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono per la libertä di opinione.
Ho solo spiegato che, personalnente, ne ho bisogno.
Ho preso la bici col 52/36 11/28 al negozio/fabbrica dove lavoro, convinto che ce l'avrei fatta. Invece sono finito ad avere il 50/34 11/32. L'anno scorso era il mio primo anno dopo i 3 di pausa (dalla mononucleosi che mi ha "mozzato" fisicamente nel 2015). I miei piccoli obbiettivi li ho raggiunti (fare giri da 200km, il Großglockner ecc) quest'anno pur con la partenza ritärdata ne ho altri.
Dico solo che a volte uno monta i pignoni che le sue gambe, scarse, e le salite che affronta, qua tutte dure, di cui ha bisogno.
Capisco che i puristi storcono il naso ma io non voglio cappotarmi quando sono sopra il 15%, col 32 posso pure restare seduto che poi è come personalmente pedalo meglio.
Scusate il mega O.T. che con Colnago non centra nulla...
Ma guarda che sono personalmente in accordo con le tue considerazioni.. ne vedo tanti che montano 53-39 e cassetta pignoni 11-25 poi in salita li vedi arrancare a 50-55 rpm spaccandosi schiena e gambe :roll:
Il tutto perchè la corona da 53 fa fighi così come il pignone max da 25 ;pirlùn^
Per me mettere al primo posto l'estetica o la figaggine del mezzo a discapito della pratica d'uso è inconcepibile.. prima la praticità e se si sposa con l'estetica tanto meglio, diversamente affanbagno l'estetica che fatto salvo quando è ferma serve a na beata mazza ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.337
6.050
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sono per la libertä di opinione.
Ho solo spiegato che, personalnente, ne ho bisogno.
Ho preso la bici col 52/36 11/28 al negozio/fabbrica dove lavoro, convinto che ce l'avrei fatta. Invece sono finito ad avere il 50/34 11/32. L'anno scorso era il mio primo anno dopo i 3 di pausa (dalla mononucleosi che mi ha "mozzato" fisicamente nel 2015). I miei piccoli obbiettivi li ho raggiunti (fare giri da 200km, il Großglockner ecc) quest'anno pur con la partenza ritärdata ne ho altri.
Dico solo che a volte uno monta i pignoni che le sue gambe, scarse, e le salite che affronta, qua tutte dure, di cui ha bisogno.
Capisco che i puristi storcono il naso ma io non voglio cappotarmi quando sono sopra il 15%, col 32 posso pure restare seduto che poi è come personalmente pedalo meglio.
Scusate il mega O.T. che con Colnago non centra nulla...
Totalmente d’accordo con te....
Dipende anche dal peso dell’individuo e dai percorsi che si fanno oltretutto.....
Poi sai i ciclisti sono un po’ come i pescatori vanno presi in un certo modo.....
Buone pedalate caro
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ma guarda che sono personalmente in accordo con le tue considerazioni.. ne vedo tanti che montano 53-39 e cassetta pignoni 11-25 poi in salita li vedi arrancare a 50-55 rpm spaccandosi schiena e gambe :roll:
Il tutto perchè la corona da 53 fa fighi così come il pignone max da 25 ;pirlùn^
Per me mettere al primo posto l'estetica o la figaggine del mezzo a discapito della pratica d'uso è inconcepibile.. prima la praticità e se si sposa con l'estetica tanto meglio, diversamente affanbagno l'estetica che fatto salvo quando è ferma serve a na beata mazza ;-)
Condivido tutto al 101%,la bellezza sì, ma che non vada ad intralciare praticità e funzionalità.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io sono per la libertä di opinione.
Ho solo spiegato che, personalnente, ne ho bisogno.
Ho preso la bici col 52/36 11/28 al negozio/fabbrica dove lavoro, convinto che ce l'avrei fatta. Invece sono finito ad avere il 50/34 11/32. L'anno scorso era il mio primo anno dopo i 3 di pausa (dalla mononucleosi che mi ha "mozzato" fisicamente nel 2015). I miei piccoli obbiettivi li ho raggiunti (fare giri da 200km, il Großglockner ecc) quest'anno pur con la partenza ritärdata ne ho altri.
Dico solo che a volte uno monta i pignoni che le sue gambe, scarse, e le salite che affronta, qua tutte dure, di cui ha bisogno.
Capisco che i puristi storcono il naso ma io non voglio cappotarmi quando sono sopra il 15%, col 32 posso pure restare seduto che poi è come personalmente pedalo meglio.
Scusate il mega O.T. che con Colnago non centra nulla...
Siamo un po ot ma faccio una domanda: visto che da dicembre combatto con la mononucleosi anch'io quanto ci hai mea recuperare?
Io non mi sono mai fermato, lavoro e bici ma specialmente in bici soffro tanto.
Anche in privato se vuoi o-o
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.855
33.279
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma guarda che sono personalmente in accordo con le tue considerazioni.. ne vedo tanti che montano 53-39 e cassetta pignoni 11-25 poi in salita li vedi arrancare a 50-55 rpm spaccandosi schiena e gambe :roll:
Il tutto perchè la corona da 53 fa fighi così come il pignone max da 25 ;pirlùn^
Per me mettere al primo posto l'estetica o la figaggine del mezzo a discapito della pratica d'uso è inconcepibile.. prima la praticità e se si sposa con l'estetica tanto meglio, diversamente affanbagno l'estetica che fatto salvo quando è ferma serve a na beata mazza ;-)
Che cosa hai contro il 25 per ultimo io ce l'ho e non lo uso nemmeno...però ho il 50/34 :==. Però hai ragione @golias allestire la bici bella,e poi patire le pene dell'inferno, è da coglxxxi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Te usi il 25 perché sei un Ciclista con i controc...i , mica pelandroni come noi che usiamo il 28:==e il 30 all'occorrenza :mrgreen:
Ecco appunto.. già questo è un parametro non da poco.. in più se si aggiungi però che intelligentemente per le tue gambe/possibilità hai montato la compact sei già a bocchetto, un conto è un 34>25 un altro 39>25.. la differenza non è poca :1,36 il primo 1,56 il secondo come gear ratio ;pirlùn^ a 80 rpm c'è una differenza di velocità notevole> 13,8 > 15,8 kmh
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ecco appunto.. già questo è un parametro non da poco.. in più se si aggiungi però che intelligentemente per le tue gambe/possibilità hai montato la compact sei già a bocchetto, un conto è un 34>25 un altro 39>25.. la differenza non è poca :1,36 il primo 1,56 il secondo come gear ratio ;pirlùn^
Io uso normalmente 52/36 11/28 e quando serve posso arrivare ad un 34 / 30 ,sempre con il 52 .quello non si toglie :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.