COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il problema principale ė che almeno da queste parti il telaio della V3 non te lo vendono, devi prendere la bici completa o passare al telaio della V3RS, che ha la stessa geometria ma un tipo diverso di carbonio.
Tieni conto che la V3 completa mi é costata l'equivalente di 2.400 euro, mentre per il solo telaio della V3RS ce ne vogliono 3.500.

La mia era una semplice osservazione. Un'azienda come Colnago che fattura per il 90% grazie all'export (dati ilsole24ore), offrire una bici con solo Ultegra senza offrire Campagnolo come opzione é un pó come spararsi sui piedi. Potrebbero vendre mooolto di più, ma dopo quasi 70 anni non hanno ancora capito il loro target clienti
Io in 27 anni di ciclismo solo Shimano, però se uno vuoleCampagnolo , basta dire al venditore di sostituire il gruppo con la eventuale solo maggiorazione del reale costo del gruppo , altrimenti non vende la bici.Se ne trovano di venditori disponibili , se vogliono vendere .
 

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Io in 27 anni di ciclismo solo Shimano, però se uno vuoleCampagnolo , basta dire al venditore di sostituire il gruppo con la eventuale solo maggiorazione del reale costo del gruppo , altrimenti non vende la bici.Se ne trovano di venditori disponibili , se vogliono vendere .

Il discorso puo’ anche essere valido in Europa, ma se vivi in un posto isolato non e’ proprio cosi’ semplice…te lo dice uno che vive all’estero da 20 anni ed ha provato quasi tutte le varie discipline, quindi di bici ne ho cambiate un bel po’.

Comprare una bici significa prenderla online o dover scegliere tra quello che trovi in stock in una dozzina di negozi di bici che trovi nel raggio di 500km. Poi aggiungi il fatto che se sei orientato su una marca un po’ piu’ esclusiva devi per forza rivolgerti all’unico rivenditore che e’ anche l’unico distributore ed importatore del paese che magari importa pochissimi pezzi e se non riesce a muovere i vecchi modelli continua proporre i modelli di 3 anni prima.

A quel punto non vale piu’ il discorso “o mi vendi solo il telaio o non compro niente”…perche’ non c’e’ concorrenza.

In ogni caso, volevo semplicemente far notare che molte aziende non conoscono il loro tipo di cientela. In Asia, in Nord America, o in medio oriente il cliente che compra una bici Italiana e’ perche’ cerca qualcosa di diverso dalle grandi marche commerciali. Se non dai la possibilita’ di scegliere tra Campagnolo e Shimano e proponi un telaio che sembra uscito dallo stesso stampo da cui escono i telai di altre 50 marchi…allora puoi solo competere sul prezzo o contare su una piccola cerchia ristretta di clienti fedeli.
Un peccato, perche' basterebbe poco per migliorare molto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il discorso puo’ anche essere valido in Europa, ma se vivi in un posto isolato non e’ proprio cosi’ semplice…te lo dice uno che vive all’estero da 20 anni ed ha provato quasi tutte le varie discipline, quindi di bici ne ho cambiate un bel po’.

Comprare una bici significa prenderla online o dover scegliere tra quello che trovi in stock in una dozzina di negozi di bici che trovi nel raggio di 500km. Poi aggiungi il fatto che se sei orientato su una marca un po’ piu’ esclusiva devi per forza rivolgerti all’unico rivenditore che e’ anche l’unico distributore ed importatore del paese che magari importa pochissimi pezzi e se non riesce a muovere i vecchi modelli continua proporre i modelli di 3 anni prima.

A quel punto non vale piu’ il discorso “o mi vendi solo il telaio o non compro niente”…perche’ non c’e’ concorrenza.

In ogni caso, volevo semplicemente far notare che molte aziende non conoscono il loro tipo di cientela. In Asia, in Nord America, o in medio oriente il cliente che compra una bici Italiana e’ perche’ cerca qualcosa di diverso dalle grandi marche commerciali. Se non dai la possibilita’ di scegliere tra Campagnolo e Shimano e proponi un telaio che sembra uscito dallo stesso stampo da cui escono i telai di altre 50 marchi…allora puoi solo competere sul prezzo o contare su una piccola cerchia ristretta di clienti fedeli.
Un peccato, perche' basterebbe poco per migliorare molto
Facevi prima a mettere la densità di popolazione della splendida Australia, forse così è più chiaro ad alcuni....
chi non la conosce fatica a capire che ad esempio la scuola si fa via internet da 30 anni tranne nelle grandi città...
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
V3 ordinata...sará la mia prima Colnago. Spero ritirarla tra un paio di settimane.
Peccato che non venga offerta un'opzione con gruppo Campagnolo, solo Ultegra ed Ultegra elettronico. Purtroppo troppe aziende italiane hanno ancora tanto da imparare a livello di marketing

Un'azienda piccola non riesce a gestire troppi prodotti a catalogo su scala globale, magari puoi farlo se produci on demand, ovvero ordini oggi e il costruttore te la mette in produzione come la vuoi tu al prossimo slot libero. BMW fa così, quando ordini un prodotto non a stock, te la fanno apposta e ti dicono quando la tua auto sarà prodotta.
Ma su una bici, mentre te la fanno su misura, hai già comprato un'altra marca pronta...

Con un metodo tradizionale, ovvero produttore, importatore, distributore, rivenditore, chi si accolla il rischio di comprare 10 bici montate Shimano e 1 Campagnolo?, bisogna pagarle, e se poi la Campagnolo non la piazzi ti resta sul groppone.

Vado spesso per lavoro in Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Norvegia, Danimarca, dove il ciclismo è radicato come e più che in Italia.

Per avere un'idea l'azienda (molto grande) per cui lavoro in Belgio, noleggia un velodromo al chiuso tutti i mercoledì d'inverno per la squadra amatoriale dei dipendenti; tra gli amici/colleghi ciclisti di Campy se ne vedono pochi.

Il mito del Campagnolo che in Italia è malcagato e all'estero va alla grande è da sfatare, fa 10% in Italia e 90 all'estero ma bisogna contare che in Italia si rivolge a qualche milione di consumatori, all'estero a qualche centinaio di milioni, ma le proporzioni Shimano - Campagnolo che vedo sulle bici sono quelle che vediamo anche qua...

In generale ho notato che nei paesi del nord tendono ad avere bici di media gamma, piove sempre, pedalano 9 mesi all'anno con bici sporche e con i parafanghi... la tendenza ad avere il top di gamma lo riscontro molto di più qua da noi...
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il discorso puo’ anche essere valido in Europa, ma se vivi in un posto isolato non e’ proprio cosi’ semplice…te lo dice uno che vive all’estero da 20 anni ed ha provato quasi tutte le varie discipline, quindi di bici ne ho cambiate un bel po’.

Comprare una bici significa prenderla online o dover scegliere tra quello che trovi in stock in una dozzina di negozi di bici che trovi nel raggio di 500km. Poi aggiungi il fatto che se sei orientato su una marca un po’ piu’ esclusiva devi per forza rivolgerti all’unico rivenditore che e’ anche l’unico distributore ed importatore del paese che magari importa pochissimi pezzi e se non riesce a muovere i vecchi modelli continua proporre i modelli di 3 anni prima.

A quel punto non vale piu’ il discorso “o mi vendi solo il telaio o non compro niente”…perche’ non c’e’ concorrenza.

In ogni caso, volevo semplicemente far notare che molte aziende non conoscono il loro tipo di cientela. In Asia, in Nord America, o in medio oriente il cliente che compra una bici Italiana e’ perche’ cerca qualcosa di diverso dalle grandi marche commerciali. Se non dai la possibilita’ di scegliere tra Campagnolo e Shimano e proponi un telaio che sembra uscito dallo stesso stampo da cui escono i telai di altre 50 marchi…allora puoi solo competere sul prezzo o contare su una piccola cerchia ristretta di clienti fedeli.
Un peccato, perche' basterebbe poco per migliorare molto
Quello che dici non fa una grinza, ma se parliamo di “ marchi” , Colnago tolta la serie C , il resto arriva tutto dall’ estero , quindi se vuoi comprare l ‘ adesivo hai regione altrimenti ti posso garantire che tanti altri marchi , forse dozzinali, ma qualitativamente e tecnologicamente sono avanti di gran lunga. Io vengo da C 40 , C40 B- stay, C50, EPS , C 59 e C60 , poi la serie di è interrotta per il concessionario che non aveva più Colnago , un altro più distante , mi ha fatto il guru della bici e io sono passato a Specialized e Trek . Ti posso garantire che siamo su un altro pianeta, tra l’ altro anche il C 64 pur bellissimo ecc. ecc . è rimasta molto” dietro”e non solo , anche a livello commerciale pubblicita’, sito penoso , colori e altro ancora , poi se compriamo per il marchio , alzo le mani . Quindi io credo che nella vita non bisognerebbe sottostare a certe condizioni ne della ditta ne del venditore. Premetto che vorrei tornare in Colnago e speriamo che i nuovi soci sappiano mantenere la classe , ma con tocco innovativo .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Quello che dici non fa una grinza, ma se parliamo di “ marchi” , Colnago tolta la serie C , il resto arriva tutto dall’ estero , quindi se vuoi comprare l ‘ adesivo hai regione altrimenti ti posso garantire che tanti altri marchi , forse dozzinali, ma qualitativamente e tecnologicamente sono avanti di gran lunga. Io vengo da C 40 , C40 B- stay, C50, EPS , C 59 e C60 , poi la serie di è interrotta per il concessionario che non aveva più Colnago , un altro più distante , mi ha fatto il guru della bici e io sono passato a Specialized e Trek . Ti posso garantire che siamo su un altro pianeta, tra l’ altro anche il C 64 pur bellissimo ecc. ecc . è rimasta molto” dietro”e non solo , anche a livello commerciale pubblicita’, sito penoso , colori e altro ancora , poi se compriamo per il marchio , alzo le mani . Quindi io credo che nella vita non bisognerebbe sottostare a certe condizioni ne della ditta ne del venditore. Premetto che vorrei tornare in Colnago e speriamo che i nuovi soci sappiano mantenere la classe , ma con tocco innovativo .
Sul fatto che gli altri sono avanti rispetto a Colnago io invece posso dire di aver fatto il percorso inverso al tuo . Dai soliti noti Bmc , Cervelo ecc ecc sono passato a Colnago e al momento non vedo il motivo di tornare indietro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Discorso vero ma in parte , molte volte basta chiedere e dubito che un negoziante perda una vendita se uno chiede il solo telaio . Se poi magari mi serve anche il gruppo per lui è solo un affare !
Confermo.. a settembre quando ero caldo per una Colnago il mecca mi avrebbe venduto ciò che volevo.. però mi conosce, sa che sono un os de mort :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Sul fatto che gli altri sono avanti rispetto a Colnago io invece posso dire di aver fatto il percorso inverso al tuo . Dai soliti noti Bmc , Cervelo ecc ecc sono passato a Colnago e al momento non vedo il motivo di tornare indietro.
Quello che dici non fa una grinza, ma se parliamo di “ marchi” , Colnago tolta la serie C , il resto arriva tutto dall’ estero , quindi se vuoi comprare l ‘ adesivo hai regione altrimenti ti posso garantire che tanti altri marchi , forse dozzinali, ma qualitativamente e tecnologicamente sono avanti di gran lunga. Io vengo da C 40 , C40 B- stay, C50, EPS , C 59 e C60 , poi la serie di è interrotta per il concessionario che non aveva più Colnago , un altro più distante , mi ha fatto il guru della bici e io sono passato a Specialized e Trek . Ti posso garantire che siamo su un altro pianeta, tra l’ altro anche il C 64 pur bellissimo ecc. ecc . è rimasta molto” dietro”e non solo , anche a livello commerciale pubblicita’, sito penoso , colori e altro ancora , poi se compriamo per il marchio , alzo le mani . Quindi io credo che nella vita non bisognerebbe sottostare a certe condizioni ne della ditta ne del venditore. Premetto che vorrei tornare in Colnago e speriamo che i nuovi soci sappiano mantenere la classe , ma con tocco innovativo .


Ma quale altro pianeta, ma quale molto indietro.....se i telai made in taiwan sono praticamente prodotti tutti dagli stessi produttori ... un v3rs non ha niente da invidiare ai top di altre case, tutte gran bici . Ti fai abbagliare dal marketing ammericano esterofilo che trasforma tutto in oro a suon di fuochi artificiali o forse perche' sono le bici che ora possiedi ma imho a parte i gusti personali, ci mancherebbe ,qui non tutti comprano solo per il marchio ......siamo un' po' piu' evoluti anche perche' ormai i marchi piu' "spinti " dal marketing e quindi ricercati dai modaioli del ciclo sono proprio Trek e Specy .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.