COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Chiedo scusa per aver contribuito all'intasamento di post OT - tra l'altro, predico bene e razzolo male, visto che avevo appena suggerito al povero @Kylo_ren di ignorare post con cui si e' in disaccordo e poi mi son fatto prendere la mano io stesso..

Ora continuiamo a parlare di Colnago.. Per qualche ora, poi si riparte con il "Campagnolo vs Shimano" o "Disc vs Rim". Almeno da quelle diatribe ho imparato a tenermi fuori con successo :mrgreen:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Meglio ancora cosi ci dirai cosa ne pensi, anche se a mio avviso ci vuole tempo per abituarsi o cmq per apprezzarne l' utilizzo
Impianti a disco ne ho gia' provati altri in passato quindi in linea di massima so gia' come si comportano su strada , come ho sempre detto grosse differenze con il sistema tradizionole non ne ho mai sentite e prova ne e' del fatto che nelle competizioni professionistiche la federazione lascia libero l'utilizzo promisquo dei due sistemi . Ora in questo caso se la provo sara' un test non di un'ora ma di 3-4 orette e magari un altro paio di giorni poi a seguire .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Chiedo scusa per aver contribuito all'intasamento di post OT - tra l'altro, predico bene e razzolo male, visto che avevo appena suggerito al povero @Kylo_ren di ignorare post con cui si e' in disaccordo e poi mi son fatto prendere la mano io stesso..

Ora continuiamo a parlare di Colnago.. Per qualche ora, poi si riparte con il "Campagnolo vs Shimano" o "Disc vs Rim". Almeno da quelle diatribe ho imparato a tenermi fuori con successo :mrgreen:
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx No vabbè ma non c'è problema. Poi dopotutto la questione cinese è sorta proprio per una questione puramente Colnago per cui secondo me non era del tutto OT. Infatti se fosse così a questo punto si dovrebbe dividere questo forum in "Colnago" e "C64" e tutti quelli che iniziano con la C stanno in C64 a parte tutti quelli con la Concept che stanno in un forum Colnago Cinesate, double C.:-)xxxx:-)xxxx

Detto questo una domanda che posterò altrove ma volevo sentire il parere qui prima di prendermi del cretino di la.
Visto che ho abbastanza occhio sulla meccanica per i miei pregressi ho notato che il problema in frenata con i rim, a parte il canale in carbonio che se non è alla temperatura giusta non è efficientissimo, è il fatto che sia i direct mount che quelli normali hanno un gioco e neanche poco. Quando scendo pigio un po' per scaldare il cerchio e poi pinzo, però sento che le due ganasce si muovono in dietro e questo fà perdere reattività alla frenata. Se sentissi una roba del genere su un kart oltre ad alzare il premio assicurazione in caso di morte incidentale mi farei segno della croce. Ora, su una bici incide relativamente in pianura, ma ero in discesa e per questo motivo mi è capitato più di una volta di cannare il punto di corda. Ma i vostri freni Rim direct mount, se prendete le ganasce in mano e li muovete avanti e indietro, hanno un gioco? non intendo nei punti di attacco al telaio, perchè li dipende se li fissi o meno, ma nella parte di giunzione dei basculanti?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx No vabbè ma non c'è problema. Poi dopotutto la questione cinese è sorta proprio per una questione puramente Colnago per cui secondo me non era del tutto OT. Infatti se fosse così a questo punto si dovrebbe dividere questo forum in "Colnago" e "C64" e tutti quelli che iniziano con la C stanno in C64 a parte tutti quelli con la Concept che stanno in un forum Colnago Cinesate, double C.:-)xxxx:-)xxxx

Detto questo una domanda che posterò altrove ma volevo sentire il parere qui prima di prendermi del cretino di la.
Visto che ho abbastanza occhio sulla meccanica per i miei pregressi ho notato che il problema in frenata con i rim, a parte il canale in carbonio che se non è alla temperatura giusta non è efficientissimo, è il fatto che sia i direct mount che quelli normali hanno un gioco e neanche poco. Quando scendo pigio un po' per scaldare il cerchio e poi pinzo, però sento che le due ganasce si muovono in dietro e questo fà perdere reattività alla frenata. Se sentissi una roba del genere su un kart oltre ad alzare il premio assicurazione in caso di morte incidentale mi farei segno della croce. Ora, su una bici incide relativamente in pianura, ma ero in discesa e per questo motivo mi è capitato più di una volta di cannare il punto di corda. Ma i vostri freni Rim direct mount, se prendete le ganasce in mano e li muovete avanti e indietro, hanno un gioco? non intendo nei punti di attacco al telaio, perchè li dipende se li fissi o meno, ma nella parte di giunzione dei basculanti?
Passa ai disc :mitra: :doh: :))):
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx No vabbè ma non c'è problema. Poi dopotutto la questione cinese è sorta proprio per una questione puramente Colnago per cui secondo me non era del tutto OT. Infatti se fosse così a questo punto si dovrebbe dividere questo forum in "Colnago" e "C64" e tutti quelli che iniziano con la C stanno in C64 a parte tutti quelli con la Concept che stanno in un forum Colnago Cinesate, double C.:-)xxxx:-)xxxx

Detto questo una domanda che posterò altrove ma volevo sentire il parere qui prima di prendermi del cretino di la.
Visto che ho abbastanza occhio sulla meccanica per i miei pregressi ho notato che il problema in frenata con i rim, a parte il canale in carbonio che se non è alla temperatura giusta non è efficientissimo, è il fatto che sia i direct mount che quelli normali hanno un gioco e neanche poco. Quando scendo pigio un po' per scaldare il cerchio e poi pinzo, però sento che le due ganasce si muovono in dietro e questo fà perdere reattività alla frenata. Se sentissi una roba del genere su un kart oltre ad alzare il premio assicurazione in caso di morte incidentale mi farei segno della croce. Ora, su una bici incide relativamente in pianura, ma ero in discesa e per questo motivo mi è capitato più di una volta di cannare il punto di corda. Ma i vostri freni Rim direct mount, se prendete le ganasce in mano e li muovete avanti e indietro, hanno un gioco? non intendo nei punti di attacco al telaio, perchè li dipende se li fissi o meno, ma nella parte di giunzione dei basculanti?
I freni doppio fulcro o direct mount dovrebbero garantire un movimento perfettamente simmetrico ed alla medesima velocità dei pattini sul cerchio. Un pò di gioco probabilmente c'è proprio perchè l'insieme archetto del freno bascula rispetto al telaio, in misura maggiore secondo me nei freni a perno unico, anche perchè in questo caso si ha un braccio della leva maggiore rispetto a quello dei direct mount che sono fissati su due punti.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and VECCHIA

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Di nuovo un saluto a tutti. Avevo chiesto info sulla CLX ma alla fine purtroppo non c'era la mia taglia. Quindi ho optato per una V3 normale (non RS) che ritirerò giovedì, montata Ultegra. Non trovo prove on line. Qualcuno ha questa bici o sa parlarmene al di là delle informazioni pubblicitarie che si trovano in rete?

Grazie mille
Jake
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.962
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx No vabbè ma non c'è problema. Poi dopotutto la questione cinese è sorta proprio per una questione puramente Colnago per cui secondo me non era del tutto OT. Infatti se fosse così a questo punto si dovrebbe dividere questo forum in "Colnago" e "C64" e tutti quelli che iniziano con la C stanno in C64 a parte tutti quelli con la Concept che stanno in un forum Colnago Cinesate, double C.:-)xxxx:-)xxxx

Detto questo una domanda che posterò altrove ma volevo sentire il parere qui prima di prendermi del cretino di la.
Visto che ho abbastanza occhio sulla meccanica per i miei pregressi ho notato che il problema in frenata con i rim, a parte il canale in carbonio che se non è alla temperatura giusta non è efficientissimo, è il fatto che sia i direct mount che quelli normali hanno un gioco e neanche poco. Quando scendo pigio un po' per scaldare il cerchio e poi pinzo, però sento che le due ganasce si muovono in dietro e questo fà perdere reattività alla frenata. Se sentissi una roba del genere su un kart oltre ad alzare il premio assicurazione in caso di morte incidentale mi farei segno della croce. Ora, su una bici incide relativamente in pianura, ma ero in discesa e per questo motivo mi è capitato più di una volta di cannare il punto di corda. Ma i vostri freni Rim direct mount, se prendete le ganasce in mano e li muovete avanti e indietro, hanno un gioco? non intendo nei punti di attacco al telaio, perchè li dipende se li fissi o meno, ma nella parte di giunzione dei basculanti?
Io ho i freni D.M di shimano e con ruote in carbonio Fulcrum non ho mai percepito questo movimento all'indietro come descrivi tu, anzi trovo la frenata molto buona ,c'è da dire che utilizzo ruote con la nuova pista frenante AC3 e mi trovo davvero bene.
Sono circa 85 kg quindi i freni li solletico parecchio e mi piace spingere in discesa.
Forse dovresti modificare la tua guida; non serve fare staccatone in discesa per migliorare la performance,bisogna far correre il più possibile la bici .te lo dico perché da buon motociclista quando ho iniziato ad andare in bici facevo questo errore e poi mi trovavo piantato a centro curva dovendo poi rilanciare in uscita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.