COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
I freni doppio fulcro o direct mount dovrebbero garantire un movimento perfettamente simmetrico ed alla medesima velocità dei pattini sul cerchio. Un pò di gioco probabilmente c'è proprio perchè l'insieme archetto del freno bascula rispetto al telaio, in misura maggiore secondo me nei freni a perno unico, anche perchè in questo caso si ha un braccio della leva maggiore rispetto a quello dei direct mount che sono fissati su due punti.
Grazie per il commento: sono andato allora in garage è l'ho smontato e ho visto che il gioco è derivato dalla bussola filettata di fissaggio al telaio che ha una corona che non è stretta a pacco. Questo probabilmente l'hanno fatto perchè, se la bussola non fosse libera sul braccio, non si riesce a stringere la vite con la testa a brugola e accoppiare correttamente il blocco dei freni al telaio. Questo gioco che hanno lasciato per far si che la bussola filettata posso girare liberamente mentre si avvita al telaio, ha una tolleranza di qualche decimo che è il motivo percui i bracci quando si pinza tendano ad andare indietro.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.286
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Di nuovo un saluto a tutti. Avevo chiesto info sulla CLX ma alla fine purtroppo non c'era la mia taglia. Quindi ho optato per una V3 normale (non RS) che ritirerò giovedì, montata Ultegra. Non trovo prove on line. Qualcuno ha questa bici o sa parlarmene al di là delle informazioni pubblicitarie che si trovano in rete?

Grazie mille
Jake
Foto appena arriva!
 
  • Mi piace
Reactions: jakelamotta

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io ho i freni D.M di shimano e con ruote in carbonio Fulcrum non ho mai percepito questo movimento all'indietro come descrivi tu, anzi trovo la frenata molto buona ,c'è da dire che utilizzo ruote con la nuova pista frenante AC3 e mi trovo davvero bene.
Sono circa 85 kg quindi i freni li solletico parecchio e mi piace spingere in discesa.
Forse dovresti modificare la tua guida; non serve fare staccatone in discesa per migliorare la performance,bisogna far correre il più possibile la bici .te lo dico perché da buon motociclista quando ho iniziato ad andare in bici facevo questo errore e poi mi trovavo piantato a centro curva dovendo poi rilanciare in uscita.
Ehh in effetti io essendo Kartista probabilmente sbaglio impostazione: su Kart per fare una curva decente devi alzare gomma posteriore interna e per fare questo devi spostare baricentro in una direzione che normalmente sembra innaturale: verso esterno curva. Così riesci ad alzare la gomma e fare in maniera che, in assenza di differenziale, il kart non attacchi troppo al terreno e riesca a compiere la sua curva senza che la ruota interna, che copre meno spazio rispetto all'esterna, contrasti il moto.
Nel caso della bici in effetti per fare una curva decente devi prendere la corda bene e perfetta, come nel kart, ma ti devi buttare all'interno per contrastare la forza centripeta. Perchè devi fare la piega. E come dici tu se la fai male o caschi in terra o ti pianti a metà.
E di fatto se non lo fai fluidamente il gioco non funziona.
Però mi rimane che il freno ha quel piccolo gioco che mi da fastidio, lo vedo sia dietro che davanti: tu se metti la mano su uno dei bracci del freno e sposti avanti e indietro senti un gioco, un movimento?
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Dopo più di 1500km con l’impianto frenante Campagnolo SR posso solo dire che è davvero eccellente, peccato non aver provato altri impianti frenanti per fare un paragone diretto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.961
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ehh in effetti io essendo Kartista probabilmente sbaglio impostazione: su Kart per fare una curva decente devi alzare gomma posteriore interna e per fare questo devi spostare baricentro in una direzione che normalmente sembra innaturale: verso esterno curva. Così riesci ad alzare la gomma e fare in maniera che, in assenza di differenziale, il kart non attacchi troppo al terreno e riesca a compiere la sua curva senza che la ruota interna, che copre meno spazio rispetto all'esterna, contrasti il moto.
Nel caso della bici in effetti per fare una curva decente devi prendere la corda bene e perfetta, come nel kart, ma ti devi buttare all'interno per contrastare la forza centripeta. Perchè devi fare la piega. E come dici tu se la fai male o caschi in terra o ti pianti a metà.
E di fatto se non lo fai fluidamente il gioco non funziona.
Però mi rimane che il freno ha quel piccolo gioco che mi da fastidio, lo vedo sia dietro che davanti: tu se metti la mano su uno dei bracci del freno e sposti avanti e indietro senti un gioco, un movimento?
Stasera controllo e ti aggiorno.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.