Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
Hai il movimento centrale modello "sangue di San Gennaro"Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).
A meno che la pedivella sia proprio "incastrata" e i watt di attrito superino i 5-10, ma allora credo che si dovrebbe sentire la pedivella bloccata anche provando a muoverla a mano, libera dalla catena. Peraltro credo che l'attrito del grasso tenda a diminuire all'aumentare della velocità di rotazione che induce il grasso stesso a "liquefarsi" e scorrere meglio, come se fosse un olio.
Questo è quello che ho capito io leggendo in giro. Ciò non toglie che la soddisfazione di veder girare la pedivella senza attrito potrebbe valere un 200€ per noi cicloamatori fissati coi watt![]()

Si.... ma non importa!se e' gia stato messo lo tolgo
ciao!
Io appena usci, se non erro nel 2011 o giù di li, montai il movimento centrale CECCHINI.. era impressionante vedere con un colpo di pedale dato all'indietro tenendo il 53-11 quanti giri facesse .. se toglievi la catena sembrava che avessero inventato il moto perpetuo.Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).
A meno che la pedivella sia proprio "incastrata" e i watt di attrito superino i 5-10, ma allora credo che si dovrebbe sentire la pedivella bloccata anche provando a muoverla a mano, libera dalla catena. Peraltro credo che l'attrito del grasso tenda a diminuire all'aumentare della velocità di rotazione che induce il grasso stesso a "liquefarsi" e scorrere meglio, come se fosse un olio.
Questo è quello che ho capito io leggendo in giro. Ciò non toglie che la soddisfazione di veder girare la pedivella senza attrito potrebbe valere un 200€ per noi cicloamatori fissati coi watt![]()
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .

ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...
cmq... oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ... si si... CAMPAGNOLO FOR EVER! è spettacolare.
ora mi sto' facendo veramente una bici bomba... nemmeno quando ero al top delle GF ... mi sa che questa sullo Stelvio a giugno ce la porto.. intanto ho gia messo ferie per il "ponte" del 2 giugno e in teoria il 6 ci dovrebbe essere la GF...
consigli su dove alloggiare a Bormio?
domanda aperta a tutti.. non voglio sbriciolare Vecchia più di quanto lo faccia gia![]()
oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ...
Non è ancora arrivato?Adesso,con ilche ho, sarà che arriva il ceramicspeed,e mi bloccano a casa
![]()
Per Bormio @senzasosta potrebbe aiutarti, ma è un po che non scrive sul forum.ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...
cmq... oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ... si si... CAMPAGNOLO FOR EVER! è spettacolare.
ora mi sto' facendo veramente una bici bomba... nemmeno quando ero al top delle GF ... mi sa che questa sullo Stelvio a giugno ce la porto.. intanto ho gia messo ferie per il "ponte" del 2 giugno e in teoria il 6 ci dovrebbe essere la GF...
consigli su dove alloggiare a Bormio?
domanda aperta a tutti.. non voglio sbriciolare Vecchia più di quanto lo faccia gia![]()
Riaprivano oggi....ferie lunghe!Non è ancora arrivato?
Io sul Viner Maxima Rs peraltro telaio a tubi giuntati come Colnago C64 avevo sia il MC e le pulegge Cecchini gold race. In effetti il movimento girava con meno attrito ma dire he mi dezse un aiuto effettivo non saprei. Probabilmente un qualcosa ti da. Se ti va di fare la spesa ....altrimenti puoi investire in altra componentistica.quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
Comcordo...un bel.movimento avvitato sul telaio senza calotte press fit...è una garanzia di solidita e affidabilità...Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .
Affidabile come @VECCHIAComcordo...un bel.movimento avvitato sul telaio senza calotte press fit...è una garanzia di solidita e affidabilità...
Io le trovo sproporzionate rispetto al resto della trasmissione . Poi non mi sognerei mai di rovinare il cambio Campagnolo che già di suo monta pulegge con cuscinetti ceramici .Sulle mie bdc ho sempre usato cuscinetti ceramici, però le pulegge ceramiche non mi han mai convinto della loro utilità pur avendole montate
A proposito di lightweight @VECCHIA ho notato che i pattini freni marchiati lightweight della Swiss stop sono il tipo black princeIo le trovo sproporzionate rispetto al resto della trasmissione . Poi non mi sognerei mai di rovinare il cambio Campagnolo che già di suo monta pulegge con cuscinetti ceramici .