COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).

A meno che la pedivella sia proprio "incastrata" e i watt di attrito superino i 5-10, ma allora credo che si dovrebbe sentire la pedivella bloccata anche provando a muoverla a mano, libera dalla catena. Peraltro credo che l'attrito del grasso tenda a diminuire all'aumentare della velocità di rotazione che induce il grasso stesso a "liquefarsi" e scorrere meglio, come se fosse un olio.

Questo è quello che ho capito io leggendo in giro. Ciò non toglie che la soddisfazione di veder girare la pedivella senza attrito potrebbe valere un 200€ per noi cicloamatori fissati coi watt :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).

A meno che la pedivella sia proprio "incastrata" e i watt di attrito superino i 5-10, ma allora credo che si dovrebbe sentire la pedivella bloccata anche provando a muoverla a mano, libera dalla catena. Peraltro credo che l'attrito del grasso tenda a diminuire all'aumentare della velocità di rotazione che induce il grasso stesso a "liquefarsi" e scorrere meglio, come se fosse un olio.

Questo è quello che ho capito io leggendo in giro. Ciò non toglie che la soddisfazione di veder girare la pedivella senza attrito potrebbe valere un 200€ per noi cicloamatori fissati coi watt :-)xxxx
Hai il movimento centrale modello "sangue di San Gennaro" :))):
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io come già scritto sopra non ho il movimento centrale ceramic speed, se faccio ruotare la pedivella libera dalla catena si ferma abbastanza presto, il che vuol dire che almeno 1 o 2 watt di attrito fra grasso e guarnizioni ci sono, ma credo che durante una pedalata questo non influisca più di tanto (marginal gain).

A meno che la pedivella sia proprio "incastrata" e i watt di attrito superino i 5-10, ma allora credo che si dovrebbe sentire la pedivella bloccata anche provando a muoverla a mano, libera dalla catena. Peraltro credo che l'attrito del grasso tenda a diminuire all'aumentare della velocità di rotazione che induce il grasso stesso a "liquefarsi" e scorrere meglio, come se fosse un olio.

Questo è quello che ho capito io leggendo in giro. Ciò non toglie che la soddisfazione di veder girare la pedivella senza attrito potrebbe valere un 200€ per noi cicloamatori fissati coi watt :-)xxxx
Io appena usci, se non erro nel 2011 o giù di li, montai il movimento centrale CECCHINI.. era impressionante vedere con un colpo di pedale dato all'indietro tenendo il 53-11 quanti giri facesse .. se toglievi la catena sembrava che avessero inventato il moto perpetuo.
detto questo, pero' nelle uscite e tempi vari in salita, non mi sembrava di volare rispetto a prima.

io non credo che uno possa perdere 1-2w.. e se lo fosse la cosa è relativamente impercettibile e non rilevabile in questioni cronometriche a meno che uno non si metta sui rulli, pedalata costante e resistenza costante... dopo 1 ora allora vede la differenza. ma in strada, quando una folata di vento ti fa fare escursioni anche di 20w non serve a niente.
sicuramente a livello di sensazione, come magari rendere più "rigido" la parte centrale si avvertirà di più
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .
ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...

cmq... oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ... si si... CAMPAGNOLO FOR EVER! è spettacolare.

ora mi sto' facendo veramente una bici bomba... nemmeno quando ero al top delle GF ... mi sa che questa sullo Stelvio a giugno ce la porto.. intanto ho gia messo ferie per il "ponte" del 2 giugno e in teoria il 6 ci dovrebbe essere la GF...

consigli su dove alloggiare a Bormio?
domanda aperta a tutti.. non voglio sbriciolare Vecchia più di quanto lo faccia gia :))):
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...

cmq... oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ... si si... CAMPAGNOLO FOR EVER! è spettacolare.

ora mi sto' facendo veramente una bici bomba... nemmeno quando ero al top delle GF ... mi sa che questa sullo Stelvio a giugno ce la porto.. intanto ho gia messo ferie per il "ponte" del 2 giugno e in teoria il 6 ci dovrebbe essere la GF...

consigli su dove alloggiare a Bormio?
domanda aperta a tutti.. non voglio sbriciolare Vecchia più di quanto lo faccia gia :))):

Se posso ti consiglio l'Hotel Baita dei Pini, su misura per noi ciclisti e con servizi a noi dedicati.
Bormio è il paradiso per noi ciclisti, siamo al centro dell'attenzione, ciao!
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
ecco... ora che leggo mi ricordo cosa scrivesti a suo tempo...

cmq... oggi l'ho provata a modo ( solo 2h45') e ... si si... CAMPAGNOLO FOR EVER! è spettacolare.

ora mi sto' facendo veramente una bici bomba... nemmeno quando ero al top delle GF ... mi sa che questa sullo Stelvio a giugno ce la porto.. intanto ho gia messo ferie per il "ponte" del 2 giugno e in teoria il 6 ci dovrebbe essere la GF...

consigli su dove alloggiare a Bormio?
domanda aperta a tutti.. non voglio sbriciolare Vecchia più di quanto lo faccia gia :))):
Per Bormio @senzasosta potrebbe aiutarti, ma è un po che non scrive sul forum.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
quando e se lo dovrò sostituire un domani, di sicuro metto il ceramic speed... metterlo ora non vorrei spendere soldi per niente.
@VECCHIA se non sbaglio scrivesti una volta del movimento centrale campagnolo che è già migliore rispetto a quello shimano e sram?
vale la pena mettere il ceramic? cioè.. uno "sente" la differenza o questa si "limita" solo alle caratteristiche tecniche che le differenziano?
Io sul Viner Maxima Rs peraltro telaio a tubi giuntati come Colnago C64 avevo sia il MC e le pulegge Cecchini gold race. In effetti il movimento girava con meno attrito ma dire he mi dezse un aiuto effettivo non saprei. Probabilmente un qualcosa ti da. Se ti va di fare la spesa ....altrimenti puoi investire in altra componentistica.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.493
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .
Comcordo...un bel.movimento avvitato sul telaio senza calotte press fit...è una garanzia di solidita e affidabilità...
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sulle mie bdc ho sempre usato cuscinetti ceramici, però le pulegge ceramiche non mi han mai convinto della loro utilità pur avendole montate
Io le trovo sproporzionate rispetto al resto della trasmissione . Poi non mi sognerei mai di rovinare il cambio Campagnolo che già di suo monta pulegge con cuscinetti ceramici .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io le trovo sproporzionate rispetto al resto della trasmissione . Poi non mi sognerei mai di rovinare il cambio Campagnolo che già di suo monta pulegge con cuscinetti ceramici .
A proposito di lightweight @VECCHIA ho notato che i pattini freni marchiati lightweight della Swiss stop sono il tipo black prince
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.