COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vorrei condividere con voi le mie sensazioni dopo primo giro con la nuova V3RS. Premetto che ho usato Tarmac swork sl4 di cui ho cercato di mantenere le stesse misure biomeccaniche e caratteristiche dei componenti. Ho avuto subito una maggiore sensazione di agilità e di nervonismo dell'avantreno nonostante ruote con profilo basso e attacco manubrio 110 mm. La maggiore inclinazione angolo di sterzo si sente. La rigidezza e le geometrie del telaio trasmettono maggiormente le asperità del terreno. Mi aspettavo qualcosa di più dai freni a disco ultegra rispetto ai tradizionali freni a pattini, forse perche impianto da rodare.Il cambio elettronico è una figata. Nel complesso mi sento appagato per la spesa sostenuta.
Io ho fatto lo stesso passaggio da Tarmac (però SL5) a V3RS, con Ultegra a disco.

Sullo sterzo non sono d'accordo con le tue osservazioni, la Tarmac SL5 ha il piantone più verticale del V3Rs e quindi è più reattiva in sterzata e si sente abbastanza, la V3Rs ha il piantone sterzo più inclinato che dà invece maggiore stabilità, lo sento soprattutto in discesa in termini di maggior controllo.

Sul freno a disco Ultegra ho la stessa tua impressione, i pattini erano più reattivi perchè mordevano subito, mentre con il disco hai il vantaggio della maggior modularità e potenza.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io ho fatto lo stesso passaggio da Tarmac (però SL5) a V3RS, con Ultegra a disco.

Sullo sterzo non sono d'accordo con le tue osservazioni, la Tarmac SL5 ha il piantone più verticale del V3Rs e quindi è più reattiva in sterzata e si sente abbastanza, la V3Rs ha il piantone sterzo più inclinato che dà invece maggiore stabilità, lo sento soprattutto in discesa in termini di maggior controllo.

Sul freno a disco Ultegra ho la stessa tua impressione, i pattini erano più reattivi perchè mordevano subito, mentre con il disco hai il vantaggio della maggior modularità e potenza.
A me i freni Ultrgra disc che monto sulla gravel sembrano grandiosi sotto tutti gli aspetti. Ma il mio unico termine di paragone sono i DA rim della Tarmac...
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me i freni Ultrgra disc che monto sulla gravel sembrano grandiosi sotto tutti gli aspetti. Ma il mio unico termine di paragone sono i DA rim della Tarmac...
Sì sì sono dei gran freni (anche se per metterli a punto e togliere i rumori ci ho messo un po', comunque ora sono perfetti) però resta la differenza che il rim appena tocca il cerchio frena più del disco appena toccato, che è il rovescio della medaglia del fatto che il disco è più modulabile, le prime volte a tenere la scia in gruppo mi ci sono dovuto abituare
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ciao ragazzi, sono felice possessore di un concept rim del 2018. Mi stà passando per la testa l'idea di montare un gruppo record 12v. Vi spiego: ora è montato dura ace 9100 con guarnitura ultegra 8000 e sensore stages L, con cuscinetti MC ceramici e gabbia cambio con pulegge ceramiche (questi 2 made im aliexpress).
La mia idea era di mettere qiesto gruppo sul mercato e se non devo aggiungerci tanti euri, prendere appunto un record 12v. Cosa ne pensate voi? Premetto che sono shimanista convinto da quasi 20 anni ma volevo provare qualcosa di nuovo. Qualcuno può darmi qualche recensione sul gruppo magari provati entrambi? Come ruote uso quasi sempre delle Bora ultra tubolare...
Grazie mille
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Allegati

  • IMG_4763.jpeg
    IMG_4763.jpeg
    252 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and luigi_g

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ciao ragazzi, sono felice possessore di un concept rim del 2018. Mi stà passando per la testa l'idea di montare un gruppo record 12v. Vi spiego: ora è montato dura ace 9100 con guarnitura ultegra 8000 e sensore stages L, con cuscinetti MC ceramici e gabbia cambio con pulegge ceramiche (questi 2 made im aliexpress).
La mia idea era di mettere qiesto gruppo sul mercato e se non devo aggiungerci tanti euri, prendere appunto un record 12v. Cosa ne pensate voi? Premetto che sono shimanista convinto da quasi 20 anni ma volevo provare qualcosa di nuovo. Qualcuno può darmi qualche recensione sul gruppo magari provati entrambi? Come ruote uso quasi sempre delle Bora ultra tubolare...
Grazie mille
I gruppi meccanici 12v Campagnolo hanno un funzionamento pressoche' perfetto , io parlo per la versione Superecord che monto su due bici . Comunque penso che la versione Record come funzionamento si possa considerare allo stesso livello , che cambia e' un po' qualche particolare in carbonio o meno .
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Qualche post fa vi ho manifestato la mia intenzione di prendere la V3RS, nella nuova livrea Frozen Red. Secondo voi quanto potrebbe pesare la bdc montata come segue?

- Telaio Colnago V3RS Disc, taglia 48S
- Gruppo Shimano Ultegra Disc (normale, non Di2)
- Attacco Deda Superleggero
- Piega Deda Superleggera
- Ruote assemblate in carbonio per tubolare, 35 mm anteriore e 45 mm posteriore; 24 raggi anteriore e 28 mm posteriore; raggi Sapim D-Light con nipples in ottone; mozzi DT 240 EXP
- Tubolari Veloflex Pro Tour da 25 mm
- Pedali Dura Ace 9000
- Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Qualche post fa vi ho manifestato la mia intenzione di prendere la V3RS, nella nuova livrea Frozen Red. Secondo voi quanto potrebbe pesare la bdc montata come segue?

- Telaio Colnago V3RS Disc, taglia 48S
- Gruppo Shimano Ultegra Disc (normale, non Di2)
- Attacco Deda Superleggero
- Piega Deda Superleggera
- Ruote assemblate in carbonio per tubolare, 35 mm anteriore e 45 mm posteriore; 24 raggi anteriore e 28 mm posteriore; raggi Sapim D-Light con nipples in ottone; mozzi DT 240 EXP
- Tubolari Veloflex Pro Tour da 25 mm
- Pedali Dura Ace 9000
- Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Credo che tutto dipenda da quale sia il peso finale delle ruote.

Con ruote da 1400g la coppia direi che non sei sotto i 7.4kg
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ciao ragazzi, sono felice possessore di un concept rim del 2018. Mi stà passando per la testa l'idea di montare un gruppo record 12v. Vi spiego: ora è montato dura ace 9100 con guarnitura ultegra 8000 e sensore stages L, con cuscinetti MC ceramici e gabbia cambio con pulegge ceramiche (questi 2 made im aliexpress).
La mia idea era di mettere qiesto gruppo sul mercato e se non devo aggiungerci tanti euri, prendere appunto un record 12v. Cosa ne pensate voi? Premetto che sono shimanista convinto da quasi 20 anni ma volevo provare qualcosa di nuovo. Qualcuno può darmi qualche recensione sul gruppo magari provati entrambi? Come ruote uso quasi sempre delle Bora ultra tubolare...
Grazie mille
In effetti è una cosa che stavo rimuginando di fare anche sulla mia Lulù.. whisp un bel super record. Se si presenta una buona occasione lo faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and VECCHIA

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In effetti è una cosa che stavo rimuginando di fare anche sulla mia Lulù.. whisp un bel super record. Se si presenta una buona occasione lo faccio.
Non tradire shimano che a breve Ti riserva belle sorpresine
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si stò infatti aspettando le novità, però devo dire che il SuperRecord è una gran bella macchina. Bisogna ammetterlo. E' anche esteticamente molto bella. Bisogna essere onesti. A meno che in Shimano non si superino....:maestro:
Ni, io già sto pensando ad una bella C64 rigorosamente rim con shimano DA 9200 Di2 12v probabilmente colorazione emirates con le sue leve ergonomiche wireless, certo quasi sicuramente esteticamente il Campagnolo EPS 12v sarà migliore ma la bdc va guidata e avendo provato vari gruppi cCampagnolo restò su shimano, mi basta avere Colnago costruita in Italia con ruote tedesche e gruppo japan, non facciamo gli estremisti
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ni, io già sto pensando ad una bella C64 rigorosamente rim con shimano DA 9200 Di2 12v probabilmente colorazione emirates con le sue leve ergonomiche wireless, certo quasi sicuramente esteticamente il Campagnolo EPS 12v sarà migliore ma la bdc va guidata e avendo provato vari gruppi cCampagnolo restò su shimano, mi basta avere Colnago costruita in Italia con ruote tedesche e gruppo japan, non facciamo gli estremisti
ahaha;);) in effetti non hai neanche tu tutti i torti:-o
 
  • Love
Reactions: Don Perigon

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il mio vero problema circa la C64 è il mio sivende che è lo stesso di @kaiserjan86 che si ostina a ordinare tutte bdc disco e ne ha una scelta infinita devo convincerlo a farsi spedire un paio di C64 rim, la vedo durissima la cosa
Pietro, ormai è quella la tendenza del mercato, ahimè. Di rim se ne trovano davvero poche. Ma come, tu trekkista convinto, che vuoi passare a Colnago? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.