Io ho fatto lo stesso passaggio da Tarmac (però SL5) a V3RS, con Ultegra a disco.Vorrei condividere con voi le mie sensazioni dopo primo giro con la nuova V3RS. Premetto che ho usato Tarmac swork sl4 di cui ho cercato di mantenere le stesse misure biomeccaniche e caratteristiche dei componenti. Ho avuto subito una maggiore sensazione di agilità e di nervonismo dell'avantreno nonostante ruote con profilo basso e attacco manubrio 110 mm. La maggiore inclinazione angolo di sterzo si sente. La rigidezza e le geometrie del telaio trasmettono maggiormente le asperità del terreno. Mi aspettavo qualcosa di più dai freni a disco ultegra rispetto ai tradizionali freni a pattini, forse perche impianto da rodare.Il cambio elettronico è una figata. Nel complesso mi sento appagato per la spesa sostenuta.
Sullo sterzo non sono d'accordo con le tue osservazioni, la Tarmac SL5 ha il piantone più verticale del V3Rs e quindi è più reattiva in sterzata e si sente abbastanza, la V3Rs ha il piantone sterzo più inclinato che dà invece maggiore stabilità, lo sento soprattutto in discesa in termini di maggior controllo.
Sul freno a disco Ultegra ho la stessa tua impressione, i pattini erano più reattivi perchè mordevano subito, mentre con il disco hai il vantaggio della maggior modularità e potenza.


un bel super record. Se si presenta una buona occasione lo faccio.

