COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Onestamente nn li comprerei MAI...
Stiamo pur SEMPRE parlando di materiale di consumo...
Mi si stringerebbe il cuore ad ogni pinzata...
Metti poi che si stortano, imbutiscono o semplicemente prendono una scaldata :cry:
Cmq ho notato aumenti sostanziali sulla componentistica di trasmissione sia SRAM che Shimano...
Qui mi sá che il peggio ancora "a da venire"...
credo che la scelta del carbonio per la flangia sia invece proprio per evitare l'effetto gondola. Probabilmente basterebbe cambiare la corona. Ad ogni modo a me piacciono molto, se avessi un impianto a disco li monterei. Quello che non capisco è se siano flottanti o meno (?)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Idem... Ho in "cassaforte" 2 coppie di pastiglie, catena e un treno di Pzero...
Salvo disgrazie son coperto fino a fine stagione, considerando che ho fatto il "tagliando" da poco...


Nn citerò il negozio, noto dealer on-line, un paio di mesi fa pacco pignoni SRAM Force AXS poco meno di 150 euri ORA poco meno di 190 e dentature rimaste le più estreme e quindi poco commerciali...
Minchia! Costa quasi quanto un dura ace!
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
credo che la scelta del carbonio per la flangia sia invece proprio per evitare l'effetto gondola. Probabilmente basterebbe cambiare la corona. Ad ogni modo a me piacciono molto, se avessi un impianto a disco li monterei. Quello che non capisco è se siano flottanti o meno (?)
A vederli sembrerebbero flottanti...
Poi quanta effettiva flottanza possano permettere non saprei parliamo sempre di dimensionamenti per bici...
Parliamo pur sempre di oggettini spessi max 2mm con flange parimenti sottili...
La "ciccia" è poca per permettere escursioni apprezzabili...
Volendo potresti mandare e-mail a CarbonTi, sono gentilissimi e rapidissimi per esperienza personale!!!
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
A vederli sembrerebbero flottanti...
Poi quanta effettiva flottanza possano permettere non saprei parliamo sempre di dimensionamenti per bici...
Parliamo pur sempre di oggettini spessi max 2mm con flange parimenti sottili...
La "ciccia" è poca per permettere escursioni apprezzabili...
Volendo potresti mandare e-mail a CarbonTi, sono gentilissimi e rapidissimi per esperienza personale!!!
Sono probabilmente semi-flottanti, poi come dici te l'escursione del disco non è niente più di un paio di mm su BDC per cui basta che le boccole abbiano il canale di 3 mm, senza neanche la piastra di tenuta e la molla di recupero del gioco, che comunque fanno il loro dovere. D'altra parte mica stiamo parlando di una Ducati (per adesso).:-)xxxx:-)xxxx
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A vederli sembrerebbero flottanti...
Poi quanta effettiva flottanza possano permettere non saprei parliamo sempre di dimensionamenti per bici...
Parliamo pur sempre di oggettini spessi max 2mm con flange parimenti sottili...
La "ciccia" è poca per permettere escursioni apprezzabili...
Volendo potresti mandare e-mail a CarbonTi, sono gentilissimi e rapidissimi per esperienza personale!!!
La ditta è a pochi km da casa mia.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire flottanti??? ;nonzo% grazie
flottanti vuole dire che il blade, la lama a fiore, è montata sulla flangia porta disco non in maniera solidale ma su delle boccole che rendono possibile il disassamento longitudinale del disco. Il flottante è molto usato su moto e auto perchè in pratica sopperisce al problema che si riscontra ad alte temperature dove la lama ha una leggera dilatazione che in pratica riduce l'efficienza della frenata. Nel caso del flottante in pratica è il disco che si adatta alle pastiglie muovendosi longitudinalmente assecondando la pinza.
Nel caso della bici credo che il problema che risolve sia l'imprecisione che può riscontrarsi quando la pinza non è allineata.
In sostanza evita che il disco prenda la forma di una banana mentre si sta frenando con una pastiglia che preme sul disco più dell'altra per in caso non siano bene allineate. Evita quindi usura disomogenea e incremento di temperatura che poi porta al fading che anche sui dischi esiste come effetto.
Esistono anche sistemi dove è la pinza che è flottante.
Questo è il portadisco con le boccole mobili

PORTA-DISCO-FLOTTANTE-1-scaled.jpg
Questo è assemblato con le boccole mobili.
1618429149068-png.277077


Questo è il mio disco posteriore flottante con 6 boccole e pinza flottante. :))): :))): :))):
Immagine 2021-04-14 212530.jpg
 

Allegati

  • 1618429149068.png
    1618429149068.png
    283,3 KB · Visite: 170
Ultima modifica:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
flottanti vuole dire che il blade, la lama a fiore, è montata sulla flangia porta disco non in maniera solidale ma su delle boccole che rendono possibile il disassamento longitudinale del disco. Il flottante è molto usato su moto e auto perchè in pratica sopperisce al problema che si riscontra ad alte temperature dove la lama ha una leggera dilatazione che in pratica riduce l'efficienza della frenata. Nel caso del flottante in pratica è il disco che si adatta alle pastiglie muovendosi longitudinalmente assecondando la pinza.
Nel caso della bici credo che il problema che risolve sia l'imprecisione che può riscontrarsi quando la pinza non è allineata.
In sostanza evita che il disco prenda la forma di una banana mentre si sta frenando con una pastiglia che preme sul disco più dell'altra per in caso non siano bene allineate. Evita quindi usura disomogenea e incremento di temperatura che poi porta al fading che anche sui dischi esiste come effetto.
Esistono anche sistemi dove è la pinza che è flottante.
Questo è il portadisco con le boccole mobili

Vedi l'allegato 277078
Questo è assemblato con le boccole mobili.
1618429149068-png.277077


Questo è il mio disco posteriore flottante con 6 boccole e pinza flottante. :))): :))): :))):
Vedi l'allegato 277072
:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :shock::hail:
Cosa deve rallentare tutto questo BenDiDio ???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.