COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro consiglio...
Possiedo da oltre 20 anni una Colnago C40 montata Shimano 600 (2x8v) con cerchi FIR e mozzi Shimano.
Purtroppo da ormai qualche anno i componenti del gruppo (leve in primis) faticano a funzionare e qualche mese fa mentre pedalavo sono incorso nella disintegrazione del cambio posteriore a causa della rottura di una giunzione in metallo.
Di fatto negli ultimi anni uso prevalentemente una Gravel in carbonio che ho affiancato alla mia C40 e alterno varie uscite in MTB (sono un eclettico della bici, diciamo...).
Vedere questa C40 ormai inutilizzata mi fa stare male e mi stavo chiedendo se non sia una buona idea montare un gruppo moderno e cambiare le ruote.
Da quel che ho capito, dato un passo posteriore da 130 mm, dovrei riuscire a montare un cambio fino a 11v.
Pensavo di montare un gruppo tipo Campagnolo Centaur 2x11v e poi cercare dei cerchi da 15 mm, il massimo che posso montare, visto che il telaio non regge oltre i 23 mm di copertone.
Ho visto in rete delle foto di questo telaio con componenti moderni e sembra ne siano derivate delle bici complete bellissime, che nulla hanno da invidiare alle BDC moderne.
Che ne dite?

Reactions: carmysco

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
371
214
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
io concordo col tuo ragionamento, molto importanti sono le ruote per migliorare il mezzo

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
L'11

L'11 velocità lo monti senza alcun problema.
Tuttavia io guarderei un usato 10V; possiedo una Master con il record 10V (quello con le leve dei freni e il parallelogramma in carbonio) e una De Rosa Professional con il chorus 10V: vanno alla grande, non sbagliano un colpo, entrambi comprati usati a 230 e 300 euro. Fili, guaine, catena, pattini e magari il pacco pignoni nuovi e possono fare migliaia e migliaia di km.
A mio parere, ripeto a mio parere, un gruppo di colore silver esalterebbe il telaio.
Mi raccomando, montala Campagnolo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.