COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.777
33.137
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Miei due cents: sabato sono uscito con una bici e ieri con un'altra. Non ho percepito differenze sostanziali, sarà perché vado piano (in discesa raggiungo velocità che moltissimi raggiungono in pianura).
Dunque la regolazione al millimetro a me non serve, ma vorrei capire a quanti queste regolazioni servono.
Vorrei anche capire perché negli ultimi anni le geometrie sono cambiate: i telai mi sembrano rimpiccioliti. E si che le misure antropometriche dell'essere umano non dovrebbero modificarsi in un paio di decenni.
Che bici hai?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Buongiorno ritirata nuova Colnago C64, non mi hanno dato batticatena e dente di cane che di solito vengono forniti colo telaio.
voi lo avete avuto nella confezione ? eventualmente quale batticatena avete applicato ? avete usato phon ?

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno ritirata nuova Colnago C64, non mi hanno dato batticatena e dente di cane che di solito vengono forniti colo telaio.
voi lo avete avuto nella confezione ? eventualmente quale batticatena avete applicato ? avete usato phon ?
Sulla colnago è severamente vietato montare l'antiestetico batticatena. Io ho un C50 del 2004 , ovviamente senza batticatena, ma la vernice è ancora perfetta...

• Mi piace
Reactions: puma75

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Miei due cents: sabato sono uscito con una bici e ieri con un'altra. Non ho percepito differenze sostanziali, sarà perché vado piano (in discesa raggiungo velocità che moltissimi raggiungono in pianura).
Dunque la regolazione al millimetro a me non serve, ma vorrei capire a quanti queste regolazioni servono.
Vorrei anche capire perché negli ultimi anni le geometrie sono cambiate: i telai mi sembrano rimpiccioliti. E si che le misure antropometriche dell'essere umano non dovrebbero modificarsi in un paio di decenni.
beh io ci ho messo 2/3 anni prima di capire e sentire certe situazioni di posizionamento e la loro conseguenza.
riguardo ai telai rimpiccioliti forse ti riferisci ai pro che è risaputo che pedalano su bici di 1 tg più piccola del dovuto.
vero è che come già postato in altre discussioni qualche tempo fa la tendenza ora dei posizionamenti è di prediligere maggiormente il confort, avrai notato x esempio che in salita stanno col busto molto più in verticale che anni fa.

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
beh io ci ho messo 2/3 anni prima di capire e sentire certe situazioni di posizionamento e la loro conseguenza.
riguardo ai telai rimpiccioliti forse ti riferisci ai pro che è risaputo che pedalano su bici di 1 tg più piccola del dovuto.
vero è che come già postato in altre discussioni qualche tempo fa la tendenza ora dei posizionamenti è di prediligere maggiormente il confort, avrai notato x esempio che in salita stanno col busto molto più in verticale che anni fa.

Sul tema sono stati consumati barili di inchiostro su questo forum, lo so, ma ciò che noto guardando pedalare gli altri ciclisti dal vivo e non durante le competizioni, granfondo comprese, vedo spessori non indifferenti sulla zona sterzo, altezze importanti del reggisella e, ultimamente, la testa del ciclista molto avanti rispetto al manubrio. Per non parlare del dislivello sella/manubrio quasi da pro.
Poiché io sono rimasto alle misure piantone / orizzontale, ho dedotto che queste due quote si sono ridotte e di conseguenza i telai si sono rimpiccioliti.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sul tema sono stati consumati barili di inchiostro su questo forum, lo so, ma ciò che noto guardando pedalare gli altri ciclisti dal vivo e non durante le competizioni, granfondo comprese, vedo spessori non indifferenti sulla zona sterzo, altezze importanti del reggisella e, ultimamente, la testa del ciclista molto avanti rispetto al manubrio. Per non parlare del dislivello sella/manubrio quasi da pro.
Poiché io sono rimasto alle misure piantone / orizzontale, ho dedotto che queste due quote si sono ridotte e di conseguenza i telai si sono rimpiccioliti.
No, è solo la voglia di scimmiottare chi fa un altro sport (pro) oltre che disinteressarsi di come si sceglie il telaio giusto per le proprie quote...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.966
19.372
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si certo si sono ridotte anche perchè i telai hanno geometrie diverse...sono diversi gli angoli,sono diverse le misure,ora come ora non troverai il telaio per così dire quadro 55x55 o 56x56 57x57 etc....è stato introdotto lo sloping,troverai quasi sempre una misura di orizzontale più lunga del verticale... se guardi una gara degli anni 80 e una gara di oggi noterai che i ciclisti sono posizionati in modo molto più avanzato rispetto a quell'epoca,hanno attacchi manubrio più lunghi,molto più fuorisella,molto più dislivello sella manubrio,posizioni che cercano il giusto compromesso tra spinta sui pedali e aerodinamica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.