No no io preferisco far da me. Rigorosamente.Anche io faccio fare a chi di dovere!
No no io preferisco far da me. Rigorosamente.Anche io faccio fare a chi di dovere!
Da un certo punto vi stimo per quel che sapete e volete fare!No no io preferisco far da me. Rigorosamente.
Faccio le ripetute con quella!Ma va benissimoo ma scherzi? ! poi dalle tue parti con tutte le discese che avete sai come va? Il problema sono le salite, capisco, ma dai con quel popò di gambe che vi ritrovate che vuoi che sia?
Mi ero poi spiegato male, mi riferivo alla prossima C che presumo farà un po di cura dimagrante e magari arriverà a 7 kg. Gli assioma comunque pesano un po di più dei pedali normali.Praticamente la mia bici ma 7 kg scarsi mi spiace non ci sei. Siamo a 7,5 con i pedali (io monto i Favero assioma)![]()
E chi può dirlo come sarà. Comunque il risparmio di peso in una bici non si ottiene solo sul telaio . Si recupera molto di più sulle ruote e sulla componentistica in generale come ad esempio sella , pedali e piega attacco . Sul telaio con l'introduzione di un modello nuovo se si è fortunati si recupera un centinaio di g . Poi il peso piuma non è mai stato un punto di forza dei telai Colnago che hanno altri pregi .Mi ero poi spiegato male, mi riferivo alla prossima C che presumo farà un po di cura dimagrante e magari arriverà a 7 kg. Gli assioma comunque pesano un po di più dei pedali normali.
E non penso che la serie C punti al peso.E chi può dirlo come sarà. Comunque il risparmio di peso in una bici non si ottiene solo sul telaio . Si recupera molto di più sulle ruote e sulla componentistica in generale come ad esempio sella , pedali e piega attacco . Sul telaio con l'introduzione di un modello nuovo se si è fortunati si recupera un centinaio di g . Poi il peso piuma non è mai stato un punto di forza dei telai Colnago che hanno altri pregi .
Cosa che ♧ non ha mai puntatoE non penso che la serie C punti al peso.
Sono d'accordo con voi, però la proprietà è cambiata e si sa che sti fondi guardano i numeri. Non è escluso che facciano una bici più ruffiana per estendere la clientela, riconosco che i puristi divapproveranno.Cosa che ♧ non ha mai puntato
Poi magari ci smentiranno,e come dici tu per i grammomaniaci la faranno!Sono d'accordo con voi, però la proprietà è cambiata e si sa che sti fondi guardano i numeri. Non è escluso che facciano una bici più ruffiana per estendere la clientela, riconosco che i puristi divapproveranno.
Idem.. smonto anche moto e auto nuove per capire meglio come sono assemblate, progettate e il funzionamento di alcuni organi.. chiaro non tutto in quel caso, la bdc invece si e l'ultima me la sono assemblata scegliendo pezzi e telaioPurtroppo per deformazione diciamo professionale sono abituato a guardare dentro le cose meccaniche(sono abituato a mettere le mani sul kart prima di metterci il culo sopra per assicurarmi che tutto sia a posto...si sà mai)
A meno che la serie sterzo non abbia 30000km o sia difettosa dubito che sia usurata. Devi allentare le viti che bloccano lo stem sulla forcella, e avvitare la vite che agisce sull'expander a ca. 6NM. Considerato che hai cambiato il manubrio, che essendo integrato con lo stem, potrebbe aver cambiato la misura e potresti non avere più la luce necessaria tra il coperchio dove agisce la vite di testa della forcella e l'expander per recuperare il gioco dei cuscinetti. Altra cosa che può succedere è che l'expander non sia solidale col tubo forcella, e quando stringi la vite di testa lui va verso l'alto. L'expander normalmente va tirato a 8NM. Scrivo questo perché mi sono capitate tutte queste cose. L'importante è aver capito che i giochi dei cuscinetti si recuperano tirando la vite di testa, il resto viene di conseguenza, quindi il gioco in un modo o nell'altro deve sparire, finanche a sentire lo sterzo che si indurisce durante la rotazione.L'altra cosa che mi fa strano è vedere che la frugola che va avvitata, sulla tua bici è una TCEI mentre normalmente vengono montate delle TSEI. L'hai sostituita per qualche motivo dopo aver cambiato il manubrio?Purtroppo per deformazione diciamo professionale sono abituato a guardare dentro le cose meccaniche(sono abituato a mettere le mani sul kart prima di metterci il culo sopra per assicurarmi che tutto sia a posto...si sà mai)
e per fortuna perchè avevo notato un minimo gioco della forcella in frenata. Morale l'ho smontato e infatti quella ralla conica risulta usurata di quel che basta per far muovere il piantone dentro il cuscinetto e quel che basta per dare fastidio in frenata. Adesso cerco di vedere se ne esistono di ricambio.
L'expander mantiene il tappo sul manubrio e serve per appunto fare in maniera che gli spessori o le sezioni mandino a battuta quella rondella conica che entra dentro il cuscinetto. Ma questa ralla conica tronca se è usurata ci puoi fare niente perchè il manubrio in poche parole ha un gioco all'interno del cuscinetto che non riesci a gestire con l'expander. Infatti si mette quella conica apposta per centrare il piantone.
Comunque grazie lo stesso provo a guardare su Internet.
Bella... Quanto pesa?Va bene questa @Kylo_ren ??? Vedi l'allegato 253892
Il fondo è di Abu Dhabi, Chimera (era una storia telefonata visto cosa ci scrivono sopra i telai). I fondi guardano agli introiti, e nell'immediato normalmente. Notizia buona è che non è un fondo italianoPoi magari ci smentiranno,e come dici tu per i grammomaniaci la faranno!
Un botto mi sa!Bella... Quanto pesa?
Va bene anche il peso senza pedali...
![]()
é quà siamo sul minimalismo essenziale. Qui si và sul sofisticato. Roba da intenditori.Bella... Quanto pesa?
Va bene anche il peso senza pedali...
![]()
Ti stimo fratelloIdem.. smonto anche moto e auto nuove per capire meglio come sono assemblate, progettate e il funzionamento di alcuni organi.. chiaro non tutto in quel caso, la bdc invece si e l'ultima me la sono assemblata scegliendo pezzi e telaio
Cmq strano che si sia consumata la ralla o che abbia preso gioco.. in tanti anni di manutenzione alle mie e altrui bici mai successo di vedere una ralla in acciaio consumata.. è più facile trovare sede cuscinetti sterzo "ovalizzati" o peggio cuscinetti bloccati dalla polvere che si impasta con il grasso degli stessi.

Grazie @Alambi ho capito cosa intendi. Ci guardo bene. Forse forse c'hai ragione, cambiando il manubrio magari non ho calcolato bene la luce. Bastano dei decimi in questo caso per sfalsare tutto e la ralla non rimane in sede. Anche se credo si sia rovinata per la botta che ho preso quando mi hanno stirato. Però ho capito bene quello che dici, grazie infinite.A meno che la serie sterzo non abbia 30000km o sia difettosa dubito che sia usurata. Devi allentare le viti che bloccano lo stem sulla forcella, e avvitare la vite che agisce sull'expander a ca. 6NM. Considerato che hai cambiato il manubrio, che essendo integrato con lo stem, potrebbe aver cambiato la misura e potresti non avere più la luce necessaria tra il coperchio dove agisce la vite di testa della forcella e l'expander per recuperare il gioco dei cuscinetti. Altra cosa che può succedere è che l'expander non sia solidale col tubo forcella, e quando stringi la vite di testa lui va verso l'alto. L'expander normalmente va tirato a 8NM. Scrivo questo perché mi sono capitate tutte queste cose. L'importante è aver capito che i giochi dei cuscinetti si recuperano tirando la vite di testa, il resto viene di conseguenza, quindi il gioco in un modo o nell'altro deve sparire, finanche a sentire lo sterzo che si indurisce durante la rotazione.L'altra cosa che mi fa strano è vedere che la frugola che va avvitata, sulla tua bici è una TCEI mentre normalmente vengono montate delle TSEI. L'hai sostituita per qualche motivo dopo aver cambiato il manubrio?

Secondo me, ma son solo impressioni, se il cavalier avesse anche solo 10 anni di meno col cavolo che Non poteva tenere. il tuo è il classico ragionamento da industriale cosa che non è il Cavalier Colnago che da buon artigiano è già tanto se si è spinto fino a qui.. ma lo ha fatto per passione e non solo per schei che anche quelli cmq hanno la loro importanza ovviamente in una realtà imprenditoriale.Detto questo un fondo rileva la proprietà intellettuale e quindi il know-how che in questo caso sono metodi costruttivi ecc. Colnago era l'ultimo bastione di "artigianato" in un settore che si evolve con tecnologie costosissime dove gli sviluppi si pagano carissimi. Non poteva tenere.
e io mica dico di no. Ho solo cercato di immaginare cosa sia successo. Sono mica io che ci ho i messo i soldi di Chimera, magariSecondo me, ma son solo impressioni, se il cavalier avesse anche solo 10 anni di meno col cavolo che Non poteva tenere. il tuo è il classico ragionamento da industriale cosa che non è il Cavalier Colnago che da buon artigiano è già tanto se si è spinto fino a qui.. ma lo ha fatto per passione e non solo per schei che anche quelli cmq hanno la loro importanza ovviamente in una realtà imprenditoriale.
Detto ciò.. vedremo che ne uscirà, io temo che perderemo un altro pezzo d'Italia.

D'altra parte anche lui è migrato in Mercedes
tanto qui non cambio idea, Ferrari è sempre stata indietro su quello).Temo anch'io che nel medio periodo perderemo un pezzo, non fino a che il Cavaliere avrà voglia di rimanere, poi prevarrà la legge del ROI. Pinarello fa ancora la F12 in Italia?Secondo me, ma son solo impressioni, se il cavalier avesse anche solo 10 anni di meno col cavolo che Non poteva tenere. il tuo è il classico ragionamento da industriale cosa che non è il Cavalier Colnago che da buon artigiano è già tanto se si è spinto fino a qui.. ma lo ha fatto per passione e non solo per schei che anche quelli cmq hanno la loro importanza ovviamente in una realtà imprenditoriale.
Detto ciò.. vedremo che ne uscirà, io temo che perderemo un altro pezzo d'Italia.