Ma ad esempio a me spostare la leva del freno per cambiare non mi è mai piaciuto e lo trovo davvero scomodo,questo oltre all'estetica è uno dei motivi per cui non ho mai avuto uno
Shimano.
Sul fatto della scelta obbligata della levetta laterale,credo che Campagnolo adotti quel sistema da molto prima che Shimano abbia fatto il suo brevetto per i comandi.
Comunque io ergonomicamente mi trovo molto meglio col sistema Campagnolo....poi tra qualche anno ahimè sarà tutto elettrico,e addio meccanica di precisione applicata ai comandi cambio.