COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
ora ci manca la taglia ed il peso :)

Toni: hai avuto modo di pesarla alla fine, la meraviglia?

Eccoci! Chiedo venia per il ritardo alla risposta:
- Taglia 50
- Peso 7.4 kg con queste specifiche:
* Stem Colnago SR9
* Piega Colnago HB R41
* Ruote WTO 45 con Pirelli PZero Velo clincher da 25 mm e camere in lattice
* Sella Prologo Scratch M5 con binari in carbonio
* Pedali Assioma Favero
* Portaborracce

Sinceramente, e' dove pensavo di atterrare. Ci sarebbero margini realistici, con una scelta diversa di ruote, pedali, piega e altri dettagli, per togliere dai 300 ai 500 g... ma la cosa, francamente, non mi interessa :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Semplicemente perchè Colnago monta un movimento centrale TF 82.5, altro non è che un Press Fit, quindi Shimano...senza accrocchi vari. Vorrei montarla Record 12V Disc, ma sforerei troppo col budget. Iniziamo con telaio e ruote, che sono fondamentali, poi vedo cosa caccia fuori Shimano e decido. Il mio ultimo Campagnolo è stato un Chorus 10V, montato su una Bianchi EV2 XL che ebbi la bellezza di 16 anni fa. Un vero orologio svizzero.
Beh diciamo che da quel Chorus che ho avuto anch'io,i gruppi Campagnolo hanno avuto una bella evoluzione...se quello era un orologio svizzero,quelli di adesso sono ulteriormente migliorati in maniera decisa.
E cmq non è che il movimento che ha Colnago è Shimano o Campagnolo o Sram, è un comune passo pressfit ,per cui di qualsiasi marca sia il gruppo c'è il movimento che va bene su Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
No certamente, non mi riferivo alla scelta, per altro io ho Shimano per cui nulla da dire, anzi;)
Era riferito alla questione del movimento centrale: il TF 82.5 è un brevetto di Colnago e non credo che c'entri con Shimano. E' un po' diverso dallo standard Pressfit.;nonzo%;nonzo%
Sì, è un brevetto Colnago. E può ospitare Shimano senza problemi.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Buon pomeriggio ragazzi, ho acquistato da circa una settimana, una C64 disc (2019) usata, purtroppo sto riscontrando che già dopo pochi metri di pedalata, il reggisella perde notevolmente l'altezza a cui viene serrato (anche di 3cm). Ho già provato a serrare anche a 7 nm nonostante Colnago, come ben sapete, dichiari il serraggio a 6nm, ho provato a pulire il reggisella e morsetto di serraggio ma nulla. Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? Cosa potrei fare? Grazie
Occhio, perché ho avuto la conferma giusto oggi che, almeno per il V3RS, Colnago dichiari, si', il serraggio a 6 Nm, ma indichi anche esplicitamente, di usare la pasta di montaggio per parti in carbonio.

Nel mio caso, ho trovato nel "pacco bici" anche una bustina di pasta marcata Colnago. Io poi, ho finito per usare quella che ho sempre adoperato su tutte le mie bici (Muc-Off) e non ho mai avuto un problema di grippaggio, anzi! Reggisella stretto a 4 Nm e zero scivolamenti durante il giro di prova.

Presumo che lo stesso valga per il C64.
Il mio sta su con il serraggio di 5-6 Nm, ma un altro utente che non ricordo chi fosse parecchi post fa aveva lo stesso tuo problema, mi sembra lo abbia risolto ma non ricordo come
@puma75 questo sei tu!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Mi ha parlato del rischio che il reggisella possa inchiodarsi.
Magari me ne puoi consigliare uno specifico?
Il tuo meccanico ha senza dubbio assemblato più bici di me... tuttavia, nelle mie ultime quattro, tra BdC, Gravel e MTB, ho sempre usato lo stesso prodotto (Carbon Gripper di Muc-Off) e mai riscontrato un problema.

Ho anche preso una confezione di Effetto Mariposa Carbogrip, che dovrebbe ridurre lo scorrimento creando una sorta di velo siliconico (come sull'estremità di manicotti e gambali, per intenderci), ma sulla nuova "Rocket Queen" ho preferito rimanere sul collaudato con Muc-Off, che, essenzialmente, consiste in una dispersione di microgranuli. La parte "semi-liquida" e' quella che evita microsaldature (leggasi "inchiodamenti") del reggisella.

Ovviamente, una controllata, pulita e riapplicazione della pasta una volta all'anno (a dir tanto), fanno parte della manutenzione ordinaria.
 
  • Mi piace
Reactions: francescovolpe92

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Beh diciamo che da quel Chorus che ho avuto anch'io,i gruppi Campagnolo hanno avuto una bella evoluzione...se quello era un orologio svizzero,quelli di adesso sono ulteriormente migliorati in maniera decisa.
E cmq non è che il movimento che ha Colnago è Shimano o Campagnolo o Sram, è un comune passo pressfit ,per cui di qualsiasi marca sia il gruppo c'è il movimento che va bene su Colnago.
Grazie del feedback, buono a sapersi.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.849
33.270
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Buon pomeriggio ragazzi, ho acquistato da circa una settimana, una C64 disc (2019) usata, purtroppo sto riscontrando che già dopo pochi metri di pedalata, il reggisella perde notevolmente l'altezza a cui viene serrato (anche di 3cm). Ho già provato a serrare anche a 7 nm nonostante Colnago, come ben sapete, dichiari il serraggio a 6nm, ho provato a pulire il reggisella e morsetto di serraggio ma nulla. Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? Cosa potrei fare? Grazie
Vai di pasta!
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Buon pomeriggio ragazzi, ho acquistato da circa una settimana, una C64 disc (2019) usata, purtroppo sto riscontrando che già dopo pochi metri di pedalata, il reggisella perde notevolmente l'altezza a cui viene serrato (anche di 3cm). Ho già provato a serrare anche a 7 nm nonostante Colnago, come ben sapete, dichiari il serraggio a 6nm, ho provato a pulire il reggisella e morsetto di serraggio ma nulla. Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? Cosa potrei fare? Grazie
Mai avuto problemi di questo genere. Il mio è stretto a 4/5 ma non si è mai mosso.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.849
33.270
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non so, non mi ricordo bene, ma ho visto una soluzione intelligentissima che ho visto sulla C64 di un personaggio che viene con me. Mi sembra che lui abbia applicato sul reggisella un pellicola adesiva antiscivolo a grana molto fine, molto soffice al tatto. E' più o meno come sul reggisella della mia Lulù che ha una fascia dietro e davanti che assomiglia molto a carta vetrata grana fine e contribuisce a fare tenuta.
È il mio?
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.